Altezza motore e assetto

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Vinicius
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Altezza motore e assetto

Messaggio da Vinicius »

Quest'anno per mancanza di tempo ho dato l'incarico al concessionario di cambiare la girante e cos? si ? portato il motore in officina, solo che da quando l'ha rimontato ho l'impressione che il gommone non abbia lo stesso assetto di prima e sono un po' incazz@to. D'altronde l'altezza sullo specchio non sembra essere variata, il motore ? montato al "Secondo" foro, come ricordavo. Ci sono altre regolazioni di fino, per regolarne l'altezza? In particolare, ho notato che quando navigo la pinna anticavitazione ? tutta a pelo d'acqua, praticamente ? tutta visibile e se trimmo leggermente in positivo sento l'elica produrre un rumore atipico. D'altro canto ad un certo punto, col trim leggermente positivo l'elica mi ha perso la presa, come se cavitasse... L'anno scorso non mi era mai successo, il gommone andava da dio... Ho voglia di provare ad abbassare il motore di un foro, ma non vorrei fosse troppo. Ho visto un altro m100 con yamaha f100 montato addirittura più alto del mio, al terzo foro... Non so che pensare... D'altronde il gommone mi sembra abbia assunto una leggera tendenza al beccheggio che prima non aveva.
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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Scusa ma hai fatto smontare il motore dalla poppa del gommone per sostituire la girante?
Sono sicuro che non è andata co? pertanto posso imputare il problema ad un maggior peso imbarcato a poppa, o sotto forma di H2O!
Ho saputo che gli m100 allagano la controstampata e ci? non è verificabile se non praticando un foro in corrispondenza dalla sentina a cielo aperto. Ti dico ci? in quanto l'ho visto di persona su un gommone uguale al tuo e hanno dovuto aprire(tagliare) da dentro il gavone poppiero per svuotare il controstampo. Il problema ? causato dagli ombrinali non sigillati a dovere.
Pu? darsi che in tutti questi mesi in secca il controstampo si sia svuotato e abbia alleggerito la poppa sollevando di qualche cm la linea di galleggiamento e di conseguenza il punto di lavoro dell'elica.
E' chiaro che le mie sono solo ipotesi, me lo auguro veramente.
Alessandro
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

alexcacciafotosub ha scritto:Scusa ma hai fatto smontare il motore dalla poppa del gommone per sostituire la girante?
Sono sicuro che non è andata co? pertanto posso imputare il problema ad un maggior peso imbarcato a poppa, o sotto forma di H2O!
Ho saputo che gli m100 allagano la controstampata e ci? non è verificabile se non praticando un foro in corrispondenza dalla sentina a cielo aperto. Ti dico ci? in quanto l'ho visto di persona su un gommone uguale al tuo e hanno dovuto aprire(tagliare) da dentro il gavone poppiero per svuotare il controstampo. Il problema ? causato dagli ombrinali non sigillati a dovere.
Pu? darsi che in tutti questi mesi in secca il controstampo si sia svuotato e abbia alleggerito la poppa sollevando di qualche cm la linea di galleggiamento e di conseguenza il punto di lavoro dell'elica.
E' chiaro che le mie sono solo ipotesi, me lo auguro veramente.
Purtroppo io quest'anno ho avuto tempo zero per il gommone e ho dato mandato al conce yamaha di cambiarmi la girante. Lui per prendersi altre 80 euro di motaggio e smontaggio motore se l'? portato in officina, con la scusa che se ci fosse stata qualche guarnizione o qualche altra sciocchezza da cambiare il motore non sarebbe rimasto smontato sotto le stelle... Cazz@te, fondamentalmente...
Tuttavia il foro di montaggio ? il medesimo... Difficile pensare ad acqua. Il gommone ? nuovo e sta sempre tirato sull'invasatura; d'altro canto la linea di galleggiamento non mi sembra essere variata. Anche io, come il tuo meccanico, vorrei fare la prova di scendere il motore di un foro, ma non ho argano per sollevarlo. E' normale che la pinna anticavitazione arrivi a stare fuori dal pelo dell'acqua?
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Cicciogommone

Messaggio da Cicciogommone »

Di norma la pinna dovrebbe stare sotto di qualche cm.
il problema della carena e' successo anche ad un mio amico, entrava acqua dagli ombrinali e dato la conformazione della carena non si era mai accorto.

Se riesci controlla bene questo discorso, anche lui montava un yamaha 100 4t come il tuo.

Ora vedo se si ricorda come era fissato. :smt039 :smt039 :smt039
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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Cicciogommone ha scritto:
Di norma la pinna dovrebbe stare sotto di qualche cm.
Questo non si può dare per scontato.
La parte inferiore della piastra-anticavitazione dovrebbe essere lambita dall'onda che si solleva subito dopo il dritto di carena. In questo modo l'elica viene investita da un flusso d'acqua non troppo turbolento ma relativamente veloce. La piastra svolger? adeguatamente il suo lavoro dando una moderata portanza alla poppa del battello. Comunque l'assetto perfetto esiste solo ad una determinata velocit‡† pertanto bisogna fare tante prove e trovare il giusto compromesso.
Per Raffaele:
il mio ex 580 in soli due giorni lasciato all'ormeggio ha imbarcato almeno 50lt in controstampata. Un ombrinale non sigillato f?† brutti scherzi, e ti posso assicurare che mi sono accorto del problema proprio perchè® ho notato un comportamento del gommone simile al tuo, delfinamento e la posizione del trim da tenere più in negativo. Avevo la poppa allagata!!!

Ho pensato ad un'altra cosa: ti hanno cambiato il salvapoppa?
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

Questo week-end il gommone ? stato 3 giorni in acqua, non è cambiato nulla, sembra che non ci sia una goccia d'acqua. Magari lo prover? a lasciare una settimana intera, per vedere se l'assetto migliora. Ora vedo se ho una foto di repertorio della poppa.

Ma Del Piero che ci sta a fare in campo? Secondo voi esce con il secondo tempo? :-D
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

Ecco com'era montato l'f100 il giorno in cui me lo portavano via... E anche adesso lo hanno messo nello stesso foro.

Immagine
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Ma il salvapoppa ? quello a piano inclinato o retto?
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Messaggio da Vinicius »

alexcacciafotosub ha scritto:Ma il salvapoppa ? quello a piano inclinato o retto?
Ale, mi cogli impreparato... Credo inclinato, con lo spessore maggiore superiormente. Ma cosa cambia? L'inclinazione longitudinale non viene corretta col trim? :smt017
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Il piano inclinato nonostante poi venga compensato dal trim in realt? porta ad un avvicinamento della piastra anticavitazione quando il trim ? in posizione neutra, rispetto al salvapoppa dritto.
Quindi il salvapoppa inclinato fa lavorare il piede più vicino allo specchio di poppa(oltre a consentire un maggior effetto del trim negativo) e il salvapoppa diritto allontana il piede dallo specchio.
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Messaggio da Vinicius »

Ma tu hai poi provveduto a rialzare il tuo di un foro? Hai qualcuno che ti presta l'argano?
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Non ? necessaria la "capra" basta un semplice cric idraulico da piazzare sotto il trim e allentare i bulloni inferiori e rimuovere quelli superiori ed il gioco ? fatto.
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Messaggio da Regal »

alexcacciafotosub ha scritto:Non ? necessaria la "capra" basta un semplice cric idraulico da piazzare sotto il trim e allentare i bulloni inferiori e rimuovere quelli superiori ed il gioco ? fatto.
Mi raccomando a mantenere l'equiliblrio........... :skare
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Messaggio da alexcacciafotosub »

E' chiaro che l'operazione ? preferibile da fare in due ma io ho fatto quest'operazione, da solo, con il mostriciattolo da 240kg :-D per Raffaele con 170 kg ? un gioco da ragazzi.
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Messaggio da Vinicius »

alexcacciafotosub ha scritto:E' chiaro che l'operazione ? preferibile da fare in due ma io ho fatto quest'operazione, da solo, con il mostriciattolo da 240kg :-D per Raffaele con 170 kg ? un gioco da ragazzi.
Però non hai torto, con il mio attuale stato di forma fino a 150kg sono collaudato... :cool:

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