Adesso sono veramente convinto prendo La Salpa
- coma66
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Re: Adesso sono veramente convinto
diciamo che con le leggi sulla tutela del consumatore, i cantieri preferiscono tenersi parchi nelle dichiarazioni altrimenti potrebbero vedersi invalidato il contratto e chiedersi il risarcimento del bene.
Una volta le frescacce si sprecavano, barche che venivano vendute per velocità di 35kn ma in realtà arrivavano a malapena a 30...
dopo la applicazione delle norme CE, tutti i valori nei depliant sono stati rettificati e ridotti sensibilmente...la stessa barca con lo stesso motore il giorno prima veniva data per 35kn il giorno successivo per 28.....
Onestamente un' assorbimento di potenza delle proporzioni che l'igegnere dichiara mi sembra un filino eccessiva, in fondo una trasmissione Z-drive, ha solo una coppia conica in piu di un normale piede di un fuoribordo di elevata potenza.....
Credo che il cantiere si sia tenuto un pò di margine e questo gli fa onore, invece di dichiarare una prestazione che si potrebbe ottenere solo a barca pulita, eliche linde, poco carico ecc. danno una prestazione che si può ottenere anche in situazioni non idilliache.
Questo è quanto......per cio che riguarda la potenza all'asse e quella all'elica...ci sentiamo nell'apposito tread...
Una volta le frescacce si sprecavano, barche che venivano vendute per velocità di 35kn ma in realtà arrivavano a malapena a 30...
dopo la applicazione delle norme CE, tutti i valori nei depliant sono stati rettificati e ridotti sensibilmente...la stessa barca con lo stesso motore il giorno prima veniva data per 35kn il giorno successivo per 28.....
Onestamente un' assorbimento di potenza delle proporzioni che l'igegnere dichiara mi sembra un filino eccessiva, in fondo una trasmissione Z-drive, ha solo una coppia conica in piu di un normale piede di un fuoribordo di elevata potenza.....
Credo che il cantiere si sia tenuto un pò di margine e questo gli fa onore, invece di dichiarare una prestazione che si potrebbe ottenere solo a barca pulita, eliche linde, poco carico ecc. danno una prestazione che si può ottenere anche in situazioni non idilliache.
Questo è quanto......per cio che riguarda la potenza all'asse e quella all'elica...ci sentiamo nell'apposito tread...
Homosapiensnonurinatinventum
Re: Adesso sono veramente convinto
Quoto assolutamente tutto quello che dici.ducatoner ha scritto:sumo io spero che sarà come dici tu a me non dispiace affatto navigare più veloce a parità di consumi, secondo me l'ing mi ha dato dei valori di media senza esagerare restando con i piedi per terra e comuque io credo che navigare a 22 nodi con consumi di 25 litri/ora penso che non sia una cosa dissanguante.
Faccio un piccolo esempio per andare da san salvo all'isole tremiti bisogna fare circa 35miglia all'andata e 35 al ritorno e sono 70 miglia considerando navigando a 20 nodi on 4 persone a bordo dovrei consumare 25 litri/ora, per percorre 70 miglia occoro circa 3 ore e 30 minuti in totale con un consumo di 87.5 litri di carburante a 1.300 sono circa 113,75 euro
Per andare all'isole tremiti partendo da termoli 4 persone spendono andate e ritorno con il traghetto 13.6 euro andata e 13.60 al ritorno a persona......facciamo i calcoli
13.6 x 2 x 4 = 108.80 euro totale
vuoi mettere pero andarci con la propria barchetta
puo sembrare banale per me è molto rilevante
Lo stesso discorso vale per me a Ponza
- ducatoner
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Re: Adesso sono veramente convinto
Allora fila il mio raggionamento? ma voi che ne pensate dei consumi a 20 nodi consumo 25 litri/ora oppure ne consumo di più ? c'è qualcuno motorizzato con il 225cv mercruiser iniezione su una barca simile al salpa 21.5 indicandomi i veri consumi ?
perche il mio vero timore è l'autonomia del serbatoio.
grazie
perche il mio vero timore è l'autonomia del serbatoio.
grazie
gommoduca
Re: Adesso sono veramente convinto
Guarda questo dipende da molti fattori, primo su tutti il mare, non saranno 25 ma saranno 30 comunque i valori sono quelli.
- ducatoner
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Re: Adesso sono veramente convinto
comunque insisterò con il cantiere per potermi montare un serbatoio di riserva per arrivare almeno a 200 contro i 140 di serie........ ho una paura pazzesca di restare senza benz. e poi non vorrei mai portare a bordo delle lattine piene di benzina.
gommoduca
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Re: Adesso sono veramente convinto
Insisti col farti modificare il serbatoio e poi appena sei in mare ,pieno a bocchettone,un paio d'ore in diverse condizioni di moto e pieno nuovamente.Questo per più di una volta così saprai realmente i consumi,e mai taniche di benzina a bordo.ducatoner ha scritto:comunque insisterò con il cantiere per potermi montare un serbatoio di riserva per arrivare almeno a 200 contro i 140 di serie........ ho una paura pazzesca di restare senza benz. e poi non vorrei mai portare a bordo delle lattine piene di benzina.
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Re: Adesso sono veramente convinto
altrimenti con pochi euro puoi far montare un flussometro che ti da tutti i dati relativi ai consumi con uno scarto max del 5%.
Re: Adesso sono veramente convinto
io sempre almeno una tanica a bordoKraken ha scritto:Insisti col farti modificare il serbatoio e poi appena sei in mare ,pieno a bocchettone,un paio d'ore in diverse condizioni di moto e pieno nuovamente.Questo per più di una volta così saprai realmente i consumi,e mai taniche di benzina a bordo.
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Re: Adesso sono veramente convinto
ducatoner ha scritto:Sono appena rientrato da un tour the force nella stupenda cornice campana ...
Salpa 21.5 del 98 con 205 cv ( è maltrattata come una zanzara in piena notte d'estate per lo schifo non ci sono nemmeno salito )
Scusami, ma questo thread mi ha fatto venire una gran voglia di andarne a vedere qualcuna...
Quella da non salirci, è per caso rossa e con il "motore nuovo solo poche ore di moto" ?
Si trova su subito.it?
Almeno mi risparmio una visita....
Guido
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Re: Adesso sono veramente convinto
no non è quella, devo dirti che l'avevo presa anch'io in cosiderazione l'ho chiamato circa 2 mesi fa e massimo scendeva a 21.000 forse oggi potrebbe arrivare a 20.000 il motore non è iniezione e poi a un serbatoio da 125 litri quindi molto limitato per me.
quella che dico io si trova sempre sul sito che hai citato tu ad un prezzo di 16.000 euro basta pensare che la tirata fuori dall'acqua a metà settembre e non l'ha nemmeno lavata con l'acqua dolce quindi prova ad immagginare se ha fatto l'invernaggio al motore e ti dirò di più o visto anche molti escrementi di topi sui sedili quindi secondo me l'impianto elettrico in questo momento si trova in pericolo
quella che dico io si trova sempre sul sito che hai citato tu ad un prezzo di 16.000 euro basta pensare che la tirata fuori dall'acqua a metà settembre e non l'ha nemmeno lavata con l'acqua dolce quindi prova ad immagginare se ha fatto l'invernaggio al motore e ti dirò di più o visto anche molti escrementi di topi sui sedili quindi secondo me l'impianto elettrico in questo momento si trova in pericolo
gommoduca
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Re: Adesso sono veramente convinto
ducatoner ha scritto:no non è quella, devo dirti che l'avevo presa anch'io in cosiderazione l'ho chiamato circa 2 mesi fa e massimo scendeva a 21.000 forse oggi potrebbe arrivare a 20.000 il motore non è iniezione e poi a un serbatoio da 125 litri quindi molto limitato per me.
quella che dico io si trova sempre sul sito che hai citato tu ad un prezzo di 16.000 euro basta pensare che la tirata fuori dall'acqua a metà settembre e non l'ha nemmeno lavata con l'acqua dolce quindi prova ad immagginare se ha fatto l'invernaggio al motore e ti dirò di più o visto anche molti escrementi di topi sui sedili quindi secondo me l'impianto elettrico in questo momento si trova in pericolo
Allora secondo me l'hanno tolta, non ne ho visto nessuna a 16.000.
Però quella rossa adesso è proposta a 22, di certo scende almeno a 20.
Ma senza motore a iniezione e con quel serbatoio...
Da nuova, la propongono anche con il diesel?
E se si, sai quale?
Guido
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Re: Adesso sono veramente convinto
Be la versione diesel con il motore da 120 cv non è il massimo infatti con l'ing parlavo del diesel ma lui mi diceva che non avrebbero montato più il 120 cv ma il 150cv se ti interessa una con motore da 120cv del 2003 colore blu veramente bella 160 ore di moto ben accessoriata a 25.000 + iva unico problemino si trova in croazia alto adriatico
gommoduca
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Re: Adesso sono veramente convinto
ragazzi nuovamente mi avvalgo della vostra esperienza chiedendovi su una barca del genere con quel tipo di motore che elica devo richiedere? acciaio ho alluminio?
perchè l'una e non l'altra? grazie
per colore che non hanno voglia di leggere tutti i vari post la barca è un salpa 21.5 con mercruiser da 225 cv iniezione
perchè l'una e non l'altra? grazie
per colore che non hanno voglia di leggere tutti i vari post la barca è un salpa 21.5 con mercruiser da 225 cv iniezione
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Re: Adesso sono veramente convinto
Ti rispondo quello che mi sono sentito spiegare da più persone, quando volevo montare l'elica in acciaio.
Ti premetto che anche la mia attuale barca monta il mercruiser 4.3 EFI con piede alpha 1.
L'elica in acciaio mi è stata sconsigliata dai più (quelli con un po' di esperienza) i quali mi spiegavano che i vantaggi derivanti dalla minore (o quasi assente) deformabilità dell'acciaio, sono apprezzabili per lo più su imbarcazioni veloci, diciamo dai 35/40 kn in su.
Per imbarcazioni al di sotto di quella velocità, il fatto che l'elica in alluminio in planata si deformi leggermente e perda quel mezzo pollice, è quasi insignificante.
Di contro dobbiamo considerare:
1) il maggior stress a cui sono sottoposti gli organi della trasmissione finale da un'elica in acciaio che pesa oltre il doppio della corrispondente in alluminio. Tieni presente che se anche sulla tua barca verrà montato il piede alpha, la cosa è rilevante, dato che è il più diffuso ma forse non certo il più robusto dei piedi MCM.
2) il fatto, tutt'altro che trascurabile, che se in navigazione ti capita di urtare con l'elica qualcosa di duro, quella in alluminio si deforma o addirittura si rompe e la forza dell'urto viene parzialmente assorbita, mentre quella in acciaio resiste e scarica tutta la potenza dell'urto sui detti organi di trasmissione finale.
Quest'ultimo caso a me è capitato nell'estate del 2008, mentre di notte attraccavo ad un pontile ho urtato uno scoglio affiorante non segnalato, ed ho piegato una pale e spezzato un'altra. Se avessi avuto l'elica in acciaio avrei anche potuto buttare un bel po' di pezzi, invece, trattandosi di quella in alluminio, me la sono cavata con poco.
ANZI!!! Grazie all'ottimo e mai troppo apprezzato Augusto, me la sono cavata con POCHISSIMO, dato che mi ha venduto (anzi quasi regalato) quella che aveva lui, montata per prova e subito tolta perché non adatta alla sua beneteau.
Spero di non aver detto cavolate.
Ciao
p.s. colgo l'occasione per fare una domanda a cui, nonostante ricordi di aver letto qualcosa nel forum, non sono riuscito a rispondere...
Come mai il salpino 20.5 è omologato in categoria B ed il 21.5 è in categoria C?
Scusatemi la banalità della domanda, ma non mi ci raccapezzo...
Ti premetto che anche la mia attuale barca monta il mercruiser 4.3 EFI con piede alpha 1.
L'elica in acciaio mi è stata sconsigliata dai più (quelli con un po' di esperienza) i quali mi spiegavano che i vantaggi derivanti dalla minore (o quasi assente) deformabilità dell'acciaio, sono apprezzabili per lo più su imbarcazioni veloci, diciamo dai 35/40 kn in su.
Per imbarcazioni al di sotto di quella velocità, il fatto che l'elica in alluminio in planata si deformi leggermente e perda quel mezzo pollice, è quasi insignificante.
Di contro dobbiamo considerare:
1) il maggior stress a cui sono sottoposti gli organi della trasmissione finale da un'elica in acciaio che pesa oltre il doppio della corrispondente in alluminio. Tieni presente che se anche sulla tua barca verrà montato il piede alpha, la cosa è rilevante, dato che è il più diffuso ma forse non certo il più robusto dei piedi MCM.
2) il fatto, tutt'altro che trascurabile, che se in navigazione ti capita di urtare con l'elica qualcosa di duro, quella in alluminio si deforma o addirittura si rompe e la forza dell'urto viene parzialmente assorbita, mentre quella in acciaio resiste e scarica tutta la potenza dell'urto sui detti organi di trasmissione finale.
Quest'ultimo caso a me è capitato nell'estate del 2008, mentre di notte attraccavo ad un pontile ho urtato uno scoglio affiorante non segnalato, ed ho piegato una pale e spezzato un'altra. Se avessi avuto l'elica in acciaio avrei anche potuto buttare un bel po' di pezzi, invece, trattandosi di quella in alluminio, me la sono cavata con poco.
ANZI!!! Grazie all'ottimo e mai troppo apprezzato Augusto, me la sono cavata con POCHISSIMO, dato che mi ha venduto (anzi quasi regalato) quella che aveva lui, montata per prova e subito tolta perché non adatta alla sua beneteau.
Spero di non aver detto cavolate.
Ciao
p.s. colgo l'occasione per fare una domanda a cui, nonostante ricordi di aver letto qualcosa nel forum, non sono riuscito a rispondere...
Come mai il salpino 20.5 è omologato in categoria B ed il 21.5 è in categoria C?
Scusatemi la banalità della domanda, ma non mi ci raccapezzo...
Guido
Re: Adesso sono veramente convinto
Suppongo per il maggior peso, dato che una delle prove di omologazione consiste nel valutare la distanza degli ombrinali dal pelo dell'acqua, i gradi di rollio, il peso, il dislocamento e l'immersione a vuoto e pieno carico.Jstar ha scritto:p.s. colgo l'occasione per fare una domanda a cui, nonostante ricordi di aver letto qualcosa nel forum, non sono riuscito a rispondere...
Come mai il salpino 20.5 è omologato in categoria B ed il 21.5 è in categoria C?
Scusatemi la banalità della domanda, ma non mi ci raccapezzo...
Aspetto smentite.