Acqua nella sentina sotto la cuccetta

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
fantoma
Appassionato
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 gen 2008, 12:41
Imbarcazione posseduta: Gobbi Cabin 599 del '75 ristrutturata 4 camere matrimoniali, tre servizi, doppio ingresso a Taranto e Bolzano, cantina 60mq, taverna e tavernello. Vabbè, solo il tavernello và...
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, talvolta nei pressi dei campeggi di Grado, spero in futuro Slovenia e Croazia
Località: Trieste

Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da fantoma »

Ciao a tutti.

La Mimì, cui voglio più bene che al mio capo, presenta da sempre un curioso problema per il quale ho qualche difficoltà a identificare la causa.

La barca è la classica pilotina Gobbi (la Pilot C da 6 metri, precisamente) con il pozzetto e la tuga. Sotto al pavimento della tuga c'è acqua. Per capirci 20-30 litri e più, a volte al punto da uscire da dei fori e allagare letteralmente la tuga.

Il proprietario precedente aveva praticato dei fori e ci infilava una pompetta da tergicristallo, io li ho allargati e ci uso una pompetta di quelle tonde, ma il problema rimane.

Ho assaggiato l'acqua: è salata ma a naso meno che quella del mare. Appoppando la barca, o per spostamento dei pesi o per accelerazione, l'acqua va altrove ma riportando la prua in posizione torna.

Come avrete letto ho rifatto totalmente il fondo stuccandolo e facendogli tutti i trattamenti isolanti sperando di risolvere anche questo problema per cui escluderei che l'acqua filtri dall'opera viva.

Mimì ha due fori laterali verso poppa che dovrebbero sfruttare il principio dei vasi comunicanti per rendere la barca autosvuotante: poiché stanno esattamente sulla linea di galleggiamento ho provato a tapparli ma non è servito a nulla.

Quand'era alata in terra, con la poppa più bassa della prua, ho vuotato una tanica nei fori del pavimento e l'acqua si è regolarmente presentata nella sentina posteriore, poi svuotata.

C'è da dire che con forti piogge c'è un gocciolamento dalla guarnizione di un finestrino ma il problema si manifesta anche dopo giorni di sole e tenuto conto che prima di partire e appena ormeggiato effettuo sempre lo svuotamento.

Il gavone del sedile di dritta ha lo scarico a mare del lavandino: per quanto il gavone sia chiuso e non comunicante con la sentina mi sono assicurato che lo scarico non perdesse e agli effetti il gavone è asciutto.

I fanali di via potevano essere un'ulteriore ipotesi ma in seguito alla rottura di uno li ho sostituiti e verificato che non vi siano infiltrazioni.

L'acqua si presenta anche quando la svuoto con la pompa e poi ci faccio un giro prendendo gli spruzzi delle onde.

Ma la cosa che mi fa impazzire è DA DOVE VIENE?????

Mi rimane un'ultima ipotesi che però non saprei come verificare: il gavone di prua dell'ancora ha la parete a poppavia in comune con la cabina: possibile che l'acqua venga da lì? Questo spiegherebbe il riempimento con le onde (gli spruzzi entrano nel gavone e passano in sentina). Ho provato a dare uno sguardo e non ho trovato fori, crepe o condizioni particolari. Inoltre la moquettina che sta sulla parete verso prua è asciutta e non presenta macchie di umidità. D'altra parte mi fa strano che gli spruzzi possano portare decine di litri d'acqua. Ho verificato anche lo scolo del gavone dell'ancora: non solo è sano ma non metto mai cime, catene e ancora direttamente nel gavone avendoci inserito un grosso secchio in cui riporle.

Er mi' babbo insiste a dire che si tratta di umidità condensata ma:

1) succede anche dopo giorni di sole o poco dopo averla svuotata se prendo onde
2) che vi siano parecchi litri causa umidità mi sembra strano
3) lascio sempre l'oblò verso il pozzetto aperto per ventilazione

insomma... AIUTOOOOOO

ciao
d
Lorelay

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da Lorelay »

Ciao Fantoma, vediamo se ho capito bene, ti trovi sempre dell'acqua salata sotto il pavimento della tuga è esatto? Una domanda, quando rientri con la barca la svuoti? Se si (come suppongo) la volta dopo che ritorni in barca e non ha piovuto trovi ancora l'acqua oppure è asciutta? (se trovi acqua allora potrebbe filtrare dall'albero motore o da qualche bullone sullo specchio di poppa). Il gavone di prua a volte può essere la causa, la paratia confinante con la cabina a volte è sigillata male, una passata con il silicone ai lati non farebbe comunque male (io una volta sulla Orsa Minore avevo questo problema, la paratia a vista sembrava perfetta ed invece faceva filtrare l'acqua e una volta sigillata avevo risolto il problema). L'infiltrazione del finestrino sicuramente può contribuire ma l'acqua non dovrebbe essere salata, comunque anche li ti devi armare di santa pazienza e risolvere il problema (Un buon silicone iniettato sotto le guarnizioni risolverebbe il tutto). Altro punto, non ricordo se hai il botazzo di gomma che praticamente unisce i due gusci; anche questo potrebbe essere una causa di infiltrazione e la cosa sarebbe più complicata, l'unica alternativa sarebbe quella di toglierlo completamente, verificare che i due gusci siano sigillati bene ed infine rimettere o cambiare il botazzo provvedendo ad una sigillatura abbondante. Hai dei candelieri? Anche questi potrebbero causare perdite, dovresti (per verificare) provvedere ad "impastare" con del silicone la base degli stessi e dopo verifica che non c'è più acqua smontare le basi stesse provvedendo ad una buona sigillatura con mastice appropriato (è un silicone particolare principalmente nero che rimane sempre elastico ed è resistente alle temperature alte ed ai raggi UV), L'acqua è una brutta bestia e non sempre segue le leggi della fisica per cui se hai una infiltrazione sul tetto non è detto che goccioli, a volte si incanala in pertugi nascosti per poi spuntare sul fondo dello scafo in un punto distante (ad un amico la perdita del candeliere filtrava sotto il divano di prua inzuppando il materasso non dando evidenti segni di infiltrazione sulla moquette del soffitto, solo una ricerca accurata ha potuto appurare che 1/2 cmq sotto il candeliere era umido, dico umido e non bagnato). Detto ciò escludo che ci siano crepe o fori sull'opera viva visto che hai rifatto tutta la barca in maniere ecellente (ho visto le tue foto e devo dire che hai fatto un'ottimo lavoro) verifica solo che non ci siano delle crepe sull'opera morta, altro non penso ci sia; dimenticavo, se hai un tergicristallo controlla bene la base del perno, anche da li a volte ci sono delle infiltrazioni e sopra tutto controlla che dall'asse motore non ci siano infiltrazioni nel qual caso sostituisci la baderna.
Fammi sapere se trovi il problema e buona ricerca.
Spero di esserti stao utile :smt039

P.S. Escludo a priori si tratti di condensa è decisamente troppa e controlla anche la pipetta dello scarico sul lavandino a volte il fondo si crepa.
Avatar utente
fantoma
Appassionato
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 gen 2008, 12:41
Imbarcazione posseduta: Gobbi Cabin 599 del '75 ristrutturata 4 camere matrimoniali, tre servizi, doppio ingresso a Taranto e Bolzano, cantina 60mq, taverna e tavernello. Vabbè, solo il tavernello và...
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, talvolta nei pressi dei campeggi di Grado, spero in futuro Slovenia e Croazia
Località: Trieste

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da fantoma »

Ciao,

Sì, quando rientro la svuoto perché ce n'è, a volte tanta, a volte poca ma c'è. Non ho problemi di albero motore o bulloni perché ho un fuoribordo e lo specchio di poppa dà su un gavone aperto (vedi mio post sulle plancette in upgrade, tuning e fai da te).

Accedere alla paratia è un problema perché dovrei togliere tutta la moquette, se dal lato tuga, o comunque non c'è molto spazio nel gavone dell'ancora... magari posso provare a svuotare la sentina e poi riempire il gavone di prua con l'acqua per vedere se succede qualcosa.

I candelieri sono fissati con viti passanti nell'intercapedine dei porta oggetti della tuga, per cui sono a vista e ho già controllato e siliconato col sicafix: nulla. Invece non ho pensato al bottazzo: certo non è un lavoro semplice che a questo punto rimando a quando la porto in terra.

Non ho tergicristallo né crepe sull'opera morta perché quel paio che c'erano le ho stuccate e protette con lo jotamastic (equivalente dell'acquastop) ma erano veramente minime, non avrebbero giustificato una tale quantità d'acqua.

La cosa curiosa è che la sentina del pozzetto, evidentemente comunicante con quella della cabina viste le prove fatte in terra, è praticamente sempre asciutta, anche togliendo i tappi!

Se avete altre idee...

ciao, grazie
d
Avatar utente
matias
Appassionato
Messaggi: 1258
Iscritto il: 13 set 2005, 13:24
Imbarcazione posseduta: Manò Marine 2252 FB + Suzuki 200CV 4T
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio
Località: Sul tacco ... in giro tra Adriatico e Ionio ...

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da matias »

fantoma ha scritto: .....
Mi rimane un'ultima ipotesi che però non saprei come verificare: il gavone di prua dell'ancora ha la parete a poppavia in comune con la cabina: possibile che l'acqua venga da lì?
.....
Asciuga tutto, poi prova ad allagare il gavone di prua e verifica ... (tanti litri onestamente mi sembra un pò strano)

ti dico questo perchè una volta anch'io mi sono trovato acqua nel fondo del gavone in cabina ...
ci arrivai subito poichè la barca era a secco in casa ed il giorno prima avevo dato una sciacquata allagando proprio il gavone dell'ancora fino all'orlo nel tentativo di lavare un pò la cima dall'acqua salmastra ...
nel mio caso evidentemente la paratia che divide la cabina dal gavone dell'ancora non è sigillata ermeticamente nella parte superiore.

Ciao
Frenks
Avatar utente
fantoma
Appassionato
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 gen 2008, 12:41
Imbarcazione posseduta: Gobbi Cabin 599 del '75 ristrutturata 4 camere matrimoniali, tre servizi, doppio ingresso a Taranto e Bolzano, cantina 60mq, taverna e tavernello. Vabbè, solo il tavernello và...
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, talvolta nei pressi dei campeggi di Grado, spero in futuro Slovenia e Croazia
Località: Trieste

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da fantoma »

Bene, domani provo l'allagamento!

Tuttavia resta un ulteriore problema: se l'acqua venisse da lì, ossia da un pertugio fastidioso, quale potrebbe essere la soluzione migliore per isolarlo?

Stavo quasi pensando di ri-resinarlo, in modo da creare una camera intermedia... potrebbe in potenza essere il lavoro più semplice.

ciao
d
Lorelay

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da Lorelay »

Sicuramente si, ma potresti anche provare di passare del silicone in modo abbondante sugli angoli dellla paratia anche se con fatica dovresti riuscirci, il 90% dei casi funziona e se non dovesse prova a resinarlo tutto (sicuramente sarà più complicato che siliconarlo)
In effetti avevo visto il tuo post sulla plancetta ma chissà perchè ero convinto che avessi anche un motore interno :smt017 ; è proprio vero che sto diventando vecchio :lol:
Dunque, tergicristalli non ne hai, i candelieri sono a vista la sentina del pozzetto è asciutta se la sigillatura del gavone dell'ancora non va a buon fine non ti rimane che il botazzo :smt102
claudius

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da claudius »

Suggerisco due controlli.
1) se c'è la presa del tubo pilot sul motore e un ulteriore tubo pilot sulla poppa della barca, con relativi tubicini, uno dei due scarica acqua in sentina, è capitato a me
2) foro di scarico acqua del gavone della catena dell'ancora senza dflettore, entra acqua alle basse andatura, capitato a mio fratello
Spero di esserti stato utiile, comunque saluti e facci sapere come finisce, perchè sono sicuro che ne verrai a capo.
Ciao Claudio
Avatar utente
fantoma
Appassionato
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 gen 2008, 12:41
Imbarcazione posseduta: Gobbi Cabin 599 del '75 ristrutturata 4 camere matrimoniali, tre servizi, doppio ingresso a Taranto e Bolzano, cantina 60mq, taverna e tavernello. Vabbè, solo il tavernello và...
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, talvolta nei pressi dei campeggi di Grado, spero in futuro Slovenia e Croazia
Località: Trieste

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da fantoma »

Ahimé gli indizi si complicano... non so più dove sbattere la testa: Domenica abbiamo fatto un bel giretto e ho vuotato la sentina prima di partire e subito prima di scendere unavolta ormeggiati.

Inoltre non c'è stata una goccia di pioggia.

Aggiungo un elemento: due falangi del mio dito indice sono circa 4cm... ma ecco cosa ho trovato:

Immagine

per una visione d'insieme (si noti l'acqua fino ai pressi della gamba del tavolo):

Immagine

E queste sono le sedi dei tappi laterali dell'autosvuotamento:

Immagine

E' quindi da escludere ogni possibile infiltrazione da posti sopra la linea di galleggiamento, invece mi sembra che metterei tappi abbia peggiorato la situazione.

A questo punto mi viene in mente solo che possano perdere le boccole dei fori dell'autosvuotante o della sentina posteriore, nel senso che l'acqua non passa per la boccola ma tra la boccola e le pareti. Oppure il folletto dispettoso del porticciolo mi fa gli scherzi... :muro :muro :muro :muro :muro :muro

Cosa mi sfugge?

ciao
d
Lorelay

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da Lorelay »

Effettivamente mi sembra troppa, controlla gli ombrinali che siano sigillati bene e che non faccia trafilare l'acqua, ma tutta quell'acqua era salata? Il mare era mosso? Hai qualche scarico a mare tipo WC?
Fammi sapere :smt039
Avatar utente
fantoma
Appassionato
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 gen 2008, 12:41
Imbarcazione posseduta: Gobbi Cabin 599 del '75 ristrutturata 4 camere matrimoniali, tre servizi, doppio ingresso a Taranto e Bolzano, cantina 60mq, taverna e tavernello. Vabbè, solo il tavernello và...
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, talvolta nei pressi dei campeggi di Grado, spero in futuro Slovenia e Croazia
Località: Trieste

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da fantoma »

Ciao,

L'acqua è salata, il mare peraltro in tutta la settimana è stato sempre calmo o quasi calmo, soprattutto per la posizione che ho io nel porticciolo dove è praticamente stagnante.

Come scarico a mare ho solo quello del lavandino, che peraltro non era nemmeno dotato né di rubinetto né di impianto fino a ieri, che ho provveduto a montarcene uno ovviamente ben dopo le foto. Lo scarico dà su un gavone che però presenta, come gli altri, solo un po' di umidità: non stento a crederci vista la quantità d'acqua trovata.

Tra oggi e domani in barca a finire un lavoretto (mi mancava un interruttore) e provo a togliere i tappi degli autosvuotanti nonché a verificare che gli ombrinali siano quanto meno ben serrati. Così vi so dire quanta acqua trovo.

ciao
d
Avatar utente
fantoma
Appassionato
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 gen 2008, 12:41
Imbarcazione posseduta: Gobbi Cabin 599 del '75 ristrutturata 4 camere matrimoniali, tre servizi, doppio ingresso a Taranto e Bolzano, cantina 60mq, taverna e tavernello. Vabbè, solo il tavernello và...
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, talvolta nei pressi dei campeggi di Grado, spero in futuro Slovenia e Croazia
Località: Trieste

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da fantoma »

claudius ha scritto:Suggerisco due controlli.
1) se c'è la presa del tubo pilot sul motore e un ulteriore tubo pilot sulla poppa della barca, con relativi tubicini, uno dei due scarica acqua in sentina, è capitato a me
...
No, c'è solo sul motore ma è stato reciso, accorciato, volto verso dietro e tappato: è impossibile che scarichi acqua in poppa. Considera inoltre che l'acqua si manifesta anche con la barca ferma.

ciao
d
Simbor

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da Simbor »

Cavolo :smt017 :smt017 :smt017

Se è acqua di mare e entra anche quanto stai alla fonda/porto, la situazione da una parte si semplifica (non è per colpa di qualche fessura/tubo "dinamico") e dall'altra si complica....
Visto che stai in un luogo in cui l'acqua è stagnante, neppure degli ombrinali a pelo d'acqua lasciati aperti possono far entrare tutta quella roba :Ola :Ola

La carena so che l'avevi rifatta tutta, quindi escluderei che entri dall'opera viva....
Ma a questo punto, da dove cavolo entra ????

Non è che hai qualche buontempone che si diverte a gettare secchi d'acqua sulla tua barca ??? :muro :muro
Avatar utente
Maurizio
Appassionato
Messaggi: 364
Iscritto il: 11 mar 2006, 23:57
Imbarcazione posseduta: Piantoni "onda azzurra" 2x200 VP
Dove Navighiamo: Riviera ligure,Corsica, nord Sardegna, Isola d'Elba, Costa Azzurra
Località: GENOVA

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da Maurizio »

Ho avuto lo stesso problema due anni fa però sentivo anche un'odore di umido stagnante.
Era il pozzetto dell'ancora.Sotto il pozzetto c'era uno scomparto completamente chiuso dove negli anni si era accumulata acqua che piano piano filtrava dalla paratia. inizialmente ho fatto un foro con punta da trapano grossa e, non voglio esagerare ma saranno usciti una cinquantina di litri di acqua putrida. A quel punto una bella sega a tazza per ripulire per bene questo scomparto, alargato il foro ho messo un tappo d'ispezione stagno da circa quindici cm.,
sigillato il fondo del pozzetto con nastro di vetroresina per tutto il perimetro. E' venuto un ottimo lavoro e non ho più avuto problemi. Pensaci!
ciao
Maurizio
Avatar utente
fantoma
Appassionato
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 gen 2008, 12:41
Imbarcazione posseduta: Gobbi Cabin 599 del '75 ristrutturata 4 camere matrimoniali, tre servizi, doppio ingresso a Taranto e Bolzano, cantina 60mq, taverna e tavernello. Vabbè, solo il tavernello và...
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, talvolta nei pressi dei campeggi di Grado, spero in futuro Slovenia e Croazia
Località: Trieste

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da fantoma »

Commenti e ulteriori indizi...

In cuccetta l'odore d'umido c'è, ovviamente...con tutta quell'acqua vorrei ben vedere!

Il gavone dell'ancora è solo un po' umido; ho misurato l'altezza dell'ombrinale di scarico dal pelo dell'acqua e trattandosi di 40-45cm circa escluderei che vi possa entrare acqua però non ho verificato se magari l'acqua non entri da lì e poi ci metta parecchio per filtrare sotto: dopo il disastro trovato ieri non mi sono fidato a fare la prova di svuotarvi una tanica dentro.

La prossima volta provo sia la tanicata selvaggia (e vi aggiungo anche del tavernello rosso per colorarla e identificarla!) sia a prendere le misure del gavone riferite alla tuga in modo da verificare se vi siano possibili scomparti chiusi oltre la paratia.

Oggi pomeriggio sono tornato a vedere: di poco ma il livello dell'acqua era salito. Ho tolto i tappi degli autosvuotanti e più di qualche litro è tornato nel mare, quindi i tappi fanno più male che bene alla fuoriuscita. Ciò naturalmente non significa che non possa un problema di ombrinali difettosi per l'ingresso.

Però non mi tornano perfettamente i conti:

1) è chiaro come la sentina della cuccetta comunichi con i due canali laterali che ai lati del sedile posteriore sfogano dagli ombrinali autosvuotanti: alla rimozione dei tappi anche il sotto tuga si è svuotato, anche se non completamente (vasi comunicanti con il livello del mare?)

2) quando ho fatto le prove in terra senza alcun tappo e con la barca in posizione più appoppata l'acqua versata nella tuga non è uscita dai fori laterali ma dall'ombrinale della sentina di poppa, e solo dopo aver raggiunto un livello prossimo alla parte inferiore del pavimento.

Ora la sentina di poppa è tappata (ho messo una pompa con un bel tubo verde) ma è sempre asciutta o proprio proprio ci trovo 1mm d'acqua, in via totalmente slegata e indipendente da quanto accade in cuccetta.

Certo se l'acqua si accumulasse nel gavone dell'ancora per poi filtrare sotto lentamente sarebbe da immaginare non tanto dove possano accumularsi i litri, ma comunque come tutta quest'acqua sia accumuli, in sostanza da dove viene, dando per scontato che qualche schizzo d'onda non porta decine di litri, a meno che...

Azzardo un'ipotesi: sabato notte c'è stato un acquazzone di rara entità che si è risolto verso le 6 del mattino, dando luogo ad una domenica splendida.

Vista la giornata decido di andare in barca e la trovo con abbastanza acqua e la vuoto. Si noti che il venerdì avevo messo i tappi agli autosvuotanti.

Noi si naviga per tutto il pomeriggio: c'erano onde e qualche schizzo l'ho beccato e in più - magari - succede che mentre la svuotavo salivano a bordo e si sedevano sul sedile posteriore gli amici e iniziavo a uscire, appoppando la barca, per cui non ho vuotato bene perché l'acqua è andata dietro ma non è uscita dagli ombrinali tappati.

Poiché il nostro giro si è svolto tra due porticcioli non ho usato l'ancora ma magari il gavone (o sotto, se ce n'è) era pieno e non me ne sono accorto.

Tornati all'ormeggio ho rivuotato la tuga.

Questi i fatti, ora l'ipotesi:

L'acqua accumulata nel gavone o sue vicinanze ha continuato a filtrare riempiendo la sentina per come l'ho trovata ieri.

Dico sciocchezze o può essere plausibile? In effetti avevo intuito una debole relazione con le precipitazioni ma se penso che possa metterci parecchio tempo per filtrare tutto mi sembra più logico.

@Maurizio: quanto tempo ci metteva il tuo gavone a farti arrivare l'acqua?? E' plausibile la mia ipotesi ossia che ci abbia messo un giorno o più? Il foro dove l'hai fatto?

Considerando che i tappi sono rimasti molto poco e che probabilmente in sentina vi era già acqua di mare si spiegherebbe anche la mia sensazione di acqua meno salata del mare.

Consigli su come procedere?

ciao
grazie
d
Avatar utente
matias
Appassionato
Messaggi: 1258
Iscritto il: 13 set 2005, 13:24
Imbarcazione posseduta: Manò Marine 2252 FB + Suzuki 200CV 4T
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio
Località: Sul tacco ... in giro tra Adriatico e Ionio ...

Re: Acqua nella sentina sotto la cuccetta

Messaggio da matias »

fantoma ha scritto: ...
Come avrete letto ho rifatto totalmente il fondo stuccandolo e facendogli tutti i trattamenti isolanti sperando di risolvere anche questo problema per cui escluderei che l'acqua filtri dall'opera viva.
...
A questo punto mi viene da chiedere se hai + alato la barca e ricontrollato che non ci fossero lesioni, almeno apparenti, sull'opera viva ...

hai la possibilità di verificare se prima del tuo intervento sulla carena il fenomeno fosse + o - accentuato?

Ciao
Frenks
Rispondi