Servosterzo

Spazio per discutere delle problematiche e delle prestazioni dei motori marini. Responsabile Tecnico Antonio Sogliuzzo
Rispondi
       
Avatar utente
Maci63
Nuovo Utente
Messaggi: 355
Iscritto il: 05 apr 2017, 15:49
Imbarcazione posseduta: Monterey 302
Dove Navighiamo: Alto adriatico e croazia
Località: Venezia

Servosterzo

Messaggio da Maci63 » 01 ago 2018, 12:23

La mia barca ha due motori il servosterzo è assistito dal motore destro in caso di avaria k, servosterzo è spento con conseguenza dello sterzo durissimo quindi chiedo
Se uso lo sterzo non assistito vado in cerca di rompere tutto ?
Potrei collegare lo servo sterzo con tutti i motori così quando va in avaria uno sterzo funziona con l altro?

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
teoteo
Nuovo Utente
Messaggi: 497
Iscritto il: 15 set 2012, 08:46
Imbarcazione posseduta: sealine S28
Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
Località: Mira VE

Re: Servosterzo

Messaggio da teoteo » 01 ago 2018, 12:51

Si tratta di emergenza e quindi io lascerei tutto com'è...
Tanto più che con due motori manovri benissimo anche senza sterzo...
Se giri pian pianino senza esercitare una forza enorme non crei danni.
Io in una barca precedente avevo le pompe del servosterzo su entrambi i motori ma poi devi mettere valvole di non ritorno raccordi eccetera ti complichi la vita

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

IMHO (a mio modesto parere)

Avatar utente
Maci63
Nuovo Utente
Messaggi: 355
Iscritto il: 05 apr 2017, 15:49
Imbarcazione posseduta: Monterey 302
Dove Navighiamo: Alto adriatico e croazia
Località: Venezia

Re: Servosterzo

Messaggio da Maci63 » 01 ago 2018, 16:37

Si ok quindi dici che non è di uso comune avere i due motori in comune con il servosterzo
Quindi se rimango con il motore acceso quello non servoassistito non posso manovrare o posso lo stesso sforzando il volante o incontro nella possibilità che di rompa?

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
peppino
Associati
Messaggi: 1602
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: Servosterzo

Messaggio da peppino » 01 ago 2018, 17:27

Ciao, la mia, come moltissime, ha lo stesso sistema. Cioè idroguida sul dx. Lo scorso anno si è guastato il Dx la barca è stata riportata per oltre 12 miglia al porto di partenza senza idroguida. È faticoso ma possibile. Al più poi controllare il mozzo della ruota del timone che sotto sforzo potrebbe avere aumentato il gioco e si stringe se c’è il perno passante. Insomma, non ti ci arrovellare.

Mio modesto parere. Peppe.

Avatar utente
Maci63
Nuovo Utente
Messaggi: 355
Iscritto il: 05 apr 2017, 15:49
Imbarcazione posseduta: Monterey 302
Dove Navighiamo: Alto adriatico e croazia
Località: Venezia

Re: Servosterzo

Messaggio da Maci63 » 07 nov 2018, 16:37

Riapro questa discussione chiedendo ai più esperti ogni quanti anni o ore si deve cambiare l olio del idroguida mercruiser 5.0 mpi o se vale per qualsiasi motore

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 6964
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 cabin sport Mercury verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia.
Località: Porto buso
Contatta:

Re: Servosterzo

Messaggio da mikke » 07 nov 2018, 20:43

Maci63 ha scritto:
07 nov 2018, 16:37
Riapro questa discussione chiedendo ai più esperti ogni quanti anni o ore si deve cambiare l olio del idroguida mercruiser 5.0 mpi o se vale per qualsiasi motore

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
Bella domanda :smt017 cosa che chiedero al meccanico quando faro il tagliando, ma credo non vada cambiato semmai rabboccare se serve :smt102
:smt017

Rispondi

Social Media

       

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti