Tapatalk è stato disattivato per questioni tecniche, ci scusiamo per il disagio

Liquido refrigerante Volvo

Spazio per discutere delle problematiche e delle prestazioni dei motori marini. Responsabile Tecnico Antonio Sogliuzzo
Rispondi

Navigator00
Appassionato
Imbarcazione posseduta: In cerca
Dove Navighiamo: Mediterraneo

Liquido refrigerante Volvo

Messaggio da Navigator00 » 09 apr 2019, 14:20

Ciao a tutti, dovrei procedere con la sostituzione del liquido refrigerante e la pulizia degli scambiatori, a tal proposito volevo chiedervi se era possibile utilizzare un liquido antigelo non originale Volvo.
Voi avete avuto o sentito qualcuno che lo ha fatto ?
Nello specifico avevo visto questo prodotto che ne pensate ?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Navigator00
Appassionato

Re: Liquido refrigerante Volvo

Messaggio da Navigator00 » 09 apr 2019, 15:12

Aggiungo le caratteristiche tecniche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat » 09 apr 2019, 18:30

Il liquido refrigerante è molto importante per un Motore. Moltissimi fanno dei coktail
multicolori e con altrettanti multi caratteristiche senza controllare cosa prescrive la casa costruttrice.Il colore verde non dice poi molto, bisognerebbe verificare la composizione chimica per vedere se è compatibile o meno. Io ho sempre adoperato il refrigerante originale Volvo puro da diluire al 50% con acqua distillata e lo sostituisco ogni 5 o 6 stagioni. I miei motori. ( 41A ) sono vecchi ormai prossimi ai 30 anni di vita ma non ho mai avuto problemi, quindi visto il costo relativo non vale la pena andare a mettere liquidi, magari simili, a costi inferiori. Nei motori Volvo di concezione moderna si usa un altro tipo di glicole ( giallo) che se mischiato a quello verde fa dei danni ai vari "gommini" che ci sono nei circuiti di raffreddamento ...Quindi il mio consiglio è quello del refrigerante originale. Poi, magari potrebbe anche andar bene quello che tu hai postato ma... per la regola : squadra che vince non si cambia...
Io non cambio glicole! :smt039
God is my copilot

mikke
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Saver 690 cabin sport Mercury verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia.
Contatta:

Messaggio da mikke » 09 apr 2019, 19:15

Navigator00
Appassionato

Messaggio da Navigator00 » 09 apr 2019, 20:40

Openboat ha scritto:
09 apr 2019, 18:30
Il liquido refrigerante è molto importante per un Motore. Moltissimi fanno dei coktail
multicolori e con altrettanti multi caratteristiche senza controllare cosa prescrive la casa costruttrice.Il colore verde non dice poi molto, bisognerebbe verificare la composizione chimica per vedere se è compatibile o meno. Io ho sempre adoperato il refrigerante originale Volvo puro da diluire al 50% con acqua distillata e lo sostituisco ogni 5 o 6 stagioni. I miei motori. ( 41A ) sono vecchi ormai prossimi ai 30 anni di vita ma non ho mai avuto problemi, quindi visto il costo relativo non vale la pena andare a mettere liquidi, magari simili, a costi inferiori. Nei motori Volvo di concezione moderna si usa un altro tipo di glicole ( giallo) che se mischiato a quello verde fa dei danni ai vari "gommini" che ci sono nei circuiti di raffreddamento ...Quindi il mio consiglio è quello del refrigerante originale. Poi, magari potrebbe anche andar bene quello che tu hai postato ma... per la regola : squadra che vince non si cambia...
Io non cambio glicole! :smt039
Grazie per la tua cortese risposta, mi sa che hai ragione

Navigator00
Appassionato

Messaggio da Navigator00 » 09 apr 2019, 20:41

mikke ha scritto:
09 apr 2019, 19:15
:smt039
:smt017 mi pare se ne fosse già parlato.

volvo-penta-tecnico-specializzato-anton ... ml#p224345
Grazie, mi vado a leggere i post....., molto gentile

Rispondi

Social Media