Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Spazio per discutere delle problematiche e delle prestazioni dei motori marini. Responsabile Tecnico Antonio Sogliuzzo
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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da Openboat » 25 set 2018, 17:51

@Kraken
l'ostruzione non necessariamente potrebbe essere totale ma anche parziale. Infatti fino a 2500 rpm e più il refrigerante non viene espulso. E poi come già ripetuto è una possibilità. Anche la bolla d'aria aiuta a NON CAPIRE! Se si posiziona sotto il sensore temperatura lo strumento ti indicherà una temperatura stabile e non veritiera...Se si posiziona sotto le valvole termostatiche peggio che peggio.
Io al suo posto smonterei certamente lo scambiatore e se non ha perdite andrei dritto dritto al collettore di scarico. quando mi sono assicurato del buon funzionamento,comincerei ( ultima analisi) a girare attorno alla testata e alla sua guarnizione...ma come ripeto come ultima soluzione.


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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da Openboat » 25 set 2018, 17:52

Openboat ha scritto:@Kraken
l'ostruzione non necessariamente potrebbe essere totale ma anche parziale. Infatti fino a 2500 rpm e più il refrigerante non viene espulso. E poi come già ripetuto è una possibilità. Anche la bolla d'aria aiuta a NON CAPIRE! Se si posiziona sotto il sensore temperatura lo strumento ti indicherà una temperatura stabile e non veritiera...Se si posiziona sotto le valvole termostatiche peggio che peggio.
Io al suo posto smonterei certamente lo scambiatore e se non ha perdite andrei dritto dritto al collettore di scarico. quando mi sono assicurato del buon funzionamento,comincerei ( ultima analisi) a girare attorno alla testata e alla sua guarnizione...ma come ripeto come ultima soluzione.


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volevo scrivere 1400 rpm e non 2500.

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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da Rick » 27 set 2018, 00:33

Openboat ha scritto:
25 set 2018, 17:51
@Kraken
l'ostruzione non necessariamente potrebbe essere totale ma anche parziale. Infatti fino a 2500 rpm e più il refrigerante non viene espulso. E poi come già ripetuto è una possibilità. Anche la bolla d'aria aiuta a NON CAPIRE! Se si posiziona sotto il sensore temperatura lo strumento ti indicherà una temperatura stabile e non veritiera...Se si posiziona sotto le valvole termostatiche peggio che peggio.
Io al suo posto smonterei certamente lo scambiatore e se non ha perdite andrei dritto dritto al collettore di scarico. quando mi sono assicurato del buon funzionamento,comincerei ( ultima analisi) a girare attorno alla testata e alla sua guarnizione...ma come ripeto come ultima soluzione.


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Ma ho messo sotto pressione l'impianto di raffreddamento, se ci fosse stata perdita nel collettore o attraverso la guarnizione della testata avrebbe perso pressione mentre invece ha tenuto perfettamente.
E poi se fosse la guarnizione della testata passerebbe acqua nell'olio e quest'ultimo salirebbe di livello e sarebbe color caffelatte, mentre è di colore perfetto...

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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da Rick » 27 set 2018, 00:36

Kraken ha scritto:
25 set 2018, 15:30
Con la bolla d'aria accumulata e nascosta da qualche parte nel circuito il motore avrebbe riscaldato dall'inizio e avrebbe continuato a riscaldare sempre fino all'ebollizione e poi il meccanico avrebbe fatto subito lo spurgo,con un ostruzione ,la pompa avrebbe sputato tutto il liquido dall'inizio svuotando il serbatoio,o no :smt017 :smt017 Le bolle d'aria,se ci sono e si vedono nello scambiatore dipendono dalla guarnizione testata ma non mi sembra il caso descritto. :smt102 :smt102
Condivido, infatti stiamo diventando matti.
L'unica è l'ostruzione.

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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da Kraken » 27 set 2018, 18:19

Mi sembra una stronzata ma il tappo del radiatore a volte fa questi scherzi,potresti semplicemente invertirli e provare che accade :smt102 :smt102
Augusto,il Mare è uno solo!!!!

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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da Openboat » 27 set 2018, 18:29

Openboat ha scritto:Potresti avere una ostruzione nei condotti del refrigerante...
Hai provato ad andare in planata senza il tappo della vaschetta?
I tuoi meccanici hanno controllato il collettore di scarico ? se internamente e' bucato, il refrigerante finisce nel riser,e di conseguenza viene meno la quantita' che ti permette di raffreddare il motore...venendo meno, la temperatura si alza e il refrigerante rimasto tendera' a fuoriuscire dalla vaschetta.
Ma ci sono ancora svariate motivazioni... :smt039
@Kraken...
gli ho già consigliato di navigare senza i tappi della vaschetta...

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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da Kraken » 27 set 2018, 18:41

Openboat ha scritto:
27 set 2018, 18:29
Openboat ha scritto:Potresti avere una ostruzione nei condotti del refrigerante...
Hai provato ad andare in planata senza il tappo della vaschetta?
I tuoi meccanici hanno controllato il collettore di scarico ? se internamente e' bucato, il refrigerante finisce nel riser,e di conseguenza viene meno la quantita' che ti permette di raffreddare il motore...venendo meno, la temperatura si alza e il refrigerante rimasto tendera' a fuoriuscire dalla vaschetta.
Ma ci sono ancora svariate motivazioni... :smt039
@Kraken...
gli ho già consigliato di navigare senza i tappi della vaschetta...

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Si vero ma se al tappo si è starata la molla è come andare senza :smt102 :smt102
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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da Openboat » 27 set 2018, 19:37

Se il motore è a posto e i condotti sono liberi il refrigerante non deve uscire dalla vaschetta, tranne qualcosina quando togli gas.

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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da Rick » 03 ott 2018, 23:37

Kraken ha scritto:
27 set 2018, 18:19
Mi sembra una stronzata ma il tappo del radiatore a volte fa questi scherzi,potresti semplicemente invertirli e provare che accade :smt102 :smt102
Già fatto, non cambia nulla.
Si teme invece una camicia bucata con fessurazione che si dilata a motore molto caldo.
Domani prova a mare con strumenti.... vediamo...

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Re: Help Iveco AIFO 8361 SRM 37

Messaggio da coma66 » 06 ott 2018, 15:58

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