Flussometri per controllo consumi motori diesel

Spazio per discutere delle problematiche e delle prestazioni dei motori marini. Responsabile Tecnico Antonio Sogliuzzo
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mikke
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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da mikke » 06 gen 2018, 19:43

Ninosan ha scritto:
06 gen 2018, 19:18
Pero' mi spaventa un po' portare la 12v sul flussometro :smt017 :smt017 :smt017
:shock Nino caschi a fagiolo, io ho questa nel vano di poppa,
a.JPG
E' un'elettrovalvola ed è alimentata a 12 volt serve ad interrompere il flusso di carburante.
Quando mi sono accorto che scaldava un pò mi è venuto un colpo. :Ola

Poi il meccanico mi ha tranquillizzato dicendomi che è normale che si scaldi un pò.

Quindi credo che sul flussometro se previsto credo non ci sia alcun problema :smt102
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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da robik » 08 gen 2018, 21:46

Ninosan ha scritto:
06 gen 2018, 19:18
Pero' mi spaventa un po' portare la 12v sul flussometro :smt017 :smt017 :smt017
Inoltre leggendo qualche vecchio post su altri siti (2015) sembra che funzioni via Bluetooth e non wifi. Nel mio caso non credo che riuscirei a prendere il segnale dal timone con la centralina montata in sala macchine.
Sempre secondo questo vecchio post, dopo ogni spegnimento perde i dati, quindi non conserva lo storico dei litri consumati.
Se tutto cio' e' vero non mi sembra una gran cosa.
Dal video sul sito sono riuscito a vedere marca e modello del misuratore e sono andato a verificarne i dati.
Si tratta di un misuratire a turbina con tensione di alimentazione che va da 5 a 24 V, quindi se i 12 V fanno paura, si può ricorrere ad una tensione inferiore.
A voler proprio essere pignoli, esistono "isolatori" a sicurezza intrinseca in grado di alimentare i dispositivi in area potenzialmente esplosiva mantenendola corrente nel circuito al di sotto dei valori di innesco (di esplosione)...ma questo è un altro discorso.

Il sensore costa 25€... avendo un po' di dimestichezza si potrebbe pensare di acquisire i segnali (mandata e ritorno) ed elaborarli con Arduino, per poi ritrasmetterli via NMEA alla strumentazione di bordo.
Sto dando un'occhiata e c'è tanta carne al fuoco sull'argomento.

A differenza della solenoide indicata sopra che resta energizzata a lungo, col flussimetro non dovrebbe esserci alcun aumento di temperatura dato che le potenze in gioco sono trascurabili.

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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da Ninosan » 09 gen 2018, 21:22

:smt038 :smt038 :smt038
mi confermi che si tratta di un collegamento via Bluetooth? se e' cosi' avrebbe bassissima portata :)
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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da robik » 11 gen 2018, 20:55

Ninosan ha scritto::smt038 :smt038 :smt038
mi confermi che si tratta di un collegamento via Bluetooth? se e' cosi' avrebbe bassissima portata :)
Ho controllato anche sul manuale scaricabile dal sito e confermo che il collegamento è via Bluetooth.
Tra l'altro il cavo fra sensore e centralina non sembra lunghissimo (forse 1 mt).


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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da andi » 12 gen 2018, 10:11

Io sincermamente non vedo la primaria necessità di conoscere il consumo, cosa che per me è un fattore di cui si parla sempre nelle barche, ma trascurabile rispetto ai costi totali di gestione. L'importante è sapere indicativamente il consumo orario e avere un indicatore di carburante discretamente preciso, o magari un sistema "manuale" di controllo della quantità di carburante per non correre rischi di restare con troppo poco gasolio.
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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da Openboat » 12 gen 2018, 14:04

andi ha scritto:Io sincermamente non vedo la primaria necessità di conoscere il consumo, cosa che per me è un fattore di cui si parla sempre nelle barche, ma trascurabile rispetto ai costi totali di gestione. L'importante è sapere indicativamente il consumo orario e avere un indicatore di carburante discretamente preciso, o magari un sistema "manuale" di controllo della quantità di carburante per non correre rischi di restare con troppo poco gasolio.
Come non quotare?
L'importante è fare bene i calcoli in caso di traversate e riservarsi un 30% di carburante per la sicurezza, poi 20 litri in più o in meno non dicono nulla...

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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da mikke » 12 gen 2018, 15:12

andi ha scritto:
12 gen 2018, 10:11
Io sincermamente non vedo la primaria necessità di conoscere il consumo, cosa che per me è un fattore di cui si parla sempre nelle barche, ma trascurabile rispetto ai costi totali di gestione. L'importante è sapere indicativamente il consumo orario e avere un indicatore di carburante discretamente preciso, o magari un sistema "manuale" di controllo della quantità di carburante per non correre rischi di restare con troppo poco gasolio.
Quoto anch`io pero` non lo rapporterei a un parametro da raffrontare coi costi di gestione. Piuttosto come un fattore di navigazione piu` sicura e tranquilla, mio personale parere.

porto ad esempio la mia breve esperienza, sulla precedente barca con fuoribordo 90CV avevo il classico indicatore analogico. Ora oltre al classico indicatore ho anche quello digitale che rileva il consumo direttamente dal motore.
Bene, conoscendo i consumi della mia barca i dati dei due strumenti li utilizzo piu` che altro come controllo del loro funzionamento.
Es. ( se il dato del motore mi da` un consumo di 100 litri, la lancetta sull`analogico deve trovarsi in una determinata posizione.
Non so` voi ma per brevi navigazioni mi e` piu comodo fare riferimento alla lancetta piuttosto che ricordarmi quanti litri ho fatto. Per le navigazioni durante le ferie adotto un`altra filosofia. ;)

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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da Sogliuzzo » 22 gen 2018, 23:21

ciao,
bisogna tener presente che il circuito di alimentazione di un motore diesel ha l'aspirazione ed il ritorno.
il flusso misurato sul tubo di aspirazione non corrisponde alla quantità consumata dal motore.
per conoscere il consumo bisogna misurare con un secondo flussometro il ritorno, così che la differenza tra le 2 letture indichi il consumo.
vanno considerati il valore di precisione di ogni flussometro, ed il fatto che essi misurano in volume e non in peso. con questo voglio dire che il carburante del circuito di ritorno essendo servito per raffreddare e lubrificare gli organi meccanici ed elettrici dell'impianto di alimentazione è molto più caldo di quello che è passato nel tubo di aspirazione e ciò ha fatto aumentare il suo volume. (ecco perché il carburante si pesa) riducendo così l'esattezza della misurazione.
poniamo il caso di avere un ottimi flussometri con un valore di precisione intorno al 2-3 %, moltiplicato per 2 flussometri siamo ad un errore intorno al 5 % a cui aggiungiamo l'errore per gasolio caldo. A questo punto non so quanto valga la pena fare questo "upgrade della strumentazione"

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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da mikke » 23 gen 2018, 07:35

:smt023
Sogliuzzo hai perfettamente ragione.

Avere tale strumentazione dà una sensazione di tranquillità ed eventualmente per un controllo su consumi anomali. Però come tutti abbiamo imparato prendendo la patente col carburante non bisogna lesinare. :smt102

:smt017 I naviganti più anziani forse ricorderanno che molti anni addietro se rimanevi in mare per mancanza di carburante la sanzione da parte della CP era scontata, senza si e senza ma. :smt102

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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da Franz-One » 23 gen 2018, 16:52

mikke ha scritto:
23 gen 2018, 07:35
I naviganti più anziani forse ricorderanno che molti anni addietro

Io non me lo ricordavo, ma OB sicuramente si! :smt082 :smt082 :smt082
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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da Openboat » 23 gen 2018, 17:55

Franz-One ha scritto:
mikke ha scritto:
23 gen 2018, 07:35
I naviganti più anziani forse ricorderanno che molti anni addietro

Io non me lo ricordavo, ma OB sicuramente si! :smt082 :smt082 :smt082
Non lo ricordo neanch'io...ho sempre il pieno a bordo
E quando faccio dei giri lunghi (la zona di pesca dista 40 miglia) almeno 80 miglia al rientro rifaccio il pieno

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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da mikke » 24 gen 2018, 00:47

Openboat ha scritto:
23 gen 2018, 17:55
Franz-One ha scritto:
mikke ha scritto:
23 gen 2018, 07:35
I naviganti più anziani forse ricorderanno che molti anni addietro

Io non me lo ricordavo, ma OB sicuramente si! :smt082 :smt082 :smt082
Non lo ricordo neanch'io...ho sempre il pieno a bordo
E quando faccio dei giri lunghi (la zona di pesca dista 40 miglia) almeno 80 miglia al rientro rifaccio il pieno

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:smt102 era uno dei tanti moniti che mi dava mio suocero. :smt102 è dovere del comandante calcolare un adeguato quantitativo di carburante per rientrare in porto. Rimanere in mare per una causa simile non era tollerato. Fra l'altro mi pare che a quei tempi le infrazioni venivano regolate direttamente dal giudice? Voi ricordate qualcosa. :smt017 :smt017

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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da robik » 24 gen 2018, 07:39

Concordo con le considerazioni da voi riportate...infatti mio padre sulla barca ha installato un livello visivo su ogni serbatoio :)

Premesso ciò...se trovo il tempo per farlo, provo a mettere insieme qualcosa con arduino e già che ci sono provo a mettergli dentro anche la compensazione in temperatura come fatto giustamente notare da Sogliuzzo.


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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da vivandiere » 22 mag 2018, 14:10

L' Argomento Consumi e Flussometro mi sembra che sia stato Trattato Diverse Volte, Ma la Conclusione e' che Non C'e' NESSUN Suggerimento Utile... e Nessuna Marca di Flussometro con prezzi Adeguati da Acquistare. !!! Mi sembra una Idiozia... che Non siamo ancora Riusciti ad Arrivare ad Un Compromesso Utile,

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Re: Flussometri per controllo consumi motori diesel

Messaggio da mikke » 23 mag 2018, 23:04

vivandiere ha scritto:
22 mag 2018, 14:10
L' Argomento Consumi e Flussometro mi sembra che sia stato Trattato Diverse Volte, Ma la Conclusione e' che Non C'e' NESSUN Suggerimento Utile... e Nessuna Marca di Flussometro con prezzi Adeguati da Acquistare. !!! Mi sembra una Idiozia... che Non siamo ancora Riusciti ad Arrivare ad Un Compromesso Utile,
:smt017 non è proprio cosi. :smt102 sui motori disel non so ma posso affermare che il mio fuoribordo della Mercury con sistema smartcraft leggo sul display sia il consumo in tempo reale che il consumo di litri da quando il motore è stato acceso a quando è stato spento. :smt102

Tecnicamente come è fatto il sistema non te lo so spiegare, :inchino :smt102 il meccanico mi ha detto che i dati arrivano dalla centralina del motore.

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