...ma voi li fate verificare gli estintori?

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

...ma voi li fate verificare gli estintori?

Messaggioda sils » 11 mag 2010, 22:53

Questo fine settimana la mia " stella polare" torna in acqua. cosi' rimettendo in ordine dotazioni ed attrezzatura mi e' andato l' occhio su dei bollini sugli estintori e c'era scritto scadenza revisione ago 2010. Io sapevo che gli estintori per la nautica da diporto non devono essere revsioniati, pero' il cartellino mi ha indotto a rivolgermi ad un centro di assistenza ( lo stesso che fa la manutenzione nella mia azienda). Il titolare mi ha detto che tutti gli estintori a prescindere dall' uso ogni sei mesi devono essere controllati e ogni due anni vuotati e ricaricati. Poi mi ha detto me li porti che li verifichiamo al momento. Cosi' li ha ( tre da 2kg ) messi sul banco ha spruzzato un po' " svitol " sull' erogatore li ha un po' agitati, ha applicato una nuova etichetta e poi mi ha detto ... fanno 45,00 Euro. Io ho pagato senza replicare :cry: :cry: , ma mi rimane il dubbio di aver buttato 45,00 Euri dalla finestra!
sils
Appassionato

Re: ...ma voi li fate verificare gli estintori?

Messaggioda coma66 » 11 mag 2010, 23:03

Se il manometro è sul verde sono ok---
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda Macchianera » 11 mag 2010, 23:17

ma quindi non scadono???

io ne ho rrovati due sulla mia..

mi pare cmq di aver letto che per i natanti ce ne vuole uno...

confermate???
Solosulmaresièdavveroliberi
Macchianera
Appassionato

Messaggioda Openboat » 11 mag 2010, 23:37

@Macchianera
Si, e' sufficiente un solo estintore! :smt126 :smt126 :smt126 :smt126
Ti renderai conto di quale cervello supremo abbia partorito simili regole,prova ad immaginare un'incendio in sala motori di un natante da 10 mt,e sei con l'estintorino obbligatorio... :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
Pensa che io ne devo avere tre in pozzetto,due in plancia,uno per ogni cabina,uno vicino al quadro elettrico,e uno grosso di CO2 per la sala macchine,totale 9 estintori,altrimenti nisba certificato di sicurezza :smt009 :smt009 :smt009

Personalmente sono un maniaco degli estintori (quando servono veramente,fanno cilecca!) quindi ogni 2 anni li faccio ricaricare totalmente(li scarico tutti prima! :smt054 )l'anno prossimo l'estintore di CO2 scade proprio la bombola e quindi la portero' a Ravenna dove c'e' un centro specializzato che revisionano anche bombole da sub!

Cmq la legge non impone revisioni periodiche,come giustamente dice Coma66,l'importante e' che l'indice dell'estintore sia sul verde!
:smt039 :smt039
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda gio72 » 12 mag 2010, 07:10

Per quanto riguarda la sicurezza io sono del parere ....sempre meglio qualcosa in più che non in meno..... :smt023
gio72
Appassionato

Messaggioda sils » 12 mag 2010, 07:16

Sono d'accordo con open, ma se la revisione consiste nell'intervento che ho descritto, la prossima la faccio da me!

p.s. scusa ma quanto e' enorme la tua barca per avere tutta questa serie di estintori. Per le imbarcazioni, oltre quello in sala macchine sono previsti uno in plancia e uno per ogni ambiente (cabina) separato.
sils
Appassionato

Messaggioda ilbarcarolo » 12 mag 2010, 07:30

Se non li fai verificare e ricaricare a scadenza regolare cosa te li porti a fare a spasso? Per rompere le noci? :sarc
Darei la vita per non morire
ilbarcarolo
Appassionato

Messaggioda coma66 » 12 mag 2010, 07:50

ilbarcarolo ha scritto:Se non li fai verificare e ricaricare a scadenza regolare cosa te li porti a fare a spasso? Per rompere le noci? :sarc

per daeli in testa a chi ha appiccato il fuoco..... :sarc
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda lisca » 14 mag 2010, 18:33

Il fatto che l'indice del manometro sia nel campo verde non dà la certezza che nell'estintore sia presente pressione. Questo perchè se nell'estintore è presente una micro perdita l'azoto, (agente propellente), si svuota in un tempo abbastanza lungo e l'indicatore di pressione in questi casi molto spesso resta "incantato" nella posizione iniziale senza scendere nel campo rosso. Negli estintori omologati il manometro è smontabile con apparecchio in pressione in quanto è avvitato su di una piccola valvola di non ritorno, quindi per verificare che nell'estintore ci sia pressione è sufficiente svitare il manometro, accertarsi che l'indice sia andato nel settore rosso e che riavvitandolo vada nel settore verde. Nel non raro caso che da smontato il manometro segna ancora verde è ovvio che si è bloccato ed è da sostituire, ma questo non significa per forza che l'estintore sia senza pressione, occorre pertanto verificarlo con un altro manometro funzionante.
lisca
Appassionato

Messaggioda oldjhon » 14 mag 2010, 19:02

Qualche anno fa mi venne il dubbio sul manometro che segnava verde, provai a metterlo in azione con il risultato che non usciva fuori nulla, da allora li controllo sempre ;)
Gianni
oldjhon
Appassionato

Messaggioda grande blu » 17 mag 2010, 20:34

Nel civile gli estintori vanno controllati ogni 6 mesi. In realtà ogni 2 anni può essere sufficiente. Per gli estintori a polvere, il controllo semestrale consiste semplicemente nel capovolgere l'estintore tenedolo appoggiato all'orecchio ed ascoltare se la polvere scende in modo graduale o di botto con un tonfo. In quest'ultimo caso significa che la polvere si è impastata ed è male, però spesso basta ripetere più volte l'operazione picchiettando con un martello di gomma sull'estintore.
Per gli estintori piccoli la sostituzione è spesso più economica del controllo. Certo rimane sempre il dubbio: Da quanto tempo erano sullo scaffale?
Per quanto riguarda la legge in mare è vero che basta che siano sul verde ma questo non mi ha mai importanto nulla. L'estintore deve funzionare
grande blu
Appassionato

Messaggioda oscarpisk » 19 mag 2010, 22:03

Anche io li controllo sempre, invece quest'anno per la sala motori il Rina mi ha fatto installare il sistema automatico, dipende forse dai cavalli dei motori?
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Messaggioda grande blu » 19 mag 2010, 23:06

Mi pare che l'automatico sia necessario per i benzina e per i turbodiesel ma non per i diesel aspirati. Vero è che anche nel 2003 alcuni cantieri cascavano dalle nuvole quando gli si faceva notare questa norma che il riina mi aveva imposto già dagli anni '80
grande blu
Appassionato

Messaggioda andi » 20 mag 2010, 17:52

oscarpisk ha scritto:Anche io li controllo sempre, invece quest'anno per la sala motori il Rina mi ha fatto installare il sistema automatico, dipende forse dai cavalli dei motori?

Intendi gli estintori con la fialetta sensibile al calore, oppure un impianto automatico vero e proprio?
Andrea
andi
Appassionato

Messaggioda oscarpisk » 20 mag 2010, 18:19

Dunque l'impianto era esistente ma con il gas halon che in Italia è vietato, mi hanno fatto cambiare il gas dicendomi che per certi cavalli era obbligatorio...
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva