...ma voi li fate verificare gli estintori?

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Re: ...ma voi li fate verificare gli estintori?

Messaggioda Openboat » 20 mag 2010, 20:54

oscarpisk ha scritto:Dunque l'impianto era esistente ma con il gas halon che in Italia è vietato, mi hanno fatto cambiare il gas dicendomi che per certi cavalli era obbligatorio...

L'estintore a CO2...l'ultimo R.I.N.A. l'ho fatto nel 2007 e il tecnico non ha avuto da ridire,l'automatismo non ce l'ho,pero' l'estintore e' fuori dalla sala macchine,e lo devo azionare manualmente! Sono cambiate le regole ??? :smt017 :smt017
:smt039
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda agugliotto » 13 set 2010, 16:25

la verifica degli estintori a co2, se e' vero che non e' obbligatoria, la potete fare anche voi pesandoli, almeno avete la certezza che il gas si ancora all'interno!!!
agugliotto
Appassionato

Messaggioda AndreaTS » 14 set 2010, 12:08

Dico anche io la mia, gli estintori è vero che nel civile vanno verificati ogni 6 mesi con il capovolgimento e poi ci sono i collaudi ecc. ecc., è vero che per la nautica è sufficiente che la lancetta sia sul verde, tutte grandi verità che poi al momento del bisogno te le infili .... nel naso!Io oltre agli estintori a polvere obbligatori mi sono comprato due CO2 da 2 Kg e li ho messi nel vano motori e li ho collegati con un cavetto di acciaio sotto il comandi, in più ne ho preso un altro sempre di 2 kg e lo tengo sotto il sedile di guida. Ho già visto due incendi a bordo e sinceramente non voglio proprio trovarmi in certe situazioni. :smt023
Il mare durerà in eterno!
AndreaTS
Appassionato

Immagini: 6

Messaggioda lfabio » 14 set 2010, 17:13

L' halon e' vietato credo ormai quasi dappertutto: pero' funziona e MOLTO bene...
lfabio
Appassionato

Messaggioda AndreaTS » 14 set 2010, 17:19

Si ma pi dove fai la ricarica?
Il mare durerà in eterno!
AndreaTS
Appassionato

Immagini: 6

Messaggioda lfabio » 14 set 2010, 20:39

Se domandi per l' Halon, fuori dall' Italia. Riconosco che non e' molto agevole...
lfabio
Appassionato

Messaggioda angeloz » 15 set 2010, 22:38

un mio vicino di pontile, a bordo di un piccolo gommone, e' riuscito a spegnere l'incendio che gli ha carbonizzato fuoribordo e serbatoio della benzina...con un blocco di ruggine pomposamente chiamato estintore.
di sicuro dio lo ama molto...pero' ho veramente invidiato il suo sangue freddo, io avrei battuto ogni record di nuoto in stile libero...la cosa notevole e' anche che parlava dell'evento come se fosse una cosa normale spegnere un serbatoio che brucia su un gommone di tre metri...mah..
spero che a me non capiti mai....( mai fatto controllare gli estintori per la cronaca...).
ciao
angeloz
Appassionato

Messaggioda andi » 21 set 2010, 10:40

Io ho gli estintori automatici ad halon in sala macchine, devo sostituirli con quelli a HFc o CO2, oppure posso metterli anche a polvere, in vista del rinnovo RINA dell'anno prossimo. So che quelli a polvere non sono molto indicati per la sala macchine, ma per il rinnovo sono in regola?
Andrea
andi
Appassionato

Precedente

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva