luce di fonda

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Re: luce di fonda

Messaggioda RiccardoLT » 13 apr 2010, 22:18

Solitamente è la struttura del corpo lampada unita ad eventualmente la parabola all'interno della stessa a dare la giusta apertura ad un faro, la lampadina deve essere comunque idonea, i led sono per loro natura delle fonti luminose estremamente direzionali, forse sarebbe necessario inserire una lampada a led da 360° all'interno del corpo del fanale da 120° per avere un effetto paragonabile alla lampada a filamento.
Personalmente per le luci regolamentari mantengo e manterrò i classici filamenti, i led li tengo per l'interno.
Riccardo LT
RiccardoLT
Nuovo Utente

Messaggioda MapisM » 14 apr 2010, 04:22

coma66 ha scritto:La schermatura nelle luci di via la da il fanale....
Nelle mie luci, le lampadine sono delle comuni lampadine acquistabili da qualsiasi elettrauto.....non c'è nessuna schermatura....
Corretto. Per "schermature all'interno del cilindro trasparente", intendevo il cilindro di plastica trasparente del fanale, non il vetro della lampadina.
A scanso di equivoci, se prendi ad esempio questi fanali, i due in basso hanno la schermatura sul cilindretto trasparente colorato.
Su questi, la schermatura è all'esterno, in altri casi è interna, ma non cambia nulla.
Immagine
Ora, lì dentro ci vanno le seguenti lampadine, il cui filamento è verticale e perfettamente centrato.
Il che significa che la schermatura del fanale "lavora", per tutta la sua estensione verticale, ad un angolo costante rispetto a quel filamento.
Immagine
Sulla baionetta però ci puoi installare anche le seguenti lampadine a led:
Immagine
Ma qui arriva l'inghippo, perché pur essendo vero che i led sono molto direzionali, come dice Riccardo, in questa lampadina la luce non è emanata solo dal centro, ma anche dai led laterali. Il risultato è che la schermatura lavora correttamente solo per la fila di led centrale, ma quelle più esterne fanno ancora luce anche ad un angolo più ampio. In altre parole, se metti queste lampadine sulle luci di via, e poi ti metti a prua della barca, ti accorgerai che vedi sia il verde sia il rosso anche spostandoti un po' rispetto al centro della barca. Magari con una luce un po' meno intensa, ma pur sempre visibile. E comunque con una demarcazione molto meno precisa rispetto al bulbo tradizionale col filamento verticale.
Provare per credere! :smt023
MapisM

Messaggioda gianki » 14 apr 2010, 13:45

ho visto con piacere che l'argomento era interessante e per questo siete intervenuti numerosi ma tanto x chiarire,l'info riguardava la sola luce di fonda, da non confondere con le altre luci che per i giusti motivi emersi possono creare dei problemi,la luce di fonda deve essere visibile a 360° pertanto il dubbio del filamento/led non dovrebbe avere senso
giancarlo
gianki
Appassionato

Messaggioda RiccardoLT » 14 apr 2010, 14:25

pertanto il dubbio del filamento/led non dovrebbe avere senso
il congiuntivo direi che è d'obbligo!
Riccardo LT
RiccardoLT
Nuovo Utente

Messaggioda gianki » 14 apr 2010, 17:26

RiccardoLT ha scritto:

sicuramente
giancarlo
gianki
Appassionato

Messaggioda coma66 » 14 apr 2010, 20:34

RiccardoLT ha scritto:

Condizionale Riccà, condizionale......
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda MapisM » 14 apr 2010, 20:40

gianki ha scritto:la luce di fonda deve essere visibile a 360° pertanto il dubbio del filamento/led non dovrebbe avere senso
Molto giusto, è proprio ciò che intendevo con l'ultima frase del mio post di ieri alle 19:31.
A proposito del quale mi scuso per l'errore, spero sia chiaro che intendevo fonda, non testa d'albero.
MapisM

Messaggioda Kraken » 14 apr 2010, 21:49

MapisM ha scritto:
gianki ha scritto:la luce di fonda deve essere visibile a 360° pertanto il dubbio del filamento/led non dovrebbe avere senso
Molto giusto, è proprio ciò che intendevo con l'ultima frase del mio post di ieri alle 19:31.
A proposito del quale mi scuso per l'errore, spero sia chiaro che intendevo fonda, non testa d'albero.

Ciò che è scritto è scritto e le scuse non bastano,come minimo devi offrire un brindisi con tutti :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Augusto....Il mare è uno solo!
Kraken
Amministratore

Immagini: 7

Messaggioda MapisM » 14 apr 2010, 22:42

Kraken ha scritto:come minimo devi offrire un brindisi con tutti
...azz, meno male che sarebbe il minimo della pena!
Se tanto mi da tanto, i nostri politicanti dovrebbero offrirci pranzo e cena tutti i santi giorni... :sarc
MapisM

Messaggioda Kraken » 15 apr 2010, 12:49

MapisM ha scritto:
Kraken ha scritto:come minimo devi offrire un brindisi con tutti
...azz, meno male che sarebbe il minimo della pena!
Se tanto mi da tanto, i nostri politicanti dovrebbero offrirci pranzo e cena tutti i santi giorni... :sarc

E tu ci andresti a pranzo e cena da un nostro politicante perchè obbligato ad offrire per suoi errori???Io no,preferisco il brindisi con te e con gli Amici. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto....Il mare è uno solo!
Kraken
Amministratore

Immagini: 7

Messaggioda RiccardoLT » 15 apr 2010, 12:59

:polizia :polizia :polizia
:ontopic
:polizia :polizia :polizia
Riccardo LT
RiccardoLT
Nuovo Utente

Messaggioda MapisM » 15 apr 2010, 13:14

Kraken ha scritto:E tu ci andresti...
In effetti no, e indipendentemente dalle ragioni! :cool:
... col rischio poi che alla fine scappa lasciandoti il conto da pagare...

Per il brindisi, comunque, con molto piacere. Ma a Napoli io non ho in programma (purtroppo) di passare...
...però se hai voglia di farti una bella navigata nella prima metà di giugno, facendo prua per 245° mi trovi in quella zona.
E qualche buona bottiglia in cambusa ce l'ho sempre!

PS: poi con l'occasione parliamo un po' anche di luci e fanali (così siamo abbastanza on topic, Riccardo? :smt083 )
MapisM

Precedente

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva