Terminali..questi sconosciuti

Rispondi
Avatar utente
oldjhon
Appassionato
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09 gen 2009, 18:00
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
Località: Perugia

Terminali..questi sconosciuti

Messaggio da oldjhon »

Amici, apro questo topic per avere uno scambio di opinioni sui vari terminali per la pesca sia a bolentino che a light drifting, oguno di noi ha i suoi personali con le varie misure, ad esempio io che pesco solo in Adriatico che è un mare che offre ben poco, in pratica sgombri sugarelli e qualche palamita, uso delle misure a seconda della stagione ad esempio a primavera quando questi predatori mangiano tutto, in pratica non hai problemi e anche un 25 va bene ma poi occorre scendere di diametro perchè il pesce diventa "birbone", poi si dice che il rosso è il colore che ad una certa profondità è meno visibile, ma allora perche non esiste un fluorocarbon di questo colore? :smt017
Gianni
Avatar utente
bruno21
Appassionato
Messaggi: 1367
Iscritto il: 09 dic 2010, 21:11
Imbarcazione posseduta: vegliatura 27'
Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale
Località: montecatini terme

Re: Terminali..questi sconosciuti

Messaggio da bruno21 »

oldjhon ha scritto:Amici, apro questo topic per avere uno scambio di opinioni sui vari terminali per la pesca sia a bolentino che a light drifting, oguno di noi ha i suoi personali con le varie misure, ad esempio io che pesco solo in Adriatico che è un mare che offre ben poco, in pratica sgombri sugarelli e qualche palamita, uso delle misure a seconda della stagione ad esempio a primavera quando questi predatori mangiano tutto, in pratica non hai problemi e anche un 25 va bene ma poi occorre scendere di diametro perchè il pesce diventa "birbone", poi si dice che il rosso è il colore che ad una certa profondità è meno visibile, ma allora perche non esiste un fluorocarbon di questo colore? :smt017
Belle domande Oldjhon, parliamo un po' di questi benedetti terminali.
Occorre anzitutto fare una netta distinzione tra il bolentino e il light, nel senso che a bolentino, mi immagino userai terminli a 2 o 3 braccioli, per il light invece il terminale sarà ad unico amo.
Quando i pesci si azzuffano per mangiare, non occorre soffermarcisi tanto, hai già i tuoi finali armati, dici, con uno 0,25 che vanno bene e continua con quelli.
Mi scuserai se parlo di come pesco io nel Tirreno, ma, forse, un piccolo spunto potrai trovarlo e rapportarlo al tuo mare.
Per il bolentino, rinuncio ad un bracciolo (pesco con canne da 3,20 azione sensibile di punta) e monto sul trave due brccioli a girare di lunghezza da 60 ad 8o centimetri in f.carbon 0.20.
Ho provato a scendere sotto questa misura arrivando ad uno 0,16, ma i braccioli il più delle volte, nonostante snodi e perline, si avvolgono, con lo 0,18 succede meno.
Per il drifting, anch'io parlo di palamite, pesco con una canna di 4,50 e faccio il finale con lo 0,20 lungo 2,50 metri.
Negli ultimi 15 cm. lego uno spezzone di dacron o multifibre "la trappola" come penso farai anche te.
Questo spezzone rimarrà invisibile all'interno della sarda che uso come esca, perchè uso l'ago della Stonfo.
Tutto questo, sia per il bolentino e il light perchè?
Partiamo dal presupposto, secondo me veritiero, che il f.carbon avendo la medesima rifrazione dell'acqua è già per se invisibile agli occhi del pesce, ma non è così per la presentazione dell'esca, più grosso sarà il diametro del filo e più corta la lunghezza del finale, più l'esca si presenterà agli occhi del pesce, innaturale.
Usando invece terminali sottili e lunghi, l'esca si presenterà come un boccone libero e fluttuante che ingannerà più facilmente gli astuti predatori Adriatici.
Il f.carbon non ha bisogno di essere colorato in quanto già la sua caratteristica peculiare è l'invisibilità.

:smt039
il mare è specchio del cielo
Avatar utente
furiots
Appassionato
Messaggi: 426
Iscritto il: 08 dic 2009, 08:20
Imbarcazione posseduta: baha ruiser 240 wac
Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia
Località: trieste

Re: Terminali..questi sconosciuti

Messaggio da furiots »

Anchio pesco solo nell'alto adriatico ma debbo contestare il fatto che si prendano solo sgombri, sugarelli e pesce azzurro in generale. Da fine giugno sino a novembre disdegno tale tipo di pesce e mi oriento verso un tipo di pesca più selettiva. nella fattispecie pagelli, orate,saraghi, ombrine etc etc. Per quanto concerne la mia esperienza i pesce meno nobile mangia un pò su tutto. Uso quello che passa il convento per costruire i terminali.Va benissimo lo 0,30 di qualsiasi marca e colore. A volte anche lo 0,35. Se pesco sgombri o sugarelli da fermo di norma pesco con frizione chiusa in modo da evitare aggrovigliamenti pazzeschi sotto la barca..........Faccio terminali a tre braccioli molto alti con ami nr ,. 4 o 5,
altro discorso per la pesca con un amo solo. Di norma la lenza madre è dello 0.35. Con terminale di un metro circa di fluorcarbon 0.25. Piombo di 30gr.
Per gli ami è una chiavica. Usavo i quantum nr 4 ma qui da me al momento sono di difficile reperibilità.Ho perso qualche pesce di taglia a cause delle ridotte dimensioni dell'amo e sono andato su misure più importanti.Con scarsi risultati però poichè usando ami nr 1 o 2 mi son perso un sacco di pesce . Parlo di orate che vanno dai tre etti al mezzo chilo......
Quando ho la fortuna di trovare o ricevere in regalo corbole vive uso di norma terminali a due ami (fluorcarbon dello 0,25 ed ami piccolissimi) L'amo superiore ad una ventina di cm dal fondo. quello inferiore più lungo in modo che l'esca stessa appoggi sul fondale.........
D'inverno invece vado a spigole( quest anno con risultati disastrosi) con filo sakay dello 0.18 e gambero vivo innescato su ami nr 1 ma sottili............
Rispondi