Seppie & seppie

Seppie & seppie

Messaggio da bruno21 »

L'acqua, purtroppo, non aveva quella trasparenza che mi sarei aspettato e che determina la condizione ideale per questa pesca.
L'altra condizione, invece, è la brezza di terra che fa scarrocciare la barca verso il largo, e, questa per fortuna c'era, anche un po' sostenuta.
La ricerca della batimetrica più interessante è la terza condizione, e questa la devi cercare in base alla tua esperienza e a quella cosa che ogni pescatore ha dentro di sè e che io chiamo "il senso dell'acqua".
Mettiamo il lato sinistro della barca al vento, e predisponiamo le nove canne in pesca, quattro a prua controllate dal sottoscritto e cinque a poppa sorvegliate da Marco e Rinaldo, i miei compagni di questa avventura.
La prima scarrocciata, dopo un anno, è un momento pieno di aspettative e di speranze, nessuno sa se le seppie ci saranno, anche se ci hanno detto che qualcuna la prendono, non sappiamo di quale taglia siano, non sappiamo quali colori degli artificiali saranno i più graditi, non sappiamo niente di niente.
Su questo tappeto verde, caliamo le nostre fisches variamente colorate e aspettiamo di sapere come girerà la ruota, se usciranno i nostri colori ed i nostri numeri.
Iniziamo da 4 metri e il venticello ci fa scarrocciare sui cinque metri, poi raggiungiamo i sei, ma tutto rimane immobile, i cimini si flettono e si stendono per la currogosità del fondo sabbioso, ma nessuna seppia si interessa alle nostre esche.
Cambio due colori, tolgo il verde e l’azzurro e metto un arancione ed un rosso.
Sette metri, sette metri e mezzo, e, finalmente vedo il cimino della 3, quella con l’artificiale arancio, che rimane flesso, non si raddrizza più, ferro con decisione e sento subito che lei c’è, piccola ma c’è, la salpo con cura e la depongo nel secchio, la guardo amorevolmente mentre la canna è di nuovo in pesca.
Anche da poppa mi avvertono che ne hanno presa una, poi subito un’altra.
Si prosegue fino a 9 metri di fondo senza sentire altro.
Salpiamo le canne e vado al timone per ritornare verso terra, ed ecco quello che intendevo con il senso dell’acqua, non sono convinto della profondità, sette metri e mezzo sono troppi, forse abbiamo saltato la fascia d’acqua più vicina a riva, tra la perplessità dei compagni, mi avvicino ancor più verso riva e metto la barca al traverso solo su due metri e mezzo.
Strike! Appena in pesca ne prendiamo velocemente quattro.
Poi dai quattro metri in poi non prendiamo niente, lentamente ritorniamo sui 7 – 8 metri, ma la passata è stata sterile.
Ritorniamo nuovamente sotto e ne prendiamo altre cinque, poi nella passata successiva altre cinque.
Sono ormai le 11 ed il vento di punto in bianco viene a mancare, il mare diventa liscio e la barca si muove senza nessuna direzionalità.
Dobbiamo aspettare che la brezza di maestrale si alzi come sempre nel pomeriggio, intanto ci avviciniamo al porto e andiamo a provare su un fondale dove assieme alle seppie possiamo trovare qualche polpo, che tentiamo nel medesimo sistema.
Facciamo due passate a vuoto, ma sui 6 metri e mezzo, alla terza passata, prendiamo tre seppie grosse e due polpi piccoli.
Soddisfatti, rifacciamo le canne e torniamo all’ormeggio.

Bella pescata!
Qui in laguna di Venezia quest'anno è pieno pieno... era da due tre anni buoni che le seppie mancavano.
Sono andato qualche volta una quindicina di giorni fa (mi piace la pezzatura piccola-media, da fritto-arrosto), e ad ogni mezza giornata di pesca ho portato a casa un 7-8 kg... ora la scorta in freezer per l'inverno è a livelli accettabili! Certo che una gran differenza la fa l'esca: dal finto al gambero vivo c'è un abisso, il gambero vivo è micidiale... poi qui in laguna con l'ampia escursione di marea che abbuamo, il vento non è necessario per lo scarroccio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Caspita Teo.
Che belle pescate, altro che quelle che facciamo qui a Livorno.
Complimenti.
Spiegaci però la pesca che fate con il gambero vivo, dice che c'è una differenza abissale con l'esca finta, ne sono convinto.
Dicci tutto, naturalmente se puoi e se vuoi, da come procurarsi i gamberi e quali vanno bene, a come si prepara la montatura per pescare, come si mantengono vivi, insomma, personalmente non ne so niente come credo molti di noi, siamo tutti in attesa.
Grazie Teo.

Messaggio da teoteo »

Non so se espormi... la pratica non è che sia delle più consentite... parlo della pesca dei gamberi.
I gamberi qui in laguna vivone nelle praterie di alghe in bassi fondali, nelle alghe attaccate ai pontili, ai pali (bricole), ai relitti, sotto le peociere (allevamenti galleggianti di cozze), ecc ecc ognuno ha i suoi posti.
Una volta procurati i gamberi con l'aiuto di quella che da noi si chiama "négòrsa" e che non saprei come altro tradurre ( un grande e robusto retino, ma non rotondo, ha un lato diritto che va appoggiato sul fondale e spinto in avanti), li si mette in un semplice secchiello d'acqua di laguna, con qualche alga che gli dia riparo dal sole. Di tanto in tanto l'acqua va cambiata. Si fa una montatura con piombo in linea (intercambiabile al variare dello scarroccio), a circa un mezzo metro dall'amo montato in fondo. Si innseca il gambero vivo infilando l'amo nel finale della coda del povero animaletto, fino alla metà circa del suo corpicino sventurato. In questo modo rimane vivo a lungo e si muove parecchio, povero malcapitato. Quindi si pesca a fondo a scarroccio, sollevando delicatamente il piombo dal fondale per un metro circa ogni diciamo trenta secondi circa. Quando, oltre al peso del piombo, si avvert pure il peso della seppia attacata, si recupera delicatamente fino al pelo dell'acqua, quando con un ben assestato colpo di guadino si recupera a bordo la seppia, che a volte incurante di tutto non ne vuole nemmeno sapere di staccarsi dal gambero, finchè incazzata nera (è prorio il caso di dirlo) ti spruzza la cuscineria della barca per equa vendetta! Questa tecnica va bene per acque profonde fino a dieci metri max, altrimenti ora che recuperi, la seppia si è mangiata tutto il gambero e ti saluta, satolla. In acque basse con un gambero ci puoi prendere anche 4-5 seppie. Tale esca è micidiale pure per i branzini...
Altro metodo per rendere più appetibile l'esca, il finto in questo caso, è strofinarlo vigorosamente contro sardina o altro pesce aperto a metà, non ci crederai ma ho provato con due canne vicine, finto stesso colore, uno con uno senza... con l'aroma di pesce peschi più del doppio. In alternativa per i fighetti vendono uno spray all'aroma pesce da spruzzare sui finti.
A mia difesa, essendo i gamberi alla base della catena alimentare, posso dire di raccogliere solo queli strettamente necessari alla giornata di pesca, cerco di tenerli vivi, e se ne avanzo li libero o li regalo alle barche vicine. Infatti nella foto si vede ne avrò avanzati al massimo una decina. :smt039 :smt039 :smt039

Messaggio da bruno21 »

Grazie Teo della disponibilità.
Non pensavo fosse possibile prenderle con un gambero, che, a quello che ho capito deve essere abbastanza piccolo.
In questo modo non è neppure necessario l'uso di più canne in pesca, ne basta una e va azionata continuamente.
Per l'aroma da dare ai gamberoni artificiali, lo sapevo, qualcuno da noi lo sta già facendo, come pure innescare una sarda nella gabbietta apposita.
Capisco che per voi della laguna procurarsi i gamberi è semplice, purtroppo qui da noi non saprei come fare.
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Kraken »

bruno21 ha scritto:Grazie Teo della disponibilità.
Ciao Bruno,ho postato da qualche parte nel forum il mio sistema di pesca ai gamberi ed ai granchi,l'ho cercato ma non lo trovo,forse è da qualche altra parte :muro :muro :muro è un sistema divertente e se ci sono gamberetti nelle scogliere dalle tue parti se ne prendono molti.l'arnese usato è la "valanzola""balanzola" o "bilanciola".Se ti va di trascorre delle ore di notte sulle scogliere posso provare a risuggerirlo. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!

Kraken ha scritto:
bruno21 ha scritto:Grazie Teo della disponibilità.
Mi ricordo Augusto del sistema con i retini se non sbaglio, con l'esca all'interno.
Bisogna però trascorrere ore sulla scogliera, cose da giovani.
Proverò con piccole nasse messe nei fossi, ma sono sicuro che al massimo ne troverò dentro tre o quattro.
Mi chiedo se non andranno bene i gamberi grigi che si trovano freschissimi nelle pescherie e che sono della laguna veneta.
La prossima volta su una canna innescherò questi, poi pubblicherò il risultato.

Stefanino
Messaggi: 2108
Iscritto il: 25 feb 2009, 16:05
Imbarcazione posseduta: master 730 monsellato motore wv marine tdi 150 cv
Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia
Località: stato da mar

Messaggio da Stefanino »

teoteo ha scritto:mmh.. se pur freschissimi... o son vivi e allora ok, o son morti ed oltre a non muoversi, perdono consistenza, diventano molli subito in acqua.. e la seppia ringrazia del pasto senza arrivare fino alla superficie!!!
bravo teo :smt038
e li subbentra lago di sicurezza :smt023
laguna sud ovest o nord dove esci io brondolo
1 cosa so, che nessuna cosa so
repubblica srenissima venezia
Località: stato da mar

Messaggio da Stefanino »

Bisogna però trascorrere ore sulla scogliera, cose da giovani.
La prossima volta su una canna innescherò questi, poi pubblicherò il risultato.[/quote]
vedi bruno da noi con 5 euro comperi 30 gamberi vivi (molto piu comodo):smt044
vanno tenuti con ossigenatore in un secchiello, postero le foto, poi da noi si usa teneri a casa con una spece di bidone acqario
e un po di alghe come dice giustamente teo per prenderli le teccniche sono molte la piu bella oltre che con la negoza anche tirata dalla barca quadra (ma si puo pratcare solo qui )e con la pila di notte se punti negli sogli la luce con una pila da testa di quelle vecchie non a led ma di quelle a fluorescenza vedi che si illuminano gli ochietti e con un retino da bambini ne fai un cesto in mezzora ma nei vosri mari sono piu piccoli qui i gambari come gli chiamamo qui sono 4 o 5 cm
se li comperi in pescheria vivi bisogna farle prendere la temperatura in aqua di mare in un secchio con ossigenatore un po alla volta se no divetano binchi e ciao cicia
oppure li butti nel secchio sempre con oss.una quarantina massimo alla volta e togli subito qulli che muoiono o diventano bianchi 20 di solito si salvano
1 cosa so, che nessuna cosa so

Messaggio da bruno21 »

Non appena usciti dal porto mi rendo conto che le copiose piogge cadute in settimana, ingrossando ed intorbidando i fiumi, unite ai forti venti di ponente con onde frangenti sulla spiaggia hanno completata l’opera.
L’acqua ha un’opacità accentuata che solo al largo tende a perdere e schiarire.
Anche Marco aveva notato la cosa, ma prima che parlassi mi precedette dicendomi, proviamo ad andare davanti Tirrenia, chissà se là troveremo acque più chiare.
Così dicendo spinse le leve del gas e la veloce barca si mise subito in planata raggiungendo i 25 nodi, la velocità di crociera.
Approfittai del mare liscio per preparare le canne, il vento di terra increspava appena la superficie, era dell’intensità ideale per le seppie, speravo nel miracolo, ma rimanemmo delusi.
Qui il mare era ancora più grigio, solo ad un mezzo miglio da terra l’azzurro dell’acqua stava lentamente riconquistando il territorio perso, ma ci sarebbero voluti almeno due giorni perché l’acqua ritornasse di una trasparenza accettabile.
Ormai eravamo arrivati e avremmo provato ugualmente e con impegno, iniziando a pescare dai due metri e mezzo di profondità, cioè da quella che la settimana precedente aveva dato i risultati migliori.
Le nove canne furono presto in acqua con i gamberoni di ogni colore, dando preferenza a quelli più vivaci e più visibili.
Il leggero scarroccio ci permetteva di muovere continuamente le nostre esche, alzandole per renderle più vivaci e farle notare anche da più distante.
Arrivammo a tre metri, a quattro, a cinque, a otto, proseguimmo fino a 12 metri di fondo dove l’acqua era un po’ più chiara, ma niente, nessuna seppia si era interessata ai nostri gamberoni.
Avevo anche alcuni gamberetti grigi di 6/7 centimetri e provammo ad innescarli con il medesimo risultato.
Facemmo un’altra passata ripartendo da tre metri, poi un’altra, alla quarta, una piccola seppia si decise ad aggredire il più visibile degli artificiali, un rosso violetto con il ventre azzurro che nelle precedenti pescate era stato totalmente ignorato.
Ne avevamo tre di quel colore e altri tre simili che finirono subito in pesca, tutto inutile, facemmo l’ultima passata arrivando fino a 14 metri, poi ci arrendemmo, era quasi mezzogiorno.
Marco mi guardò con aria interrogativa.
Sai cosa facciamo, gli dissi, torniamo verso il porto, l’acqua non mi sembrava così cupa come abbiamo trovato qui, facciamo un paio di passate e se non prendiamo niente rientriamo e torniamo a casa.
In cuor mio avevo una speranza, sul fondale misto vicino al porto, ci sono anche i polpi, meno stucchi delle seppie e molto numerosi in questa zona che i labronici chiamano Vestrini.
Infatti, come avevo ben osservato la mattina, l’acqua era decisamente “più potabile” non perfetta come è di solito, ma sicuramente molto meglio che a Tirrenia.
Ci rimettiamo in pesca, ma qui l’impostazione cambia decisamente.
Contrariamente al fondale sabbioso, dove perdere un artificiale è un evento, qui sul fondale misto, ciottoli, posidonia, detriti, gli artificiali si perdono eccome, per cui armiamo le canne con quelli di marche più che misteriose e sconosciute il cui costo, al massimo arriva a 1,50 euro.
L’aggancio sul fondo e la perdita di uno o più artificiali passa quindi inosservata, del tutto sopportabile e trascurabile.
Dato i continui afferri sul fondo, decidiamo di mettere in pesca cinque canne e pescare tutti e due nel pozzetto.
Iniziamo dai tre metri dove il fondale è unicamente sabbioso, ma già sui quattro metri cominciano scogli e chiazze di posidonia, ma, già dalla prima passata due polpi vanno a finire nel capace frigo.
Come il sabato precedente puntualmente alle 13 il vento si ferma e questa volta ne approfitto per andare a fare un sonnellino in attesa che torni.
Dopo un’oretta vengo invece svegliato dal rumore di uno scroscio di pioggia, proveniente dalla famosa nuvola di Fantozzi che nonostante il sole ha voluto benedirci.
Appena finito di piovere, si alza un venticello leggero da libeccio, proprio quello che aspettavamo.
Ci portiamo su un fondale di sette metri e scarrocciamo verso terra.
Qualche falso allarme dovuto ad un’afferatura sul fondo, ma i polpi ci sono e anche tanti, non grossissimi, ma veramente divertenti.
Capita anche di fare coppiole Marco ed io, litigandoci scherzosamente il guadino, anche qualche seppia di taglia discreta ogni tanto va a fare compagnia ai polpi.
Alle 18 rimettiamo in ordine, sciacquiamo la barca, e contiamo le prede: 27 polpi e sei seppie, per un totale di una decina di chili.
antonio60
Messaggi: 499
Iscritto il: 12 nov 2009, 19:34
Imbarcazione posseduta: ranieri millennium open 4.3 mercruiser
Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi
Località: milazzo

Messaggio da antonio60 »

Messaggio da bruno21 »

antonio60 ha scritto:Complimentoni Bruno, è sicuramente un gran divertimento fare tutte queste catture, da noi è ormai impossibile in pieno inverno quando i sub sono più rari, riesci a catturare qualche seppia e qualche polpo, ma a fondali decisamente più alti. Ma dimmi come fai a tenere in pesca fino a nove canne. Antonio
La prossima volta, se il tempo ci manderà, scatto alcune foto non è difficile mettere nove canne in pesca, di cui cinque nel pozzetto e quattro a prua.
Ti dirò tra l'altro che capita raramente di farle impigliare l'una con l'altra.
Manuela

Messaggio da Manuela »

Bruno!
Dove sei?
Io sono uscita un paio di volte sperando di pescare seppie in basso fondale e calamari oltre i 30.
Niente da fare! :smt102
Adesso mi sono comprata gli Oppai, lenza da 30 e piombi fosforescenti da 80 gr.
Gli Oppai vanno bene anche per le seppie?
Provo partendo da un fondale di 3 mt scarrocciando verso il largo?
Qui il fondale e' prevalentemente misto. Stando attenta a non perdere la paratura, provo anche in alcune secche?
Ho tantissimi punti per pesca subacquea...
Manuela
Messaggi: 2662
Iscritto il: 05 mar 2012, 20:58
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 270 Sundancer
Dove Navighiamo: Sardegna
Località: Cagliari

Messaggio da Manuela »

Sto cercando un argomento che parli solo di calamari. C'è in questo forum?