SMONTAGGIO E SOSTITUZIONE PARAOLI E CUSCINETTI SU PIEDE YAHA

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Isla
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SMONTAGGIO E SOSTITUZIONE PARAOLI E CUSCINETTI SU PIEDE YAHA

Messaggio da Isla »

SMONTAGGIO E SOSTITUZIONE PARAOLI E CUSCINETTI SU PIEDE YAHAMA 6 HP



DATA L’ETA’ DEL FUORI BORDO, PRECISAMENTE DEL 1997,DECIDO DI SMONTARE IL PIEDE,QUESTA DECISIONE E’ DATA ANCHE DALL’ESPERIENZA MATURATA NEL TEMPO,E CONOSCENDO I PIU’ COMUNI PUNTI DEBOLI ,VADO DIRITTO AL SODO,I PARAOLI DELLA GIRANTE!!

PROCEDIAMO CON LO SFILARE IL GAMBALE,NON FACCIO FOTO,IN QUANTO NEL TUTORIAL “SOSTITUZIONE GIRANTE”,E’ BEN CHIARO
PROCEDIAMO A SFILARE LA CARCASSA , LA GIRANTE,E LA CHIAVETTA
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IN BELLA VISTA C’E’ LA PIASTRA SEGNATA IN ROSSO,
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QUI SOTTO CI SONO I 2 PARAOLI,TOLTA LA PIASTRA ECCO LA SORPRESA!!
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COME VEDETE IL PARAOLIO E’ COMPLETAMENTE DISTRUTTO,AL TATTO SEMBRA CHE SI SIA SCIOLTO,E ADDIRITTURA SI E’ STACCATO DAL SUO ANELLO METALLICO
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ORA PROVVEDIAMO A SMONTARE L’ALLOGGIAMENTO PARAOLI-BOCCOLA FACCIAMO LEVA CON MOLTA DELICATEZZA,ATTENZIONE A NON ROVINARE LA SEDE DELLA GUARNIZIONE
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UNA VOLTA STACCATA LA GUARNIZIONE,SI SFILERA’ IL TUTTO,COMPRESO L’ASTA DELL’INVERTITORE
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CERCHIATO DI ROSSO E’ VISIBILE L’ATTUATORE DELL’INVERTITORE
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SFILIAMO ANCHE IL SECONDO PARAOLIO,E FATE ATTENZIONE AL VERSO, TUTTI I PARAOLI RIVOLTI CON LA MOLLA INTERNA VERSO L’ALTO!!
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LAVATE TUTTI I PARTICOLARI E PREPARATELI PER L’ASSEMBLAGGIO
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VISTO LE CONDIZIONI DEI PARAOLI DELL’ALBERO DI TRASMISSIONE,E’ MEGLIO SOSTITUIRE ANCHE QUELLI DEL MOZZO.PROCEDIAMO ALLO SMONTAGGIO
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SVITATE LE 2 VITI,
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E NOTARE CHE LA FLANGIA HA 2 FRESATE APPOSITE PER FAR LEVA,
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IN MODO DA ESTRARRE L’INTERO MOZZO,COME IMMAGINAVO, L’ACCOPPIAMENTO E’ OSSIDATO,E NON CONVIENE FORZARE PIU’ DI TANTO,POTREBBE ROMPERSI IL COPERCHIO!!
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A QUESTO PUNTO,NON CI RESTA CHE TENTARE DI SCALDARE L’ESTERNO DEL PIEDE,SPERANDO CHE QUALCOSA SI ALLENTI .CON UN PO’ DI PAZIENZA SI E’ ALLENTATO,MA HO DOVUTO USARE LE MANIERE FORTI,CANNELLO E GIRATUBI!!
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SFILATE IL TUTTO, E VI RIMARRA’ L’INGRANAGGIO DELLA MARCIA AVANTI E IL PIGNONE,SFILATE IL SEEGER
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E SMONTATE L’ALBERO DI TRASMISSIONE E GLI INGRANAGGI
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ORA PROCEDETE A SFILARE I VECCHI PARAOLI DAL MOZZO,FATE ATTENZIONE A NON RIGARE L’ALLOGGIAMENTO
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PULITE TUTTO BENE,E FATE ATTENZIONE ,IL SUPPORTO DEL MOZZO,HA UNA FRECCIA,QUESTA DEVE ESSERE VERSO L’ALTO,PER QUESTIONE DI LUBRIFICAZIONE
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LAVATE TUTTO ACCURATAMENTE,CONTROLLATE I CUSCINETTI,SE AVETE DUBBI SOSTITUITELI!!
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SE AVETE NOTATO HO RIVERNICIATO L’ALLOGGIAMENTO CON UN FONDO PER LEGHE LEGGERE,QUESTO PROTEGGERA’ IN FUTURO DA OSSIDAZIONE.
PROCURATEVI LE GUARNIZIONI ,GLI O-RING.I PARAOLII,E PROCEDIAMO AL RIASSEMBLAGGIO,PARTENDO DAI PARAOLI.
ASSICURATEVI CHE SIA TUTTO SGRASSATO,E PROCURATEVI UN PERNO DEL DIAMETRO DEL PARAOLIO,PER POTER PRESSARE I PARAOLI,
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E BAGNATE SIA IL PARAOLIO CHE LA SUA SEDE CON LOCTITE N°56 A 42 DELL’AREXONS,QUESTA E’ COMPATIBILE CON LE GOMME.
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PRESSATE A MANO I PARAOLI
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FACENDO ATTENZIONE AL VERSO ,L’APERTURA DEL PARAOLIO SEMPRE VERSO L’ALTO!!,LA LOCTITE, OLTRE A FUNGERE DA LUBRIFICANTE,ASSICURERA’ UNA PERFETTA TENUTA! IL RISULTATO FINALE SARA’ COSI’
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METTETE I NUOVI O-RING, QUELLO AL SILICONE ROSSO,E’ IL PRIMO,MA COMUNQUE NON POTETE SBAGLIARVI,SONO DIVERSI SIA DI DIAMETRO CHE DI SPESSORE
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PROCEDETE AL MONTAGGIO DEI PARAOLI ANCHE NELLA PIASTRA POMPA ACQUA,SEGUENDO LE IDENTICHE ISTRUZIONI PRECEDENTI.
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PROCEDIAMO AL RIASSEMBLAGGIO DEGLI INGRANAGGI,ATTENZIONE AL SEEGER DEL PIGNONE!!
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INGRASSATE GLI O-RING E LA LORO SEDE
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E RIMONTATE IL TUTTO!
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PER ULTIMO LA PIASTRA POMPA,APPLICATE DEL SIGILLANTE DA AMBEDUE LE PARTI DELLA GUARNIZIONE
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INFILATE L’ASTA INVERTITORE,INGRASSATE L’ALBERO ,E PROCEDERE ALL’ASSEMBLAGGIO DELLA PIASTRA
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SERRATE LIEVEMENTE LA VITE SEGNATA IN ROSSO,E RIEMPITE DI GRASSO LA PARTE SUPERIORE DEI PARAOLI
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PROCEDETE COL RIASSEMBLARE TUTTA LA POMPA DELL’ACQUA, INGRASSANDO UN PO’ IL TUTTO
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UNA VOLTA ASSEMBLATA SERRATE BENE TUTTE LE 5 VITI
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PRECEDETE AL RIEMPIMENTO CON OLIO NUOVO, DALLA VITE DI SCARICO, FATE DEFLUIRE L’OLIO ,FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO SUPERIORE, APPENA ESCE IL LIVELLO E’ OK!
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OLTRE ALLE FOTO,VI ALLEGO L’ESPLOSO COMPLETO DEL PIEDE,COSI’ AVRETE SEMPRE A PORTATA DI MANO UN RIFERIMENTO.
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FINITO IL TUTTO, PROVVEDETE ALLA RIVERNICIATURA,E IL RISULTATO SARA’ OTTIMALE!
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ULTIME RACCOMANDAZIONI:
ANCHE SE SEMBRA DI FACILE SVOLGIMENTO,E’ BENE FARE MOLTA ATTENZIONE,NON FATEVI PRENDERE DALL’EUFORIA DI SMONTARE E RIMONTARE,OCCORRE UN MINIMO DI ATTREZZATURA,E UN PO’ DI MANUALITA’.UTILIZZATE GLI ATTREZZI GIUSTI,SENZA FARVI MALE!!

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AI MENO ESPERTI PROVERO’ A SPIEGARE IL FUNZIONAMENTO DELL’INVERTITORE DEL FB YAMAHA 6 HP E SIMILI

IL PIGNONE, FA’ GIRARE I 2 INGRANAGGI SIMULTANEAMENTE, IL SINCRONIZZATORE, E’ QUELLO CHE DA’ LA TRASMISSIONE AL MOZZO DELL’ELICA,PRATICAMENTE QUANDO DIAMO MARCIA AVANTI,L’ASTA ATTUATORE SI SOLEVA,SI ALLONTANA DAL PERNO ATTUATORE,E IL SINCRONIZZATORE TRAMITE UNA MOLLA INTERNA AL MOZZO SI INNESTA NELL’INGRANAGGIO MARCIA AVANTI.
QUANDO DIAMO FOLLE-NEUTRAL,L’ASTA ATTUATORE SCENDE DI UN GRADINO E SPINGE IL PERNO,FACENDO ALLONTANARE IL SINCRONIZZATORE DALLA MARCIA AVANTI,E LASCIANDOLO AL CENTRO,COSI’ DA NON INGRANARE IN NESSUN DEI DUE INGRANAGGI
DANDO MARCIA INDIETRO,L’ASTA ATTUATORE SPINGE ANCORA DI UN GRADINO ,E IL PERNO FA’ INNESTARE IL SINCRONIZZATORE ALL’INGRANAGGIO DI MARCIA INDIETRO.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
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