Info!

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Re: Info!

Messaggioda RiccardoLT » 14 dic 2009, 19:32

RiccardoLT

Messaggioda Kraken » 14 dic 2009, 21:35

openboat ha scritto:Una imbarcazione,abilitata a navigazioni d'altura o senza limiti dalla costa,e' gia' di per se stessa equipaggiata con tutte le dotazioni obbligatorie previste dalle autorita' competenti in fatto di sicurezza.......Non perdo tempo a spiegare cos'e' una zattera,piuttosto di un razzo o di un E.P.I.R.B.Sono tutti oggetti utilissimi al fine della sicurezza.......
La domanda che mi pongo e':Quanti di noi siamo preparati ad affrontare estreme emergenze?E poi,siamo capaci di mantenere il sangue freddo in circostanze critiche,senza farci prendere dal panico?Quanti di noi si son degnati di vedere come in realta' funzionano i razzi o le boette?Sappiamo come lanciare la zattera,in maniera corretta?.......
Personalmente,per chi fa' navigazioni impegnative,istituirei dei corsi obbligatori riguardanti la sicurezza e il comportamento da tenere da parte del comandante!Con mini corsi di sopravvivenza in mare,in attesa dei soccorsi!Rilasciando un apposito patentino di superamento prova!Troppe persone navigano nei ns mari ignorando i principi di sicurezza piu' elementari!
Dalla Paura..ci si salva! Dal terrore o panico...si muore!
Buon mare a Tutti.
:smt039

Salve Amici,ritengo importante e da non sottovalutare, quel che dice Giuseppe sia per la tesi della nostra Amica che per tutti noi.Troppe persone navigano nei ns mari ignorando i principi di sicurezza piu' elementari!A che servono tanti strumenti per la sicurezza a bordo se poi non si sanno usare???
Augusto....Il mare è uno solo!
Kraken
Amministratore

Immagini: 7

Messaggioda Zorro » 15 dic 2009, 12:38

Kraken ha scritto:
openboat ha scritto:Una imbarcazione,abilitata a navigazioni d'altura o senza limiti dalla costa,e' gia' di per se stessa equipaggiata con tutte le dotazioni obbligatorie previste dalle autorita' competenti in fatto di sicurezza.......Non perdo tempo a spiegare cos'e' una zattera,piuttosto di un razzo o di un E.P.I.R.B.Sono tutti oggetti utilissimi al fine della sicurezza.......
La domanda che mi pongo e':Quanti di noi siamo preparati ad affrontare estreme emergenze?E poi,siamo capaci di mantenere il sangue freddo in circostanze critiche,senza farci prendere dal panico?Quanti di noi si son degnati di vedere come in realta' funzionano i razzi o le boette?Sappiamo come lanciare la zattera,in maniera corretta?.......
Personalmente,per chi fa' navigazioni impegnative,istituirei dei corsi obbligatori riguardanti la sicurezza e il comportamento da tenere da parte del comandante!Con mini corsi di sopravvivenza in mare,in attesa dei soccorsi!Rilasciando un apposito patentino di superamento prova!Troppe persone navigano nei ns mari ignorando i principi di sicurezza piu' elementari!
Dalla Paura..ci si salva! Dal terrore o panico...si muore!
Buon mare a Tutti.
:smt039

Salve Amici,ritengo importante e da non sottovalutare, quel che dice Giuseppe sia per la tesi della nostra Amica che per tutti noi.Troppe persone navigano nei ns mari ignorando i principi di sicurezza piu' elementari!A che servono tanti strumenti per la sicurezza a bordo se poi non si sanno usare???

In questi casi vige la selezione naturale: o s'impara :cu o si muore :morto .
Zorro
Appassionato

Immagini: 0

Messaggioda Kraken » 15 dic 2009, 12:59

No caro Amico,spesso a subire danni da" marinai della domenica" sono persone che si trovano,loro malgrado,nel posto sbagliato al momento sbagliato
Augusto....Il mare è uno solo!
Kraken
Amministratore

Immagini: 7

Messaggioda Zorro » 15 dic 2009, 14:08

Kraken ha scritto:No caro Amico,spesso a subire danni da" marinai della domenica" sono persone che si trovano,loro malgrado,nel posto sbagliato al momento sbagliato

Vale per tutti, io personalmente non avendo più amici fidati non faccio più immersioni profonde.
Quando t'imbarchi devi sempre sapere con chi t'imbarchi. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Zorro
Appassionato

Immagini: 0

Messaggioda baolian » 15 dic 2009, 20:30

lammarysme ha scritto:Oltretutto non so come funziona il gonfiaggio perchè CO2 + Azoto solitamente = ESPLOSIONE... se non ricordo male...

In chimica sono sempre stato una capra, ma l'aria è composta al 78% di azoto, e la CO2 è un prodotto della combustione. Dubito che si rischi l'esplosione, oppure i comignoli ed i tubi di scappamento esploderebbero di continuo. :smt017
baolian

Messaggioda lammarysme » 15 dic 2009, 23:48

baolian ha scritto:
lammarysme ha scritto:Oltretutto non so come funziona il gonfiaggio perchè CO2 + Azoto solitamente = ESPLOSIONE... se non ricordo male...

In chimica sono sempre stato una capra, ma l'aria è composta al 78% di azoto, e la CO2 è un prodotto della combustione. Dubito che si rischi l'esplosione, oppure i comignoli ed i tubi di scappamento esploderebbero di continuo. :smt017

io sono tuttora capra beehhh tra l'altro le mie fonti dicono che l'azoto in realtà è idrogeno... quindi BOH
il punto di domanda si fa sempre più immenso
:smt017
lammarysme

Messaggioda coma66 » 16 dic 2009, 00:07

lammarysme ha scritto:
baolian ha scritto:

io sono tuttora capra beehhh tra l'altro le mie fonti dicono che l'azoto in realtà è idrogeno... quindi BOH
il punto di domanda si fa sempre più immenso
:smt017

Azoto ed idrogeno sono due molecole differenti, che io sappia l'azoto non è infiammabile combinato con ossigeno o anidride carbonica......
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda baolian » 16 dic 2009, 01:41

Sempre dal basso delle mie conoscenze, suppongo che si usi azoto, o comunque una miscela di gas nobili, perchè inerti.
Al contrario, usando semplice aria compressa, si rischierebbe che l'ossigeno (21%) ed i vapori d'acqua (<1%) possano aggredire per ossidazione le pareti delle bombolette.

Ribadisco (onde evitare di scrivere baolianate sulla tesi :sarc ): è solo una mia deduzione!
baolian

Messaggioda lammarysme » 16 dic 2009, 23:34

baolian ha scritto:Sempre dal basso delle mie conoscenze, suppongo che si usi azoto, o comunque una miscela di gas nobili, perchè inerti.
Al contrario, usando semplice aria compressa, si rischierebbe che l'ossigeno (21%) ed i vapori d'acqua (<1%) possano aggredire per ossidazione le pareti delle bombolette.

Ribadisco (onde evitare di scrivere baolianate sulla tesi :sarc ): è solo una mia deduzione!

dal libretto di istruzioni di una zattera Zodiac
"E’ normale udire un forte sibilo e a volte veder uscire dalla zattera una nebbia o una nuvoletta. La bombola è riempita con CO2 e idrogeno in tracce."
quindi è ufficiale è idrogeno
però scusate domanda che mi rimane ancora è quando io tiro la cordicella attivo il sistema di gonfiaggio, ok... ma come si apre/spacca la scocca rigida? cioè... in un video si vede chiaramente che la scocca praticamente si sfascia e poi la zattera comincia a gonfiarsi...
questo passaggio non mi è affatto chiaro... PERCHE' si sfascia?COME è collegato il fatto che si sfasci al gonfiaggio??ma soprattutto E' collegato?
lammarysme

Messaggioda coma66 » 17 dic 2009, 00:09

la cosa che si spacca è l'involucro....dentro sono contenute le cose necessarie per essere omologato ed il canotto/zattara sgonfio e ripiegato, che una volta innescato il meccanismo di gonfiaggio, espandendosi rompe la sacca che lo contiene.....è come se gonfiassi un canotto in un sacchetto della spesa...... :smt039
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Precedente

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva