dovranno fare un bel salsiccione, questo è certo.
Prima dovranno sicuramente tappare falle e vetrate.
Poi, svuotano ed alzano in contemporanea.
C'è del lavoro, ma non vedo imprevisti eclatanti
albodo ha scritto:dovranno fare un bel salsiccione, questo è certo.
Prima dovranno sicuramente tappare falle e vetrate.
Poi, svuotano ed alzano in contemporanea.
C'è del lavoro, ma non vedo imprevisti eclatanti
Non credo che ci sia un salsiccione che possa essere utilizzato allo scopo e tantomeno costruirlo,sarebbe tanto voluminoso e non c'è un punto dove agganciarlo ed in più ci vuole fondale dal lato dove la nave è abbattuta,invece chiudere le falle e vuotare l'acqua è la soluzione ideale e collaudata per altri recuperi.
albodo ha scritto:dovranno fare un bel salsiccione, questo è certo.
Prima dovranno sicuramente tappare falle e vetrate.
Poi, svuotano ed alzano in contemporanea.
C'è del lavoro, ma non vedo imprevisti eclatanti
Non credo che ci sia un salsiccione che possa essere utilizzato allo scopo e tantomeno costruirlo,sarebbe tanto voluminoso e non c'è un punto dove agganciarlo ed in più ci vuole fondale dal lato dove la nave è abbattuta,invece chiudere le falle e vuotare l'acqua è la soluzione ideale e collaudata per altri recuperi.
sembra anche a me la cosa più facile.....
quello che mi impressiona è l'idea che convenga più tagliarla a pezzi lì piuttosto che rimorchiarla.... (dove poi)
albodo ha scritto:dovranno fare un bel salsiccione, questo è certo.
Prima dovranno sicuramente tappare falle e vetrate.
Poi, svuotano ed alzano in contemporanea.
C'è del lavoro, ma non vedo imprevisti eclatanti
Non credo che ci sia un salsiccione che possa essere utilizzato allo scopo e tantomeno costruirlo,sarebbe tanto voluminoso e non c'è un punto dove agganciarlo ed in più ci vuole fondale dal lato dove la nave è abbattuta,invece chiudere le falle e vuotare l'acqua è la soluzione ideale e collaudata per altri recuperi.
sembra anche a me la cosa più facile.....
quello che mi impressiona è l'idea che convenga più tagliarla a pezzi lì piuttosto che rimorchiarla.... (dove poi)
Al momento sono ipotesi,se viene in galleggiamento come dovrebbe,potrebbe essere anche rimorchiata,dove non saprei ma se qualcosa va storto si dovrà demolire sul posto,farne più tronconi e recuperarli,altra ipotesi,al momento la Concordia è sempre lì e questo è certo.
se riescono a farla galleggicchiare.... potrebbero portarla a Livorno (ca 80nm) o a Civitavecchia, più vicino (40NM) ma forse con meno spazi per "parcheggiarla". a 2/3 nodi di velocità si potrebbe cercare la giusta finestra meteo e potrebbe essere il viaggio inaugurale della prossima estate
vedremo... quali sono i tempi stimati, pronti a primavera?
Mha non so forse la faccio troppo semplice, ma se si chiudono tutte le aperture e dove non é possibile si rendono stagni almeno i compartimenti necessari per farla galleggiare non é più semplice che tagliare tonnellate e tonnellate di acciaio in un area marina tra le più belle del paese?
Possibile che con le tecnologie attuali e tempo a disposizione non si riesca a fare una cosa del genere?
Oppure se la nave ritorna a galleggiare non e più un relitto e con l assicurazione cambia qualcosina...
Quando i soldi in gioco sono davvero tanti io cari amici non mi meraviglio più di niente