Chiedo consigli

Airon

Chiedo consigli

Messaggio da Airon »

Come certamente avrete letto nell'altro 3/D, ho preso il brevetto PADI OPEN WATER DIVER :smt026 :smt026 .

Ergo, dal momento che non amo mettere le cose degli altri, ho deciso di comperarmi tutta l'attrezzatura di sana pianta.

Dal momento che sono un novellino in questo fantastico mondo, vi pregherei di darmi qualche consiglio su cosa acquistare (senza spendere, pero', una fortuna).

Io, ho individuato solo l'orologio: SUUNTO Mosquito (non sono interessato a patacconi di computer...visto che NON faccio immersioni oltre ai 18/20 metri)

Ergo, le cose che mi servono sono le seguenti (la maschera no, in quanto ne ho gi‡† una della Mares graduata):

- Gav
- octopus
- muta (mi hanno detto che ? meglio quella a due pezzi essendo piu semplice da mettere)
- scarpette
- bombola da 20 litri
- un paio di pinne

.....ho dimenticato qualcosa?

Attendo (ansioso) vostre news ;)

grazie :smt039
Simbor

Messaggio da Simbor »

Allora....
mi permetto di darti qualche consiglio....

-il computer subacque ? meglio che lo prendi: in molti posti NON fai le immersioni se non ce l'hai e poi ne va molto della tua e altrui sicurezza......

-Bombola da 20lt ? tantissimo ( e quanto respiri ??? :smt054 ): gi‡† una 18 ? finch? mai...Se la compri, controlla bene che il certificato sia il + recente possibile: ogni 4 anni va revisionata...
Fagli montare rete, maniglia trasporto e doppio rubinetto DIN/K

-Muta rigorosamente 2 pezzi qui da noi: molto + comoda da indossare e, sul tronco del corpo (se prendi una 5mm) ne hai 10 di mm a copertura....

-Pinne da calzari e calzari

-due primi stadi e due secondi stadi (l'octopus non ti mette completamente al riparo da guai: se il primo stadio si blocca, sei OUT lo stesso...)

-il gav prendilo, se puoi, tipo farfalla: non ti stringe MAI il torace ed ? molto + professionale come assetto (costicchiano però, ma non te ne pentirai mai)

- un coltellino da stinco (non si sa mai, potrebbe servire per liberarsi da qualche cima)

- se riesci a procurarti un illuminatore (anche di giorno, l'immersione cambia notevolmente i colori se si usa un illuminatore)

-Se prendi anche la cintura dei pesi, prendi quella a tasche e non quella semplice dove i piombi vengono infilati: ti troverai molto meglio e non da noia indossarla...
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Minchia Simbor, deve fare un leasing se compra tutto quello che gli hai consigliato :smt044
Nicolo'
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

@Airon

Il mio consiglio ? di non spararti subito il meglio dell'attrezzatura che puoi trovare. Ne rimarresti deluso in seguito.
Inizia con un equipaggiamento di base, magari Scubapro.
Spendi invece bene i tuoi soldi per il primo erogatore, ? quello a cui affidi tutta la tua sicurezza, e prendi un secondo di emergenza, solido e resistente in quando ? il più soggetto a a prendere urti.
Per il resto degli accessori trova magari qualche occasione, e scegli solo in un secondo momento delgli equipaggiamenti più tecnici.

Buona immersione.
Nicolo'
Pogo

Messaggio da Pogo »

la mia attrezzatura ? quasi completamente Cressi Sub ... costo medio ma qualita' alta ... non risparmiare sull'erogatore e prendi un gav con comandi tradizionali sul corrugato e tasche a sgancio rapido per i piombi ,4 kg di piombi sul gav significano 4 kg in meno sui tuoi fianchi che ti piegano la schiena , pinne il piu' rigide che riesci a sopportare e muta in 2 pezzi possibilmente senza cerniere ,per la bombola se proprio vuoi la tua personale prendila da 12 lt per iniziare , la 18 lt ? pesante e rischi di far la fine della tartaruga che rimane a zampe all'aria , il coltello prendilo piccolo con lama robusta da fissare al gav o in cintura in una posizione che puoi raggiungere con tutte e 2 le mani , inutile il coltello di rambo da fissare al polpaccio se poi ti impigli e non riesci ad arrivarci ... cmq fatti anche consigliare dal tuo istruttore ... e ... buone bolle
Lorelay

Messaggio da Lorelay »

Quoto quanto detto sia da Nico che da Pogo, non lesinare sulla qualit? dell'erogatore per il resto stai su una attrezzatura di media qualit? in modo da poter fare della "gavetta" senza spendere una cifra esorbitante; fai sempre in tempo poi a prenderti cose super costose ma nel frattempo hai capito se la tua nuova passione ? duratura o si tratta di fuoco di paglia. :ciao
Avatar utente
alexcacciafotosub
Appassionato
Messaggi: 1193
Iscritto il: 31 mag 2005, 09:47
Località: Catania

Messaggio da alexcacciafotosub »

4 kg di piombi sul gav significano 4 kg in meno sui tuoi fianchi che ti piegano la schiena
Però il gruppo quanto c@@@o pesa quando lo devi issare in barca?
Io uso un sistema collaudatissimo, il gilet con i piombi, che uso solo per la stagna. Ripartisci ottimamente i pesi senza concentrarli alla vita e poi parliamoci chiaro a meno di non andare oltre i 40 mt una buona 5mm basta e avanza e il numero di kg da portarsi appresso non è cos? esorbitante se prendiamo il rapporto di 1kg ogni 10 kg di peso corporeo. Personalmente io peso quasi 95 kg uso una muta umida da 7mm come giacca e pantaloni da 5mm(fino a maggio), metto in vita una cintura con 8 kg.
Come giustamente ha gi‡† detto qualcuno l'octopus lo ritengo inutile, semmai due erogatori, attaccati ognuno al suo rubinetto della bombola(compratela sempre con doppio rubinetto) che in termini di sicurezza ? il max.
Alessandro
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Sicilia Or.le e Isole Eolie
Airon

Messaggio da Airon »

Grazie Ragazzi.

Ho letto con molta attenzione tutti i vostri consigli ed ho appreso cose nuove (mi riferisco soprattutto al fatto che io ho preso il brevetto con l'octopus e...conoscevo solo quello!)

Precisatovi questo, volevo chiedervi di riassumere i vostri consigli in considerazione del fatto che NON ? mia intenzione conseguire ulteriori e piu importanti brevetti.

Pertanto, gli acquisti vanno indirizzati esclusivamente per (sporadiche) immersioni (solo estive e diurne)intorno ai 15/20 metri.

Nel riferirmi alla grandezza della bombola, dal momento che "ciuccio" parecchia aria (rispetto alla prima lezione, le successive sicuramente meno....) pensavo ad una bombola grande; anche in virtu del fatto che tutte le immersioni, le ho fatte con una da 25 litri.

Sono dell'avviso, comunque, che anche una di 18 litri riesca a farmi stare ad una profondit? di 15 metri.... quantomeno una 30 di minuti. Sbaglio?

Per la muta sono d'accordo per i due pezzi (in quanto diventavo letteralmente matto ad indossare quella intera :cry: ).

Penso inoltre, che viste le profondit? cui vado :smt044 :smt044 , una 5 mm potrebbe andar bene, giusto?

A questo punto, avendo messo dei paletti ben precisi e nella speranza di non stressarvi troppo, vi chiedo di consigliarmi marche e modelli di tutta l'attrezzzatura che potrebbe fare al caso mio.....attrezzatura di ultima generazione che mi permetta di andare sotto in massima sicurezza e tranquillit?.

(non guardo l'euro in piu o in meno......ho detto l'euro ...NON gli euri...... :smt044 :smt044 )

grazie ;)
Simbor

Messaggio da Simbor »

alexcacciafotosub ha scritto: Come giustamente ha gi‡† detto qualcuno l'octopus lo ritengo inutile, semmai due erogatori, attaccati ognuno al suo rubinetto della bombola(compratela sempre con doppio rubinetto) che in termini di sicurezza ? il max.
Ecco qualcuno che mi da retta ;) : bravo Alex, la pensiamo alla stessa maniera :cool:
Io sin dalla prima immersione dopo l'esame, doppio primo stadio e doppio secondo stadio (uno in K e uno in DIN, rispettivamente su due rubineti bombola): non l'ho mai provata realmente (solo esercitazioni) e non prover? mai la brutta sensazione di "tirare" da un erogatore il cui primo stadio si sia bloccato :smt054
Avatar utente
alexcacciafotosub
Appassionato
Messaggi: 1193
Iscritto il: 31 mag 2005, 09:47
Località: Catania

Messaggio da alexcacciafotosub »

Riccardo non esistono bombole da 25 lt. A meno di non farle personalizzate. Sicuramente ti hanno fatto usare un bibo (2 bombole accoppiate da 10 lt l'una, lt tot. 4000) io ti consiglierei di non andare oltre il 15 lt (caricato a 200 atm ti d? 3000 lt di aria disponibile) Le immersioni entro i limiti sono perfettamente realizzabili con tale bombola. Vedrai che con il tempo normalizzando la respirazione e divenendo più cosciente delle tue azioni ridurrai sensibilmente i tuoi consumi.

Io avevo un 18lt e pesava quasi quanto un bibo, alla fine ho preso il 15 lt molto più comodo e leggero e la mia schiena ha ringraziato.
Dopo alcune migliaia di immersioni, con il mio gruppo (istruttori)siamo capaci di immersioni con decompressione e all'occorrenza fornire aria a chi non ne dovesse avere più.
Alessandro
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Sicilia Or.le e Isole Eolie
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

NON ? che adesso Airon si voglia mettere a fare il corallaro... ? :smt044
Nicolo'
Airon

Messaggio da Airon »

alexcacciafotosub ha scritto:Riccardo non esistono bombole da 25 lt. A meno di non farle personalizzate. Sicuramente ti hanno fatto usare un bibo (2 bombole accoppiate da 10 lt l'una, lt tot. 4000) io ti consiglierei di non andare oltre il 15 lt (caricato a 200 atm ti d? 3000 lt di aria disponibile).....
Hai ragione...ho detto io una fesseria.

Poco fa ho chiamato e mi ha confermato che ho usato una bombola da 15 litri caricata a 200 atm :oops: (axxo pero'...quant'era pesante..... :cry: )
Nico ha scritto:NON ? che adesso Airon si voglia mettere a fare il corallaro... ? :smt044
....astardo !!!! :cu :cu :cu
(...non ti ho detto che voglio comperarmi anche il fucile??? ihihihi...ihihihi...ihihihi.... :smt054 :smt054 :smt054 )
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Airon ha scritto:.........
(...non ti ho detto che voglio comperarmi anche il fucile??? ihihihi...ihihihi...ihihihi.... :smt054 :smt054 :smt054 )
Occhio che Bombole+Fucile= Illegale!!!! :smt018
Nicolo'
Pogo

Messaggio da Pogo »

per la muta , se la usi solo d'estate , una 5 mm umida ? ok , sulla marca ? piu' difficile , dovresti andare in un negozio ben fornito e provarne diverse , ti deve calzare perfettamente come un guanto , senza stringere troppo perchè® ti darebbe fastidio con la respirazione e senza esser larga se no ci sarebbe troppo ricambio d'acqua e soffriresti il freddo ... ti consiglio di prenderla con i rinforzi sulle ginocchia ed i gomiti , perchè® all'inizio ? facile andare a strusciare sul fondo ed a bucarla su uno scoglio ci vuole poco , e con il cappuccio integrale sempre per il discorso del ricambio dell'acqua ... il gav bello robusto con tasche grandi ed anelli a " D " di grandi dimensioni , anche questo ti deve calzare bene se non vuoi che ti si sposti con il peso della bombola ... erogatore di tipo bilanciato e preferibilmente con attacco Din , senza diavolerie tipo regolazione del flusso o del venturi , piu' semplice ? , meglio ? ...
poi per il resto ... boh ... al limite fai tu domande + specifiche ...
fusibile2000

Messaggio da fusibile2000 »

se vuoi un consiglio , puoi comprare tutta l'attrezzatura che vuoi tranne le bombole , e ti dico il perche , 1 è pesante e quindi ti darà probblemi a portarla in giro , 2 ci voglio più di 60 € ogni volta che gli devi fare il collaudo , senza contare tutte le volte le ricariche , e poi ovunque tu vada trovi sempre da noleggiarla
Rispondi