Chiedo consigli

Avatar utente
alexcacciafotosub
Appassionato
Messaggi: 1193
Iscritto il: 31 mag 2005, 09:47
Località: Catania

Messaggio da alexcacciafotosub »

fusibile2000 ha scritto:se vuoi un consiglio , puoi comprare tutta l'attrezzatura che vuoi tranne le bombole , e ti dico il perche , 1 è pesante e quindi ti darà probblemi a portarla in giro , 2 ci voglio più di 60 € ogni volta che gli devi fare il collaudo , senza contare tutte le volte le ricariche , e poi ovunque tu vada trovi sempre da noleggiarla
Concordo solo in parte!
La bombola non la porti tu ma l'eventuale mezzo di locomozione(auto, barca), affittare una bombola almeno una volta a week non è così economico come si possa pensare e inevitabilmente devi andare a prendere la bombola e poi restituirla in giornata, la revisione viene eseguita dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due perciò quei 60€ sono da dilazionare.
La bombola in affitto va bene solo quando si fanno viaggi in luoghi medio-lontani e dove mettere a bagaglio una bombola sarebbe da folli.
Alessandro
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Sicilia Or.le e Isole Eolie
edoardo
Appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 set 2009, 18:19
Imbarcazione posseduta: boston 22
Dove Navighiamo: tirreno
Località: argentario

Re: Chiedo consigli

Messaggio da edoardo »

Mosquito? cel'ho! ottimo computer, va bene anche per l'apnea, forse un pò troppo conservativo e un pò difficile da imparare ad usare, ma per iniziare va benissimo. puoi anche usarlo per immersioni nitrox (non per deco in nitrox) Purtroppo forse il mio l'ho un pò stressato come profondità e/o MOD in base a O2 e mi ha cominciato a dare tempi deco da ...calendario. L'ho portato in diversi centri che non hanno trovato difetti (non ci si sono sprecati nemmeno tanto nei controlli) e alla fine l'ho fatto rimandare alla casa madre. Lì l'hanno testato e resettato, non hanno trovato alcun malfunzionamento, ma adesso il mosquito dà tempi decompressivi ragionevoli!!!! Boh! Cmq ricorda che ci sono anche altri computer, anche più tecnici, che costano meno e ti seguiranno se ti evolverai verso immersioni più tecniche. (va bene l'algoritmo Buhlmann, ma quanto c.... costano 'sti suunto!!!) :diavolo
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Re: Chiedo consigli

Messaggio da Regal »

@Edoardo.

Quando rispondi a dei post, cerca anche di guardare la data in cui sono stati scritti.
Magari dopo un anno, l'argomento è stato forse anche totalmente trattato o addirittura è vecchiotto. ;)
Nicolo'
bubibubi
Appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 ago 2010, 21:30
Imbarcazione posseduta: Piantoni Amalfi FLY
Dove Navighiamo: SICILIA
Località: Catania

Re: Chiedo consigli

Messaggio da bubibubi »

Ciao, ho letto un po di post di risposte intendo...
be ognuno dice la sua e capisco che sono risposte più dettate dalle esperienze personali che poco hanno
di consiglio. Non me ne voglia nessuno.
Chi vi parla è un Istruttore PADI e queste problematiche li vivo da sempre.
La scelta dell'attrezzatura è strettamente personale chi ti consiglia oggi una due pezzi magari lui domani comprerà un monopezzo.
Muta : Le differenze tra una muta umida due pezzi e un monopezzo la due invitabilmente farà "più acqua" di una monopezzo, vero che sul dorso
avrai più millimetri, ma avrai anche più ricambio di acqua, quindi domanda ? servirano quei mm in più ?.
Le mono pezzo odierne sono sempre accompgnate da un trittico cioè tre pezzi . Muta monopezzo da 5 mm, cappuccio e poi un mutino con cappuccio incorporato
che potrai indossare sulla mono perl eimmersioni più fredde o più profonde. Ecco un motivo per prendere un trittico, Avrai una versatilità unica, magari vai a Sharm e ti porti solo la giacca
maniche corte e gambali corti. Se invece intendi fare un immersione fuori stagione hai tutto e ben 10 mmm addosso. Costi : da 160 in su
GAV : e qui possiamo riempire una pagina. Sono tutti di buona qualità, devi scegliere se con tubo corrugato o sistema AIR TRIM adottato dalla Mares in esclusiva, le differenze se vuoi (poi ) te li spiego.
Scegli un tessuto "forte" magari da 100 denari, resisterà più a lungo. Costi : da 220 in su
Erogatore : heheheh anche qui, per il tuo open va bene l'octopus, la scuola di pensiero di avere due primi stadi e due secondi stadi separati è ottima anche io li uso , ma per immersioni veramente profonde e solitarie.
Se adotti il sistema di COPPIA, puoi sempre contare sulla fonte d'aria alternativa del tuo partner di immersione. E ricordi sistema di coppia significa stare vicini no a 100 mt di ditsanza, quindi un gruppo magari attacco INT ( quello filettato e non a staffa per intenderci) ti darà una certa sicurezza e affidabilità, e poi gli erogatori moderni sono tutti bilanciati e progettati che in caso di guasto vanno in erogazione continua, almeno "sorseggi aria come ti hanno inseganto al corso " ( almeno spero) Costo 300 euri sicuri io propenderei per un bel APEX 20 o il 50, sono eccezionali, ma ho anche un ABYSS della Mares, tutti ottimi
Bombola ; NON COPMPRARLA è uno spreco a meno che tu non hai il compressore, la devi sempre portare a caricare , tanto vale la noleggi ed elimini una spesa e un fastidio che dopo i primi 4 anni e poi ogni 2 la devi collaudare. E non solo di volta in volta noleggi la "misura" che vuoi 10 lt 12 lt 15 lt 18 lt. ( per la cronaca io ho 4 da15 lt due 12 e una 10 lt heheheheh ma ho un compressorino come vedi controvertibile)
Computer, be ampia scelta , non ti piacciono i patacconi , SUUNTO ottima scelta ma almeno il D4, cosi hai anche un bel orologio, io ho il D6 con sonda e bussola e lo uso tutti i giorni.
maschera , pinne e calzari, fai tu, sicuramente come li "sentirai" bene, poi dipende sempre dal tipo di immersioni, pinne io ne uso diverse, quando faccio imemrsioni in corrente epr esempio uso quelle lunghe tipo da apnea, mi danno più spinta, regolormente uso le avant 4 della mares, pinna dura inzialmente ma come ci fai la gamba, quando ti serve avere spinta te le ritrovi e come ci fai le "gambe " non li abbandoni più.
Ma ripeto sono sempre consigli soggettivi, quello che può stare bene a me non si adatta a te. Ecco perche mi ritrovo con 6 paia di pinne alcune abbandonate fin qunando ho trovato le "mie".
Aggiungi anche un pedagno oltre che obbligatorio e molto utile se poi gli affianchi un mulinello con sagolino da tenere nella tasca del GAV non te ne pentirai quando lo userai.
Serve sapere altro ?? Sono qui....scrivi pure....e mi raccomando , comrpa tutto quello che vuoi ma sempre autocontrollo e prudenza.
Rispondi