Da Sogliuzzo: Procedura per la calibrazione dei trim Generazione EVC A & B:

Dove gli utenti possono dire la loro .....

Moderatore: Soci Fondatori

Rispondi
Sogliuzzo
Responsabile sezione"Motori"
Messaggi: 1590
Iscritto il: 16 apr 2010, 22:41
Imbarcazione posseduta: vela e motore
Dove Navighiamo: mediterraneo
Località: Ischia

Da Sogliuzzo: Procedura per la calibrazione dei trim Generazione EVC A & B:

Messaggio da Sogliuzzo »

Ciao,
Scrivo qui la procedura per la calibrazione dei trim,(mi è stata chiesta in MP)
Generazione EVC A & B:
Si entra in modalità calibrazione tenendo premuto il tasto N e mantenendolo premuto si devono portare le chiavi di contatto in posizione 1 (quadro acceso). Il tasto N va tenuto premuto dopo aver girato le chiavi per 5 secondi. ( a conferma di essere in modalità calibrazione nei display dei contagiri appare al posto delle ore di moto 1.0.
Generazione EVC C:
Accendere i quadri e premere simultaneamente il pomello di navigazione ed il tasto - per 5 secondi a conferma il display del contagiri indicherà “calibration mode”
——————————————————————-
Adesso il sistema è pronto sia per la calibrazione dei trim sia per la calibrazione delle manette sia per l’autoconfigurazione.
Autoconfigurazione:
Per Evc A& B :
Schiacciare simultaneamente i tasti D ed il tasto N per 6 secondi; dopo questo il sistema si riavvia riconoscendo tutte le periferiche.
Per EVC C:
Schiacciare simultaneamente tasto - e tasto freccia torna indietro ( primo pulsante in basso a sinistra) per 6 secondi ; il sistema si riavvia e chiederà l’assegna Corretta dei contagiri. Se nel contagiri del motore sinistro si visualizza” Port” si può confermare schiacciando il pomello. Altrimenti se la scritta Port è nel contagiri di dritta lo si sposta schiacciando la freccia torna indietro.
Dopo il contagiri Port si deve confermare il contagiri STB (dritta) schiacciando il pomello multifunzione. Dopo questo il sistema si riavvierà ancora.
Calibrazione trim:
EVC A & B :
Dopo che è apparso 1.0 nei contagiri,
Portare i piedi alla massima altezza raggiungibile senza che urtino contro la spiaggetta. ( in questa fase non si deve tenere conto dei numeri che visualizza il display ma bisogna guardare la posizione dei piedi) appena raggiunta la massima altezza confermare premendo il tasto N per 2 secondi. Azionare i trim verso il basso fino al raggiungimento del punto più basso possibile. (Anche qui non bisogna guardare gli indicatori in plancia ma i piedi) confermare la posizione schiacciando il tasto N per 2 secondi. A conferma dell’avvenuta calibrazione, torneranno le ore di moto nei display e gli indicatori trim daranno-5.
EVC C: azionando i trim nel display apparirà la dicitura “trim calibrazione pos max come sopra si solleva e poi si conferma la pos massima raggiungibile con il tasto N. A seguire apparirà la dicitura “trim calibrazione pos min portare i piedi nel punto più basso possibile e confermare con il tasto N. Se è andato a buon fine gli indicatori trim daranno -5.
Spero di essere stato di aiuto è sufficientemente comprensibile.
B5F62A4A-230E-4CC5-AC31-8ADD2073BCB8.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10620
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Da Sogliuzzo: Procedura per la calibrazione dei trim Generazione EVC A & B:

Messaggio da mikke »

Michele
Avatar utente
Ninosan
Appassionato
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 lug 2016, 14:45
Imbarcazione posseduta: Bruno Abbate_Primatis G41 2 VP 350
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: Da Sogliuzzo: Procedura per la calibrazione dei trim Generazione EVC A & B:

Messaggio da Ninosan »

Questa e' la procedura per la calibrazione dei trim, cerco pero' anche l'auto configurazione ma non la trovo :smt017 :smt017 :smt017
Sembra che Sogliuzzo l'avrebbe pubblicata ...
Nino
Avatar utente
Ninosan
Appassionato
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 lug 2016, 14:45
Imbarcazione posseduta: Bruno Abbate_Primatis G41 2 VP 350
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: Da Sogliuzzo: Procedura per la calibrazione dei trim Generazione EVC A & B:

Messaggio da Ninosan »

Mi correggo, nell'ottimo manuale di Sogliuzzo c'e' sia la procedura di calibrazione dei trim che l'autoconfigurazione.
Erroneamente chiedevo l'autoconfigurazione ma volevo riferirmi alla calibrazione delle leve.
L'ho comunque trovata in rete, grazie.
Nino
Rispondi