Una manutenzione straordinaria che deve essere fatta almeno ogni 10 anni (previo rimessaggi invernali fatti da manuale) e' quella di smontare tutti gli scambiatori e pulirli internamente " prevenire e' meglio che curare". ho cominciato a smontare gli scambiatori acqua/acqua, li ho aperti e devo dire che non erano poi messi cosi' male,naturalmente ogni anno svuoto il circuito di acqua di mare e faccio girare il motore con del refrigerante dentro il circuito di acqua marina per una decina di minuti,poi spengo lasciando il refrigerante interno per tutta la stagione invernale. Adesso li ho puliti per bene con sostanze dedicate allo scopo.
Prossimo We smontero' gli scambiatori acqua/olio x fare la medesima operazione. Gli aftercooler npn li smonto perche' li ho gia' puliti. quando tutti e 6 scambiatori saranno pronti li andro' a rimontare.
Intanto ho gia' pulito e carteggiato con il mouse tutte e 6 le eliche con relativi accessori, per cui mi resta solo di dargli il fondo e 2 mani di antivegetativa.
Oltre a queste manutenzioni dovro' fare le tenute al piede di sx, tagliando completo a tutti i motori: olio,filtro nafta,filtro olio, olio e refrigerante nuovo nel condotto dell'acqua dolce, registrazione delle valvole,sostituzione dell'olio trasmissioni e naturalmente anche al generatore di corrente visto che anch'esso ha un motore a diesel
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Ora non mi rimane che assemblarli e riverniciali esternamente, anche se la verniciatura e' puramente un fatto estetico visto che non sono di materiale ferroso predisposto per la ruggine.Da Openboat: Volvo AQAD41A manutenzione decennale
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Gia' che ci sono preparo i supporti degli scambiatori per verniciarli:
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Eliminare la ruggine
Pronti per dare il convertitore di ruggine
Ecco il prodotto miracoloso (ce ne sono di tanti tipi )
Ci vogliono 24 ore perche' la catalizzazione sia perfetta. Dopo 24 ore devono essere lavati con acqua (meglio se con idropulitrice) e poi dare una mano di fondo e infine verniciarli a spruzzo.
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oggi smontati scambiatori dell’olio e riser, cotrllati i corni di scarico e sono Ok, gli scambiatori non erano molto sporchi internamente, però proprio per evitare sorprese come nel 2009 meglio revisionarli. I riser, Devono essere scomposti, sabbiati e poi rimontati. Le turbine sono Ok. Ora portò tutto a casa e poi li rifacciamo nuovi. Questo è l’anno delle grandi manutenzioni. Continua...
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post origine: motori-f12/manutenzione-straordinaria-a ... ml#p250569
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