Da Openboat: Come sostituire le tenute inferiori piede VP 290 DP

Dove gli utenti possono dire la loro .....

Moderatore: Soci Fondatori

Rispondi
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Da Openboat: Come sostituire le tenute inferiori piede VP 290 DP

Messaggio da Openboat »

Sabato scorso ho montato il cavo nuovo nell'invertitore piede centrale.Mi rimaneva solo da lavarla internamente ed esternamente quando gli occhi mi vanno su una piccola macchiolina di olio proprio sotto il piede centrale. :muro :muro :muro
:cry: :cry: :cry: non si finisce mai !
Per mia fortuna vado sempre al circolo con il mio Doblo' attrezzato a mo di officina,e ...smontato le eliche,svitato il collarino di zinco,svuotato tutto l'olio,svitat i due bulloni a brugola che fissano gli assi eliche, con l'estrattore ho smontato tutto.
credevo di avere il kit completo delle 4 tenute + i due grosso o-ring,purtroppo lo avevo gia' utilizzato 2 anni fa' :smt102
per domani cmq li ho rimediati :smt023
20180423_083822.jpg
20180423_083908.jpg
nel cono grande che ospita l'albero della tripala le 2 tenute sono eguali...invece quelle che proteggono l'albero piccolo della tripala sono diverse:
20180423_182243.jpg
Quando radio banchina dice che togliere i paraoli con un banale cacciavite ad uncino,dice stupidagini inverosimili...Forse si potra' togliere il primo paraolio (stando attenti a non compromettere la sede) ma il 2° paraolio (quello interno) e' una vera e propria "Mission impossible". Per togliere quelli interni,o si possiede gli utensili dedicati o si devono costruire utensili rusti ma funzionali (2 piccoli paranchi ad " L ").
20180423_182303.jpg
20180423_190232.jpg
Il lavoro piu' difficoltoso e' stato quello di estrarre il secondo paraolio interno :suda :suda :suda
20180423_190237.jpg
20180423_190258.jpg
20180423_190304.jpg
Ma ho scoperto che la rondella reggispinta che ospita la tripala non e' quello che ho sempre pensato :shock
Quando ho smontato le eliche,ho notato che la rondella con dentatura interna che separa il grosso cono supporto assi eliche non usciva dalle guide (non sono riuscito a spiegarmi perche' quest'anno,al contrario degli altri 2,la rondella reggi/spinta non ne voleva sapere di uscire...forse si era deformata? E come ha fatto a deformarsi? ad occhi non avevo notato nulla...insomma alla fine e' intervenuto lo stesso estrattore che ho adoperato per estrarre l'albero grande e....SORPRESA ! L'anello non e' un pezzo in unica fusione ma bensi questo:
20180423_190625.jpg
20180423_190630.jpg
20180423_190639.jpg
Incredibile...lo sapevate ? io l'ho imparato ieri :smt102


Post origine: volvo-penta-tecnico-specializzato-anton ... ml#p235028
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
Rispondi