Da coma66 Realizzare un flussometro economico

Dove gli utenti possono dire la loro .....

Moderatore: Soci Fondatori

Bloccato
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Da coma66 Realizzare un flussometro economico

Messaggio da coma66 »

Salve a tutti,
forse interesserà a qualcuno ma per ammazzare il tempo di sosta in dry del nostro mezzo, girovagando qua e la mi sono inbattuto in un sito cinese che vende un flussometro per liquidi a prezzi davvero bassi.
E' scattata un scintilla e mi è venuta voglia di approfondire la cosa per poter vedere se si può realizzare un indicatore di consumo istantaneo per le nostre barche.
Lo trumento è questo:
https://fr.dhgate.com/product/zj-lcd-f7 ... 32677.html
E' uno strumento sofisticato che nasce come misuratoried i quantitativo predeterminato di liquidi ed infatti viene venduto configurato con diversi accessori, flussometro, elettrovalvola, ecc...
A me è interessato il fatto che questo riesca a misurare con precisione il liquido che passa su un sensore che è questo il punto dolonte è troppo grande per misurare le piccole quantita....
allora mi sono messo in cerca ed ho trovato anche questo:
https://www.aliexpress.com/i/33051951233.html
un sensore che riesce a misurare da 0,2 a 6 litri minuto il che vuol dire da 12 litri minuto in su....
Con l'aiuto di un amico che si barcamena in elettronica, sono riuscito togliere il sesore standard, applicarci questo che ho acquistato ed a settarlo modifiucando il parametro K che adesso è di 29 ( qualora qualcuino voglia cimentarsi).
Insomma adesso funziona, con una spesa irrisoria 50/60 euro si ha a disposizione un misuratore di consumo istantaneo e totale della trata fino a reset.

In commercio ci sono strumenti ad hoc, ma se sitratat di Garmin, Lowrance ecc hanno vìbisogmo di reti NMEA e tutto l'ambaradan cosa non meno di 500/600 euro, il Nawman costa 220 euro in modalità semplice sfrutando il cellulare come display, se si vuole collegare con NMEA altri 70 euro.
On line ho trovato anche un kit prodotto da una azienda polacca che consiste in display abbastanza gradevole, sensore di flusso, modulino GPS e suo cablaggio il tutto costa circa 270 euro.

Con questo sistema che ho trovato, siamo a ben altre cifre.....

se vi ho messo curiosità, visitate il mio canale Youtube Massimo Compagnucci, ci sono tre video che mostrano come ho fatto, come funziona, come settare e lo strumento stesso. Abbiate pietà per il protagonista che ha voluto fare una bravata trasformandosi in Youtuber per un giorno.





se avete domande chiedete pure.......

P.S. questo sistema funziona solo su motori a benzina, i diesel hanno la mandata ed il ritorno.....
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Da coma66 Realizzare un flussometro economico

Messaggio da coma66 »

teoteo ha scritto:
04 gen 2020, 07:40
Secondo te lavorandoci un po' su non si riesce a mettere due sensori uno sulla mandata ed uno sul ritorno ed elaborare la differenza tra i due per ottenere il consumo? Oppure c'è troppo margine di errore dati i volumi in gioco?

E' molto complicato, si dovrebbe estrapolare il dato della mandata dal computerino della mandata ed il dato del ritorno dal computerino del ritorno, una volta ottenuti questi dati si potrebbe creare un sisstema con la piattaforma ARDUINO ( un sistema di elettronica modulare che i tecnici ilettronici ed informatici conoscono) e quindi far fare i calcoli immediati per una visualizzazione in un display sul cruscotto......
Non è roba per me, io e l'elettronica abbiamo un rapporto di amore ed odio, amo quando funziona, odio smanettare e sopratutto non sono capace di farlo.




Post origine: strumenti-elettronici-ed-elettrici-f35/ ... ml#p250694
Homosapiensnonurinatinventum
Bloccato