sistema 2+1 non funziona input optical

Rispondi
Avatar utente
grande blu
Appassionato
Messaggi: 372
Iscritto il: 16 nov 2005, 23:11
Località: Milano

sistema 2+1 non funziona input optical

Messaggio da grande blu »

Seguendo il consiglio di alcuni di voi, ho comprato un TV al plasma Kuro di cui sono molto contento ed insieme ho preso un lettore blu ray Pioneer che funge anche da sistema audio 2+1 (il TV non ha casse collegate) di cui sono altrattanto contento. Al negozio mi hanno consigliato di collegare il TV a questo bluray/sistema audio tramite il cavo optical perchè presto vi saranno delle emittenti che trasmetteranno con il sistema dolby e se io non collego con il cavo ottico non potrò godere del suono dolby 2+1. Collegato con il cavo ottico l'apparecchio non funziona e quindi l'ho collegato con i soliti cavetti pin rca ma, mi dicono, così non potro sentire in dolby 2+1 quanto arriva dall'etere.
Ho chiamato il servizio assistenza Pioneer che hanno (dicono) reperito un TV come il mio ed un blu ray come il mio, hanno provato e funziona. Mi hanno chiesto di provare a collegare in optical il mio dvd ad un'altra sorgente per capire se il problema sta nel TV o nel blu ray. Ho provato collegando ad alice ed anche così niente. Allora mi hanno detto di portare il blu ray ad un loro centro assistenza al quale ho chiamato ed ho capito che di apparecchi come il mio "non ne hanno mai visti perchè sono nuovi comunque lo porti che proviamo". Ho anche detto loro, che poichè sono installati in modo un po' complicato, ho difficoltà a portare gli altoparlanti e ho chiesto se hanno loro qualche altoparlante da collegare per le prove perchè se lo facessimo funzionare senza carico potremmo bruciare i finali dell'ampli. Mi hanno risposto che non hanno altopalanti da collegare ma di non preoccuparmi perchè i finali non bruciano se funzionano senza carico. Non vi pare già una risposta preoccupante?

Ora.... Date tutte queste premesse, dato che anche sul manuale del sistema audio c'è scritto che l'apparecchio non deve funzionare se non collegato ad i suoi speakers, io ho paura a portare loro il mio apparecchio, perchè ho paura che mi facciano più danni dei vantaggi che potrei avere dall'usare la presa optical. Cosa mi consigliate?
Avatar utente
sgucci99
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 06 apr 2009, 17:15
Imbarcazione posseduta: Azimut 42
Dove Navighiamo: Lignano / Croazia
Località: Milano

Re: sistema 2+1 non funziona input optical

Messaggio da sgucci99 »

Allora, mi par di capire che il tuo blue ray Pioneer ha anche l'ampli incorporato e le casse esterne.

Ha anche un ingresso per l'audio digitale digitale, per il collegamnto di sorgenti esterne, a cui vuoi collegare l'uscita ottica del TV.
domanda stupida: non e' che ha anche una uscita digitale (per la riprodiuzione di CD e DVD con un ampli 5.1 esterno) e tu ti sei connesso alluscita anziche' all'ingresso ?
Se a TV acceso guardi l'estremita' del cavetto ottico che dovrebbe esere collegato al Pioneer, vedi una luce rossa ?

Per quanto riguarda l'accensione di un ampli senza gli altoparlanti, questo era pericoloso qualche decennio fa, quando si utilizzavano dispositivi a ridotta banda passante ad anello aperto, e forti controreazioni.
Gli sfasamenti con le uscita aperte potevano far entrare l'ampli in oscillazione.
Oggi non ci sono piu' di questi problemi.
Avatar utente
grande blu
Appassionato
Messaggi: 372
Iscritto il: 16 nov 2005, 23:11
Località: Milano

Re: sistema 2+1 non funziona input optical

Messaggio da grande blu »

Grazie sgucci. Ho dimenticato l'epilogo:
qualche giorno dopo si è rotto anche il Kuro per cui sonjo venuti i tecnici a casa. E' venuto fuori che sul cavetto optical, su cui vedevo accendersi la lucina, c'era un cappuccio di protezione trasparente. E' bastato togliere quelllo.... Che il collegamento ha funzionato.

C'è da dire che comunque non mi sembra che collegando con optical anzichè con i tradizionali pin in rame trovi dei miglioramenti. Anzi: ogni tanto sento qualche rumore tipo scarica elettrica e comunque il livello sonoro è basso. Per cui mi sono stufato ed uso il collegamento con i pin tradizionali.

Grazie anche per l'info per il funzionamento dell'ampli senza carico :smt039
Rispondi