Eolie 2007

Eolie 2007

Messaggio da Vinicius »

Anche quest'anno alle Eolie, questa volta però (e per le prima volta da quando lo posseggo) mi sono portato il gommone. Avendo la fortuna di possedere casa a Lipari, sono stato ben 12 giorni in questo arcipelago delle meraviglie. Per la prima settimana, però, il meteo non mi ha aiutato.
Sono partito domenica 5 pur sapendo che le previsioni davano forza 4 da w - nw; speravo che alle sette di mattina (visto che il giorno prima il mare era piuttosto calmo) ancora non si sarebbe alzato e invece già uscito dal porto inizia l'onda piuttosto grosso, per fortuna quasi al traverso. A bordo 4 persone, il pieno di benzina più due bidoni di sicurezza, 3-4 valige. In effetti un po' pesanti ma 100 HP sul 5,70 non hanno mai dato problemi in nessuna situazione. La traversata è stata la più lunga che io ricordi. Ben 6 ore per arrivare da Palermo a Lipari, ma giustificate dal meteo (il ritorno l'ho fatto in 3 ore e 20 !!). Quel giorno un mio amico con un panfilo di oltre 16 metri ha preferito non partire tra le burla di chi lo derideva notando che un 5,70 la stessa mattina era salpato per la stessa destinazione :smt019
In effetti un po' di imprudenza da parte mia ci può essere stata, ma giuro che l'm100 non si scomponeva più di tanto, certo a velocità piuttosto moderate, ma andava... Sosta a Cefalù per decidersi sul da farsi... Poi verso Capo D'Orlando, pronto a rifugiarmi in porto e rimanerci, in caso di peggioramento del moto ondoso. Quindi ho navigato piuttosto vicino alla terra ferma, il gps potevo lasciarlo a casa...
Da Capo D'Orlando poi ho tagliato per le bocche di Vulcano, con il mare tra la prua e il mascone. E' stato il momento più impegnativo, con velocità che per forza di cose è scesa drasticamente poco al di sopra del limite di planata, e non più di 14-15 nodi. In queste condizioni l'm100 affronta un mare alzato da forza 4 di prua, consentendo di arrivare senza prendere schizzi e con la schiena ancora sana alla meta.
Trovo ormeggio al pontile Portosalvo, per la verità ad un gavitello affiancato al pontile e li ho passato tutte le notti, il gommone era sorvegliato e il prezzo accessibile, pur in alta stagione.
Il giorno dopo sono uscito, alla ricerca di una caletta ridossata (il gelso di Vulcano) poi, tra una avaria di cui vi parlerò in apposito thread, il mare mosso e la pioggia, il gommone è rimasto in boa. Fortuna che a Canneto (cittadina nell'isola di Lipari) villeggiavano una decina di amici per cui mi sono divertito abbondantemente anche i giorni senza gommone: considerate anche che Le Eolie il mese di Agosto sono piene di fig@ di prima categoria...

Quando il meccanico ha riparato il motore (aspettava un pezzo da Messina) mi sono girato Salino, Panarea e isolotti vicini, Vulcano e basta... In gommone eravamo sempre sei persone ed io comincio a sentire il marshall un po' piccolo per sei persone che prendono il sole...

Giorno 16 il ritorno, mare piuttosto buono, carico leggero (due persone) e pochi bagagli. Questa volta ho tenuto una buona media, da 4300 a 4500 giri per velocità che arrivavano fino ai 27 nodi di crociera. In 3 ore e venti ero a casa, con meno di 60 litri sciupati per 80 miglia.

Di seguito qualche foto ricordo senza grosse pretese artistiche per uno dei posti a me più cari.
Marshall M100RT + Yamaha F100 4t. Mi trovi in Sicilia occidentale, Eolie, Egadi.

Messaggio da Vinicius »

Vulcano, località Gelso. Questa zona è famosa per una serie di splendide spiagge di sabbia nera, ovviamente di origine vulcanica. Quando il mare è calmo, sembra una piscina nera di acqua trasparente e limpida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Messaggio da Vinicius »

Ma dov'è l'album personale? Volevo inserirle e linkarle... Va beh per le altre aspetto nico...
Simbor

Messaggio da Simbor »

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Finalmente ti fai vivo Vinny... cominciavo a pensare che ti eri dato allo scafismo di immigrati d'altura :lol: :lol: :lol:

Certo che prendersi un bel mare 4 col tuo gommone e SEI persone (+ valigie), non dev'essere di certo stata una cosa semplice, anche per le 6 ore di navigazione sostenute :smt030 :smt030

Ma non essere così "povero" di foto....
Postale, visto che son sicurissimo che ne avrai almeno fatte un migliaio ;)

PS: che problemi hai avuto al motore ??? :smt017
Apri il 3D che siam curiosi :oops:

Messaggio da Vinicius »

Nono, all'andata eravamo in 4 più bagagli... Ue' ragazzo, bada che ho un signor gommone, non uno scafino da lago... :smt054

Messaggio da Vinicius »

Va beh, Nico non arriva e io non riesco a trovare il mio album fotografico sul forum...

Vuol dire che per ora ne allego qualched'una ai post...

La foto di sopra l'ho fatta al Gelso, con il motore fermo aspettando un traino... :cool:

Continuiamo con Vulcano, sempre il Gelso, uno dei più bei fari che conosca, di un fascino senza pari...

Avevo con me solo la compatta, qui la foto è fatta con due scatti uniti al piccì...

Che nostalgia, voglio tornarci...

Messaggio da Vinicius »

Ancora isola di Vulcano. Qui alla Grotta del Cavallo. Sono entrato a motore acceso ma lo facevano tutti...
Simbor

Messaggio da Simbor »

Vinicius ha scritto: Ue' ragazzo, bada che ho un signor gommone, non uno scafino da lago... :smt054
:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

Hai ragione Vinny :brindisi :brindisi

PS: l'album fotografico non è ancora disponibile...
abbiamo qualche problema col nuovo phpBB3, che a breve spero si risolva, in quanto abbiamo tutti parecchie foto li dentro :muro

Messaggio da Vinicius »

Passiamo a Salina, qui il porticciolo di Santa Marina di Salina, il paese principale dell'isola.

Messaggio da Vinicius »

Sempre Salina, nella strada per arrivare a località Lingua.

Messaggio da Vinicius »

Qui sopra avete intravisto da lontano quell'altro spettacolo del faro di Lingua, di cui sono piuttosto innamorato... Ora ve lo faccio vedere da vicino. Godete, amanti tutti del mare...
Questa foto è stata fatta con la vecchia compatta canon e tre scatti consecutivi che ho appena unito al pc...

Eccomi sotto il faro...

Messaggio da Vinicius »

Sempre Salina, a Malfa, strada a picco sul mare.

Messaggio da Vinicius »

Sceso al porticciolo c'era Simbor che guardava il maroso...

Simbor ha scritto:
:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

Hai ragione Vinny :brindisi :brindisi

PS: l'album fotografico non è ancora disponibile...
Mi..hi@, ho smesso di fare il moderatore e ora vi ritrovo nella cacc@ per due foto... :smt054