Estintori automatici a pioggia.

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Estintori automatici a pioggia.

Messaggioda RiccardoLT » 09 nov 2009, 18:47

Nella "sala macchine" della mia nuova Gobbi 23, motorizzata con 2 Volvo Penta a carburatore da 146cv, ho notato che manca il sistema di estinzione automatico a polvere, cosa che ho visto un po' su tutte le imbarcazioni con efb benzina.
Sinceramente non mi è proprio venuto in mente di parlarne col vecchio proprietario, ma secondo voi è possibile che non ci sia? E se volessi o dovessi installarne uno nuovo, come scegliere il tipo di polvere, il peso ed il posizionamento dell'estintore?
L'argomento specifico per me è poco chiaro...
Grazie :mat
RiccardoLT

Re: Estintori automatici a pioggia.

Messaggioda Isla » 09 nov 2009, 19:55

sui motori a benzina di solito l'impianto e' a CO2 ;) per il resto o fai affidamento a qualche altra barca dove prendere spunto, o vai nei negozi dove trattano antincendio ecc ecc ;)
Isla
Appassionato

Messaggioda Openboat » 09 nov 2009, 20:14

RiccardoLT ha scritto:Nella "sala macchine" della mia nuova Gobbi 23, motorizzata con 2 Volvo Penta a carburatore da 146cv, ho notato che manca il sistema di estinzione automatico a polvere, cosa che ho visto un po' su tutte le imbarcazioni con efb benzina.
Sinceramente non mi è proprio venuto in mente di parlarne col vecchio proprietario, ma secondo voi è possibile che non ci sia? E se volessi o dovessi installarne uno nuovo, come scegliere il tipo di polvere, il peso ed il posizionamento dell'estintore?
L'argomento specifico per me è poco chiaro...
Grazie :mat

Quoto Isla
Anche per i diesel ci vuole l'astintore a biossido di carbonio (CO2) ad alta pressione.....Strano che la tua non l'abbia...venivano montati di serie!
L'impianto consisteva nell'estintore che era collocato nelle vicinanze della sala motori,era collegato ad un tubo di rame che partendo dall'estintore andava in sala macchine fino al centro dei 2 motori (lato alto).li' si diramava in due vie con applicati 2 tromboncini direzionati ognuno al rispettivo motore.Cio' per evitare di aprire i portelloni in caso d'incendio.Chiaramente l'estintore lo dovrai posizionare in un gavone non comunicante con i motori....
Ad ogni modo attieniti agli estintori d'obbligo attuali..... :smt039
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda RiccardoLT » 11 nov 2009, 18:35

Sabato mi dovrebbero portare la barca, camionista permettendo...
Verifico se c'è e nel caso non ci fosse chiedo spiegazioni a chi me l'ha venduta... magari è stato tolto perchè arrugginito e mai più rimesso, oppure non ho visto gli ugelli... boh!
Ma com'era posizionato l'impianto originale? Qualcuno lo sa? E' posizionato come quello che aveva Sgucci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RiccardoLT

Messaggioda slighting » 11 nov 2009, 21:44

Vedo che hai un ottimo spazio tra i due motori e questo ti consente di rimuovere facilmente la rumenta che si deposita nella sentina.
Mi chiedo però, se per caso dovessi incappare in qualche problema al motorino di avviamento del motore di sx, come intervieni? Ho l'impressione che sia molto accostato alla parete. Non mi rendo conto dalla foto se hai lo spazio disponibile per operarein caso di necessità.
Stefano
slighting
Appassionato

Messaggioda RiccardoLT » 12 nov 2009, 10:13

Slight, non si vede ma c'è spazio a sufficienza, ci si può sdraiare e scivolare tutt'intorno al motore sx, e lo stesso vale per il dx...
RiccardoLT

Messaggioda sgucci99 » 12 nov 2009, 18:44

slighting ha scritto:Vedo che hai un ottimo spazio tra i due motori e questo ti consente di rimuovere facilmente la rumenta che si deposita nella sentina.
Mi chiedo però, se per caso dovessi incappare in qualche problema al motorino di avviamento del motore di sx, come intervieni? Ho l'impressione che sia molto accostato alla parete. Non mi rendo conto dalla foto se hai lo spazio disponibile per operarein caso di necessità.

Hai messo il dito sulla piaga.
Non so per motori 2.5 , ma per 3.0 GS, anche se si puo' scivolare attorno al motore, non c'e' lo spazio sufficiente per smontare il motorino d'avviamento del motore destro (sx nella foto).
Ho avuto un problema proprio li' e si e' dovuto sbarcare il motore per la sostituzione.
Quindi Riccardo, verifica bene.
sgucci99
Appassionato

Messaggioda RiccardoLT » 12 nov 2009, 20:01

Proprio quel motorino di avviamento è stato sostituito questa mattina nuovo, dato che ne era montato uno un po' rovinatuccio... Ergo mi sono infilato per vederlo e ci si arriva più che bene :smt023
RiccardoLT

Messaggioda Openboat » 15 nov 2009, 20:47

Ciao Riccardo,in allegato ti posto una foto scattata ieri sera,con scarsita' di luce,e per giunta con il cell....
noterai uno dei due tromboncini,collegati all'estintore CO2,l'altro si fa fatica a vederlo,ma e' contrapposto!
:smt039
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda RiccardoLT » 15 nov 2009, 20:54

Grazie Open, sempre preciso e puntuale!
Ho inviato una mail ad una azienda di Latina di cui conosco il titolare per chiedere un preventivo per un impianto che risponda ai minimi requisiti di legge.
L'impianto originale è stato tolto perchè ormai vecchio e arrugginito, come avevo pensato, la bellezza di 5 anni fa e mai più reinstallato per noncuranza... tanto a bordo avevano la bellezza di 7 estintori da 1kg...

PS. Domani mattina, se sto meglio e vado in ufficio, aprirò il 3d del Gobbi... che spettacolo!!! Avevi ragione!!!
RiccardoLT

Messaggioda Attila » 25 feb 2010, 14:22

Dai un’occhiata al FIREKILL qui sotto, ha HFC 227 che oltre ad essere ecologico non dovrebbe creare danni in caso di utilizzo a differenza di quello in polvere che si infila e sporca dappertutto ed è un problema ripulire. Ha l’azionamento manuale e il bulbo per l’azionamento automatico. Il 3 Kg. è sufficiente anche se io opterei per il 6 Kg. e stai più tranquillo visto che parliamo di benzina. :smt150 :smt039
Attila
Appassionato

Messaggioda RiccardoLT » 25 feb 2010, 15:09

Attila, è quello che cercavo.
Sai come reperirlo a buon prezzo?
RiccardoLT

Messaggioda grande blu » 25 feb 2010, 21:15

Io ho preso uno di quelli ad aerosol. Sono piccolissimi, omologati rina..... Ma chissà se sono davvero efficaci. www.minimax.it
grande blu
Appassionato

Messaggioda Attila » 26 feb 2010, 13:04

RiccardoLT ha scritto:Attila, è quello che cercavo.
Sai come reperirlo a buon prezzo?

Ti invio in privato una ditta che fornisce estintori. Come prezzi mi è sembrato onesto ed è comunque una persona molto disponibile, ovviamente chiedi altri preventivi di quel KIT ad altre ditte che forniscono estintori, magari della tua zona. :smt039
Attila
Appassionato

Messaggioda Gugu » 26 feb 2010, 13:48

l'impianto me lo son fatto da me lo scorso giugno, ma quando ho saputo quanto costava l'estintore a co2 mi è venuto un infarto, per cui ho messo quello a polvere. So che non è corretto, ma comunque quello a polvere non è meno efficace. è da tener presente che quando si attiva quello a co2 (almeno il tipo che mi hanno fatto vedere) non c'è modo di arrestarlo fino a che non si esaurisce.
qualcuno mi dirà anche che nel malaugurato caso di azionamento dopo mi ritrovo il motore pieno di polvere, ma sinceramente è l'ultimo dei pensieri, anzi penso che in caso di incendio in sala macchine dove c'è anche il serbatoio con la benzina potresti non fare nemmeno in tempo a tirare la maniglia
Gugu

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva