http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 62950.html
Ciao sono nuovo del forum
(-e mi presento brevemente: faccio mi chiamo Carlo e faccio il fotografo e l'operatore video,
da tanti anni pratico il windsurf e la pesca in apnea, e da poche settimane sto seguendo un corso
x il conseguimento della patente nautica entro le 12miglia c/o la scuola Nautica ***************************************************+
Allora,
apro un nuovo topic in quanto sono shockato
da una triste news di cronaca
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 62950.html
dell'ennesimo naufragio di quattro diportisti/pecatori dilettanti avvenuto ieri in sardegna,
e vorrei chiedere a Voi tutti appassionati e praticanti di nautica,
i pareri,i commenti e soprattutto i suggerimenti su quali possono essere i provveddimenti da adottare per affrontare questi incidenti.
....
aspettando gli interventi e le opinioni degli amici del forum io dico la mia:
A quanto pare LA CADUTA IN MARE x un velista che scuffia o un surfista che salta
è un evento normale ed eventuale e che è già messo in conto.
Invece
per un pescatore o un diportista è un evento da Gran Sfiga che non DEVE accadere sennò è morte certa!
....
Un velista e surfista con indosso la fida muta semistagna da 3/5mm. sono sempre
al riparo e dall'schock di sbalzo termico in caso di 'eventuale e normale' caduta in acqua,
e al riparo dall'ipotermia che sopraggiunge immediatamente.
e allora mi chiedo:
-1)perchè i diportisti e i pescatori professionisti e dilettanti non indossano delle semplici,stagne mute in neoprene*?
oltre alle cinture di salvataggio naturalmente?
-2)A quando un nuovo articolo di legge che obblighi l'uso di abbligliamento idoneo alla sicurezza sulle imbarcazioni,
e vietando espressamente l'uso di vestiti 'civili' che favoriscono l'affondamento invece del galleggiamento del naufrago
come ad es. i pericolossissimi pantaloni jeans oppure
l'uso di calzature (davvero da suicidio!) tipo gli alti stivali di gomma verdi da cercatore di funghi, che vedo usare da TUTTI i pescatori dal Nord al Sud d'italia?
...
ciao
carlofiumanò
***** Edit by Lorelay
Scusa ma non è permesso fare pubblicità

Ma allora sei de coccio !!!