[La caduta in Mare dalla barca]è ancora morte certa?

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

[La caduta in Mare dalla barca]è ancora morte certa?

Messaggioda carlofiumano » 20 lug 2010, 13:04

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 62950.html

Ciao sono nuovo del forum
(-e mi presento brevemente: faccio mi chiamo Carlo e faccio il fotografo e l'operatore video,
da tanti anni pratico il windsurf e la pesca in apnea, e da poche settimane sto seguendo un corso
x il conseguimento della patente nautica entro le 12miglia c/o la scuola Nautica ***************************************************+
Allora,
apro un nuovo topic in quanto sono shockato
da una triste news di cronaca
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 62950.html
dell'ennesimo naufragio di quattro diportisti/pecatori dilettanti avvenuto ieri in sardegna,
e vorrei chiedere a Voi tutti appassionati e praticanti di nautica,
i pareri,i commenti e soprattutto i suggerimenti su quali possono essere i provveddimenti da adottare per affrontare questi incidenti.
....
aspettando gli interventi e le opinioni degli amici del forum io dico la mia:
A quanto pare LA CADUTA IN MARE x un velista che scuffia o un surfista che salta
è un evento normale ed eventuale e che è già messo in conto.
Invece
per un pescatore o un diportista è un evento da Gran Sfiga che non DEVE accadere sennò è morte certa!
....
Un velista e surfista con indosso la fida muta semistagna da 3/5mm. sono sempre
al riparo e dall'schock di sbalzo termico in caso di 'eventuale e normale' caduta in acqua,
e al riparo dall'ipotermia che sopraggiunge immediatamente.
e allora mi chiedo:
-1)perchè i diportisti e i pescatori professionisti e dilettanti non indossano delle semplici,stagne mute in neoprene*?
oltre alle cinture di salvataggio naturalmente?
-2)A quando un nuovo articolo di legge che obblighi l'uso di abbligliamento idoneo alla sicurezza sulle imbarcazioni,
e vietando espressamente l'uso di vestiti 'civili' che favoriscono l'affondamento invece del galleggiamento del naufrago
come ad es. i pericolossissimi pantaloni jeans oppure
l'uso di calzature (davvero da suicidio!) tipo gli alti stivali di gomma verdi da cercatore di funghi, che vedo usare da TUTTI i pescatori dal Nord al Sud d'italia?

...
ciao
carlofiumanò

***** Edit by Lorelay
Scusa ma non è permesso fare pubblicità
Ultima modifica di Anonymous il 20 lug 2010, 13:58, modificato 1 volta in totale.
http://vimeo.com/k1
carlofiumano
Nuovo Utente

Re: [La caduta in Mare dalla barca]è ancora morte certa?

Messaggioda Andrea F » 20 lug 2010, 13:12

E' veramante triste leggere queste cose,come è tremendo pensare che una giornata di relax si possa trasformare in un una tragedia di questa portata.
Le dotazioni,in questo caso le cinture di sicurezza, dovrebbero sempre essere a portata di mano e non riposte nel gavone più lontano perche impicciano.
Andrea F

Messaggioda gio72 » 20 lug 2010, 18:54

Considerando che il pericolo è sempre dietro l'angolo, io cerco di essere sempre concentrato in tutti i momenti della navigazione e non,
ma comunque le dotazioni di sicurezza, l'esperienza, le nozioni basi, insieme ad una sana paura e rispetto del mare in tutti questi anni
mi hanno preservato dai grossi problemi ed infine un pizzico di fortuna che non guasta mai.......... :smt023 :smt023 .
gio72
Appassionato

Messaggioda Magellano » 20 lug 2010, 21:56

nel caso specifico,,la sfortuna ( o il caso) e stata determinante..
se per un'onda anomala si finisce in mare e non si e preparati fisicamente ad affrontare un imprevisto,,be,,il rischio e elevatissimo....

un evento davvero brutto..
dico solo cio che penso
Magellano
Appassionato

Messaggioda ciungetto » 21 lug 2010, 00:15

carlofiumano ha scritto:.............-1)perchè i diportisti e i pescatori professionisti e dilettanti non indossano delle semplici,stagne mute in neoprene*?
oltre alle cinture di salvataggio naturalmente?
-2)A quando un nuovo articolo di legge che obblighi l'uso di abbligliamento idoneo alla sicurezza sulle imbarcazioni,
e vietando espressamente l'uso di vestiti 'civili' che favoriscono l'affondamento invece del galleggiamento del naufrago
come ad es. i pericolossissimi pantaloni jeans oppure
l'uso di calzature (davvero da suicidio!) tipo gli alti stivali di gomma verdi da cercatore di funghi, che vedo usare da TUTTI i pescatori dal Nord al Sud d'italia?

.........

spero tu stia scherzando :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
ciungetto

Messaggioda ilbarcarolo » 21 lug 2010, 07:53

Un'idea astuta :smt023 , ci vorrebbe una bella ordinanza che obblighi tutto l'equipaggio di imbarcazioni da diporto ad indossare le mute di neoprene da 5 mm. Il problema del sovraffollamento dei porti in estate sarebbe risolto immediatamente e definitivamente :sarc

Almeno in estate con la temperatura dell' acqua ben superiore ai 20 gradi, il problema dello shock termico o ipotermia è minimo anche per lunghe permanenze in acqua. Il problema mi pare sia nel mancato utilizzo dei giubbotti, negli ultimi casi l'equipaggio non li indossava e non ha fatto in tempo a metterli all'insorgere del problema e sfido molti nuotatori anche bravi a rimanere a galla per ore in acque agitate senza mezzi di sostentamento.
Il fatto è che molti si vergognano di indossarli, quasi che fossero un segno di demerito. provate invece a navigare nelle coste statunitensi e vedrete come il discorso è diverso. Quando ci capita di navigare con mare formato, con la scusa di far indossare il giubbotto alla bambina lo faccio indossare a tutti, me compreso. Vi assicuro che è leggero, non da fastidio e tutto sommato rende più serena la vita del comandante che sa di avere più tempo per recuperare l'eventuale cojote di turno che si è sbilanciato ed è volato in mare mentre strizzava il costume sulla plancetta ( successo a bordo del mio bagiamino... ) non dico a chi...

Ciao
Darei la vita per non morire
ilbarcarolo
Appassionato

Messaggioda gio72 » 21 lug 2010, 19:00

ilbarcarolo ha scritto:Un'idea astuta :smt023 , ci vorrebbe una bella ordinanza che obblighi tutto l'equipaggio di imbarcazioni da diporto ad indossare le mute di neoprene da 5 mm. Il problema del sovraffollamento dei porti in estate sarebbe risolto immediatamente e definitivamente :sarc

Almeno in estate con la temperatura dell' acqua ben superiore ai 20 gradi, il problema dello shock termico o ipotermia è minimo anche per lunghe permanenze in acqua. Il problema mi pare sia nel mancato utilizzo dei giubbotti, negli ultimi casi l'equipaggio non li indossava e non ha fatto in tempo a metterli all'insorgere del problema e sfido molti nuotatori anche bravi a rimanere a galla per ore in acque agitate senza mezzi di sostentamento.
Il fatto è che molti si vergognano di indossarli, quasi che fossero un segno di demerito. provate invece a navigare nelle coste statunitensi e vedrete come il discorso è diverso. Quando ci capita di navigare con mare formato, con la scusa di far indossare il giubbotto alla bambina lo faccio indossare a tutti, me compreso. Vi assicuro che è leggero, non da fastidio e tutto sommato rende più serena la vita del comandante che sa di avere più tempo per recuperare l'eventuale cojote di turno che si è sbilanciato ed è volato in mare mentre strizzava il costume sulla plancetta ( successo a bordo del mio bagiamino... ) non dico a chi...

Ciao

Hai ragione...........concordo in pieno :smt023 :smt023
gio72
Appassionato

Messaggioda fanc73 » 21 lug 2010, 19:41

gio72 ha scritto:Considerando che il pericolo è sempre dietro l'angolo, io cerco di essere sempre concentrato in tutti i momenti della navigazione e non,
ma comunque le dotazioni di sicurezza, l'esperienza, le nozioni basi, insieme ad una sana paura e rispetto del mare in tutti questi anni
mi hanno preservato dai grossi problemi ed infine un pizzico di fortuna che non guasta mai.......... :smt023 :smt023 .

Condivido pienamente!!!! Aggiungendo che visionare un buon bollettino prima di uscire non guasta, specie per qualche burraschetta estiva che a mio avviso può essere più insidiosa di una invernale!!!! Carlo ... ma hai sul serio 100 anni???
ciao mimmo
Ilmareènatoprima:rispettalo!
fanc73
Appassionato

Messaggioda sils » 21 lug 2010, 23:21

Non e' tanto il problema di indossare un abbigliamento particolare o indossare sempre la cintura di salvataggio, quanto di preparare l' equipaggio e se stessi ad affrontare le emergenze. Per esempio Io quando siamo alla fonda per il bagno, per spezzare la monotonia e tenere buoni i piu' piccoli che sempre frequentano la mia barca do' al nostromo di turno ( di solito il bambino piu' recalcitrante ) un fischietto da salvagente e facciamo il giuoco del "si salvi chi puo' ". Il "nostromo " fischia a sua discrezione e da quel momento l' ultimo che indossa il giubetto paga pegno. Va da se' che tutti devono sapere dove sono i salvagente.

Per quel che riguarda gli stivali " da funghi ", frequentando un team di vela per regate invernali posso assicurare che gli stivali, magari non quelli verdi, ma quelli un po' piu' eleganti da vela e le cerate, in certe situazioni sono indispesabili, ma anche qui bastano delle accortezze per stare un po' piu' sicuri: lo stivale deve essere uno numero piu' grande, cosi' si sfila praticamente da solo quando si riempie di acqua.
sils
Appassionato

Messaggioda carlofiumano » 22 lug 2010, 12:02

sils ha scritto: ma anche qui bastano delle accortezze per stare un po' piu' sicuri: lo stivale deve essere uno numero piu' grande, cosi' si sfila praticamente da solo quando si riempie di acqua.

@silis
grazie x il tuo contributo,
però non mi trovo affatto d'accordo con qst tua 'accortezza'
questa tua opinione è davvero MOLTO opinabile!
In acqua non ci si deve sfilare niente:
ad es. con gli apparentem.innocui jeans non DEVi nemmeno provare a toglierti perchè rimarresti incastrato a metà delle gambe che non poi non potresti più nemmeno muovere x tentare di galleggiare!
....
-Sto facendo di persona con amici sub dei test in acqua e ho scoperto che manco una semplice t-shirt ti riesci a levare in acqua a seguito di una caduta dalla barca,
figuriamoci se hai abbliamento + pesante o invernale!
....
Io credo
finchè non ci sarà una legge che regolamenti sul serio l'abbligliamento da indossare sull'imbarcazione, ognuno (diportista o pescatore prof.) a quanto pare sarà libero di usare il libero arbitrio che spesso non coincide nè con il buon senso e ne tanto meno con un livello di sicurezza il + alto possibile.
---
ad.es.
in qst video ho in ripreso uno dei tantissimi pescatori (ma praticam. tutti!!!) nelo stretto di messina
che usa gli stivali altissimi quelli collegati a saloppette e chiusi sulle spalle e con sotto naturalm. dei vestiti pesante (che giustamente era d'inverno e facevba freddo) tipo maglione di lana e pantaloni di velluto!!!
A me pare evidente la pericolosità di qst scelta di vestiario.
ma nessuno sembra accorgersi di qst diffusissima e folle costumanza!
e nessuno ne parla e nessuno dice niente!
è evidente che c'è un vuoto di Legge.
http://vimeo.com/2758855
ciao
carlo,
http://vimeo.com/k1
carlofiumano
Nuovo Utente

Messaggioda Mauro P » 22 lug 2010, 12:10

personalmente non penso sia necessario scomodare i nostri legislatori per obbligarci ad un abbigliamento tecnico da usare in barca anche perchè come al solito si rivelerebbe un salasso per i diportisti e un business per qualcuno
A volte un pò di buon senso ed un minimo di preparazione magari in sede di patente sarebbe piu utile
Mauro
Mauro P
Appassionato

Messaggioda coma66 » 22 lug 2010, 13:43

Se dipendesse da me, io banneerei chi ha pensato questo 3d.
Ci manca solo che mi obblighino ad indossare lo scafandro per andare in barca .......

In ogni cosa che si fa c'è un margine di rischio residuo che è praticamente impossibile azzerare...
sai quanta gente muore o si fa nale ogni giorno scendendo le scale?
e che facciamo aboilamo le scale o ci inventiamo le cordate naturalmente con cime da revisionere a scadenza per salire le scale?

CarloFiumano, sono almeno trenta anni che vado in mare....quindi di cose ne ho viste, di stronzate ne ho sentite e purtroppo mio capita anche di leggerle......
Per favore non insistere con questo argomento perchè qualche idiota di ministro alpinista prestato alla nautica potrebbe darti ascolto e prendere in considerazione quanto dici......

Basta con obblighi di natura di sicurezza pèreventiva perche se vado in barca voglio essere libero di andarci in costume e quando non c'è nessuno anche senza ed a @@@@@ di fuori.
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda ilbarcarolo » 22 lug 2010, 13:46

coma66 ha scritto:se vado in barca voglio essere libero di andarci in costume e quando non c'è nessuno anche senza ed a @@@@@ di fuori.

:smt018 Ma allora sei de coccio !!!

Non ti ricordi più ? Si dice " a palle ritte " :lol:

:smt023 :smt023 Superquotone :smt038 :smt038
Darei la vita per non morire
ilbarcarolo
Appassionato

Messaggioda Kraken » 22 lug 2010, 13:54

ilbarcarolo ha scritto:
coma66 ha scritto:se vado in barca voglio essere libero di andarci in costume e quando non c'è nessuno anche senza ed a @@@@@ di fuori.

Si dice "A palle ritte" ma la realtà è un'altra"A palle mosce" :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Augusto....Il mare è uno solo!
Kraken
Amministratore

Immagini: 7

Messaggioda coma66 » 22 lug 2010, 13:56

Kraken ha scritto:
ilbarcarolo ha scritto:

Si dice "A palle ritte" ma la realtà è un'altra"A palle mosce" :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

Quando leggo certi post.....a palle girate..... :smt013
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva