Meritiamo un giro di chiglia
@ Coma 66 Moderatore: Moderatori
Meritiamo un giro di chiglia
@ Coma 66 carlofiumano ha scritto:sils ha scritto: ma anche qui bastano delle accortezze per stare un po' piu' sicuri: lo stivale deve essere uno numero piu' grande, cosi' si sfila praticamente da solo quando si riempie di acqua.
@silis
grazie x il tuo contributo,
però non mi trovo affatto d'accordo con qst tua 'accortezza'
questa tua opinione è davvero MOLTO opinabile!
In acqua non ci si deve sfilare niente:
ad es. con gli apparentem.innocui jeans non DEVi nemmeno provare a toglierti perchè rimarresti incastrato a metà delle gambe che non poi non potresti più nemmeno muovere x tentare di galleggiare!
....
-Sto facendo di persona con amici sub dei test in acqua e ho scoperto che manco una semplice t-shirt ti riesci a levare in acqua a seguito di una caduta dalla barca,
figuriamoci se hai abbliamento + pesante o invernale!
....
Io credo
finchè non ci sarà una legge che regolamenti sul serio l'abbligliamento da indossare sull'imbarcazione, ognuno (diportista o pescatore prof.) a quanto pare sarà libero di usare il libero arbitrio che spesso non coincide nè con il buon senso e ne tanto meno con un livello di sicurezza il + alto possibile.
---
ad.es.
in qst video ho in ripreso uno dei tantissimi pescatori (ma praticam. tutti!!!) nelo stretto di messina
che usa gli stivali altissimi quelli collegati a saloppette e chiusi sulle spalle e con sotto naturalm. dei vestiti pesante (che giustamente era d'inverno e facevba freddo) tipo maglione di lana e pantaloni di velluto!!!
A me pare evidente la pericolosità di qst scelta di vestiario.
ma nessuno sembra accorgersi di qst diffusissima e folle costumanza!
e nessuno ne parla e nessuno dice niente!
è evidente che c'è un vuoto di Legge.
http://vimeo.com/2758855
ciao
carlo,

con tutto il rispetto per chi ci è volato veramente
)
, sia fisicamente che moralmente e daltronde mettere a repentaglio la sicurezza di una barca da 100.000.000 di euro con il suo equipaggio è molto più grave che perdere un passeggero ed anche due: queste sono le regole in mare, così come in montagna e chi non le accetta stà a casa

ciungetto ha scritto:e in auto ? : casco integrale obbligatorio, tuta ignifuga, cinture a 5 punti, guanti e scarpe appropriati, roll-bar e nessun passeggero !!!!! (per i camionisti anche il paracadute per quando volano giù dai viadotti![]()
![]()
con tutto il rispetto per chi ci è volato veramente
![]()
![]()
)
a parte gli scherzi: sulla barca la sicurezza è e deve essere volta ad evitare l'affondamento. quando si affonda il danno è già fatto e se ci si salva è fortuna altrimenti la regola è, sia fisicamente che moralmente e daltronde mettere a repentaglio la sicurezza di una barca da 100.000.000 di euro con il suo equipaggio è molto più grave che perdere un passeggero ed anche due: queste sono le regole in mare, così come in montagna e chi non le accetta stà a casa
![]()
![]()
![]()
![]()
coma66 ha scritto:Se dipendesse da me, io banneerei chi ha pensato questo 3d.
Ci manca solo che mi obblighino ad indossare lo scafandro per andare in barca .......
In ogni cosa che si fa c'è un margine di rischio residuo che è praticamente impossibile azzerare...
sai quanta gente muore o si fa nale ogni giorno scendendo le scale?
e che facciamo aboilamo le scale o ci inventiamo le cordate naturalmente con cime da revisionere a scadenza per salire le scale?
CarloFiumano, sono almeno trenta anni che vado in mare....quindi di cose ne ho viste, di stronzate ne ho sentite e purtroppo mio capita anche di leggerle......
Per favore non insistere con questo argomento perchè qualche idiota di ministro alpinista prestato alla nautica potrebbe darti ascolto e prendere in considerazione quanto dici......
Basta con obblighi di natura di sicurezza pèreventiva perche se vado in barca voglio essere libero di andarci in costume e quando non c'è nessuno anche senza ed a @@@@@ di fuori.

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti