[La caduta in Mare dalla barca]è ancora morte certa?

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Re: [La caduta in Mare dalla barca]è ancora morte certa?

Messaggioda Kraken » 22 lug 2010, 15:50

@ ilbarcarolo e @ kraken,ha ragione Coma 66,questo è un forum di nautica e noi, non dovremmo parlare di calcio!!! :smt083 :smt083 :smt083 :smt083 Meritiamo un giro di chiglia :muro :muro :muro @ Coma 66 :inchino :inchino :inchino :inchino
Augusto....Il mare è uno solo!
Kraken
Amministratore

Immagini: 7

Messaggioda sils » 22 lug 2010, 23:23

carlofiumano ha scritto:
sils ha scritto: ma anche qui bastano delle accortezze per stare un po' piu' sicuri: lo stivale deve essere uno numero piu' grande, cosi' si sfila praticamente da solo quando si riempie di acqua.

@silis
grazie x il tuo contributo,
però non mi trovo affatto d'accordo con qst tua 'accortezza'
questa tua opinione è davvero MOLTO opinabile!
In acqua non ci si deve sfilare niente:
ad es. con gli apparentem.innocui jeans non DEVi nemmeno provare a toglierti perchè rimarresti incastrato a metà delle gambe che non poi non potresti più nemmeno muovere x tentare di galleggiare!
....
-Sto facendo di persona con amici sub dei test in acqua e ho scoperto che manco una semplice t-shirt ti riesci a levare in acqua a seguito di una caduta dalla barca,
figuriamoci se hai abbliamento + pesante o invernale!
....
Io credo
finchè non ci sarà una legge che regolamenti sul serio l'abbligliamento da indossare sull'imbarcazione, ognuno (diportista o pescatore prof.) a quanto pare sarà libero di usare il libero arbitrio che spesso non coincide nè con il buon senso e ne tanto meno con un livello di sicurezza il + alto possibile.
---
ad.es.
in qst video ho in ripreso uno dei tantissimi pescatori (ma praticam. tutti!!!) nelo stretto di messina
che usa gli stivali altissimi quelli collegati a saloppette e chiusi sulle spalle e con sotto naturalm. dei vestiti pesante (che giustamente era d'inverno e facevba freddo) tipo maglione di lana e pantaloni di velluto!!!
A me pare evidente la pericolosità di qst scelta di vestiario.
ma nessuno sembra accorgersi di qst diffusissima e folle costumanza!
e nessuno ne parla e nessuno dice niente!
è evidente che c'è un vuoto di Legge.
http://vimeo.com/2758855
ciao
carlo,

Ci torno sopra brevemente senza ulteriori spunti polemici, visto che questo 3d sembra non essere gradito ai nostri moderatori. Non capisco questa tua fissa del volersi denudare. Se parliamo di rischio ipotermia avere i tuoi abiti addosso sicuramente ti aiuta; non so come tu possa pensare di andare in barca in condizioni rough senza abbigliamento adeguato ( e quindi pesante). Ma sicuramente in quella situazione sei preparato ad affrontare il rischio ...sai esistono anche i giubbetti autogonfiabili di minimo ingombro che ti consentono di galleggiare anche con gli abiti inzuppati o con gli stivali e chi va in barca per ragioni professionali o per divertimento estremo sicuramente sa cosa aspettarsi e come affrontare le situazioni di potenziale pericolo. Certo, la mamma degli sprovveduti e' comunque sempre in cinta. :smt039
sils
Appassionato

Messaggioda coma66 » 23 lug 2010, 07:56

Gia, come è vero che quelli che hanno voglia di fare gli eroi ed inventarsi ogni giorno modi nuovi per garantire la sicurezza sono sempre frutto di parti plurigemellari...
Non basta cambiare giubbotti ogni cinque anni, revisionare l'autogonfiabile ogni due ecc....
adesso per andare in barca, ci vuole anche il giubbino indossato......
Premesso che in barca ci vado quando è caldo ed il giubbino lo trovo scomodo, per me il mare una volta superate le 12 miglia di acqua territoriali è il posto che rimene per essere liberi senza che nessuno me dica cosa come quando fare.......
Purtroppo ogni tanto succede qualche incidente ma io sono disposto a correre il rischio, che cerco sempre di mantenere il piu basso possibile....
Tanto per intenderci, Domenica scorsa durante una regata, una persona ha visto tranciato un dito, portato all'ospedale gli è stato riattaccato dopo una lunga operazione chirurgica.........
cosa pensi di fare, si potrebbero proibire le regate?
Quando si esce con un triumarano e si vanno a afre delle evoluzioni spinte puo capitare l'incidente......
Quelli che pensano che regolamentando tutto si viva meglio, mi fannno paura ed un pò pena....paura prchè sono in tanti che non vedono l'ora di metttere bocca sui modi di fare altrui, pena per ovvi motivi.....

Per favore chiudiamo qui questo test prima che qualcuno prenda l'iniziativa che hai ventilato sul serio e domani ci vedremo costretti ad uscire im barca con un elicottero ormeggiato sul ponte di ptuia come dotazione di sicurezza........
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda ciungetto » 23 lug 2010, 08:35

e in auto ? : casco integrale obbligatorio, tuta ignifuga, cinture a 5 punti, guanti e scarpe appropriati, roll-bar e nessun passeggero !!!!! (per i camionisti anche il paracadute per quando volano giù dai viadotti :( :( :( con tutto il rispetto per chi ci è volato veramente :( :( :( )

a parte gli scherzi: sulla barca la sicurezza è e deve essere volta ad evitare l'affondamento. quando si affonda il danno è già fatto e se ci si salva è fortuna altrimenti la regola è :morto , sia fisicamente che moralmente e daltronde mettere a repentaglio la sicurezza di una barca da 100.000.000 di euro con il suo equipaggio è molto più grave che perdere un passeggero ed anche due: queste sono le regole in mare, così come in montagna e chi non le accetta stà a casa :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102
ciungetto

Messaggioda coma66 » 23 lug 2010, 13:25

ciungetto ha scritto:e in auto ? : casco integrale obbligatorio, tuta ignifuga, cinture a 5 punti, guanti e scarpe appropriati, roll-bar e nessun passeggero !!!!! (per i camionisti anche il paracadute per quando volano giù dai viadotti :( :( :( con tutto il rispetto per chi ci è volato veramente :( :( :( )

a parte gli scherzi: sulla barca la sicurezza è e deve essere volta ad evitare l'affondamento. quando si affonda il danno è già fatto e se ci si salva è fortuna altrimenti la regola è :morto , sia fisicamente che moralmente e daltronde mettere a repentaglio la sicurezza di una barca da 100.000.000 di euro con il suo equipaggio è molto più grave che perdere un passeggero ed anche due: queste sono le regole in mare, così come in montagna e chi non le accetta stà a casa :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102

Quoto in pieno ed aggiungo mutande con airbag pergli eventuali rompico@@@ni.....
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda Attila » 09 set 2010, 10:49

coma66 ha scritto:Se dipendesse da me, io banneerei chi ha pensato questo 3d.
Ci manca solo che mi obblighino ad indossare lo scafandro per andare in barca .......

In ogni cosa che si fa c'è un margine di rischio residuo che è praticamente impossibile azzerare...
sai quanta gente muore o si fa nale ogni giorno scendendo le scale?
e che facciamo aboilamo le scale o ci inventiamo le cordate naturalmente con cime da revisionere a scadenza per salire le scale?

CarloFiumano, sono almeno trenta anni che vado in mare....quindi di cose ne ho viste, di stronzate ne ho sentite e purtroppo mio capita anche di leggerle......
Per favore non insistere con questo argomento perchè qualche idiota di ministro alpinista prestato alla nautica potrebbe darti ascolto e prendere in considerazione quanto dici......

Basta con obblighi di natura di sicurezza pèreventiva perche se vado in barca voglio essere libero di andarci in costume e quando non c'è nessuno anche senza ed a @@@@@ di fuori.

Ok coma66 :smt023
e se mi permetti aggiungerei che: se vuoi metterti lo scafandro in barca, sei libero di farlo, ma non rompere le @@ agli altri che preferiscono stare in costume.

Forse sono stato poco diplomatico? :smt017
Attila
Appassionato

Precedente

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva