da gusar » 20 mag 2010, 15:47
Le dotazioni di bordo per la Croazia? Quelle che una persona responsabile ritiene necessarie per affrontare qualsiasi imprevisto.
Navigo da più di 15 anni lungo le coste dalmate, dei dalmati/croati posso solo parlar bene,ho sempre trovato gente disponibilissima e cordiale, gente che il mare lo vive 365 giorni all'anno con qualsiasi tempo, certo con le centinaia di miglia di costa e i non tantissimi mezzi nautici che dispongono, hanno un bel da fare sopratutto durante la stagione estiva, quando arrivano tutti, proprio tutti: "lupi di mare", "portoghesi" e gente poco rispettosa e priva delle più elementari nozioni marinare,di educazione e rispetto per tutto e tutti. I classici sbo@@ni, che pensano di arrivare nella "terra di nessuno" dove tutto è lecito e permesso. Ho assistito a scene a dir poco vergognose, velisti e motoscafari che in mare buttano tutto comprese piatti e posate in plastica, equipaggi di charter accendere fuochi e fare grigliate in zone dove, volte basta una scoreggia per creare disastri, barche e barconi navigare senza rispettare i diritti di precedenza passare a 2 lunghezze dalle prue delle barche a vela, chi più veloce e vicino alla costa naviga più è furbo . Vorrei proprio vedere se dall' altra parte dell'Adriatico si comportano con la stessa arroganza e strafottenza. Qualche anno fa mi trovavo nel marina di Zut, le previsioni erano in peggioramento per la notte prevedevano sud, sud ovest, da fresco a forte, nel pomeriggio iniziano ad arrivare le prime imbarcazioni che avevano ascoltato il meteo, come consuetudine una passeggiata sul molo per assistere alle manovre di ormeggio e eventualmente prendere o passare una cima per fa parte della giornata. Mi soffermo a guardare l'ormeggio di un bel UNIESSE 50 , la signora con i guanti lancia al marinaio la cima alla cui estremità era legato uno spezzone di catena genovese da 8 circa 1/2 metro. Buon per lui che si è abbassato e non gli è arrivata in faccia. Terminato l'ormeggio, il "capitano" scende in banchina e rivolgendosi al marinaio che poco prima la moglie non ammazzava con voce alta esclama: CHE MARINA DEL CA@@O, NOI QUANDO ARRRIVIAMO IN COSTA AZZURA ARRIVA IL DIRETTORE E CI OFFRONO UNA BOTTIGLIA DI CHAMPAGNE....QUI NEMMENO UN BICCHIERE D'ACQUA... Al che lo guardo perplesso e gli dico: Scusi, perchè non se ne torna da dove è arrivato? Lei, mi fa vergognare di essere italiano. Non solo manca di educazione, ma è proprio un cafone e si vergogni.... Dai pozzetti delle imbarcazioni vicine un applauso.... per fortuna non siamo tutti così…. Ma ce ne sono sempre troppi …
Sretan punt i mirno more