dotazioni di bordo in Croazia

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

dotazioni di bordo in Croazia

Messaggioda gianki » 23 apr 2010, 08:23

è ormai tempo di vari e in questo periodo ho provveduto a controllare anche le dotazioni di bordo obbligatorie x la navigazione entro le 6 mg sostituendo i pezzi scaduti e mi è venuto un dubbio: che dotazioni deve avere un natante italiano x navigare in regola nelle acque croate ? ci si deve attenere alla normativa italiana o croata ? è poi vero quello che le autorità croate in caso di controllo non possono salire a bordo della barca controllata ? insomma qualcuno sa se esistono normative in merito o dove si possono eventualmente rintracciare ? (il tutto x valutare se devo acquistare o meno la famosa zattera dato che mi servirebbe solo x attraversare il quarnero)
buona giornata !!
giancarlo
gianki
Appassionato

Re: dotazioni di bordo in Croazia

Messaggioda coma66 » 23 apr 2010, 13:33

Se venissi fermato in HR, potresti sempre dire di aver navigato costa costa, l'autogonfiabile non sarebbe d'obbligo.
Detto cio a me in HR hanno sempre controlato solo la documentazione cartacea, la lista di ingresso e la SS Vigneta........
In parole povere loro vogliono il pedaggio pagato...per il resto :smt039
Sulo fatto che non possono venire a bordo non ci giurerei......sono noti per non andare troppo per il sottile e per i loro.......modi fini :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda gianki » 23 apr 2010, 15:03

Si,è come la penso anch'io ma volevo approffondire l'argomento facendo riferimento a delle normative in merito dato che il post interesserà + di qualche crocierista, poi riguardo ai controlli in mare in acque croate,io non ne ho mai subito alcuno ma immaginandomi le caratteristiche della Kapitanja si limiteranno come hai giustamente detto al controllo della vignetta e lista passeggeri
comunque grazie dell'interessamento
giancarlo
gianki
Appassionato

Messaggioda Openboat » 23 apr 2010, 21:56

gianki ha scritto:è ormai tempo di vari e in questo periodo ho provveduto a controllare anche le dotazioni di bordo obbligatorie x la navigazione entro le 6 mg sostituendo i pezzi scaduti e mi è venuto un dubbio: che dotazioni deve avere un natante italiano x navigare in regola nelle acque croate ? ci si deve attenere alla normativa italiana o croata ? è poi vero quello che le autorità croate in caso di controllo non possono salire a bordo della barca controllata ? insomma qualcuno sa se esistono normative in merito o dove si possono eventualmente rintracciare ? (il tutto x valutare se devo acquistare o meno la famosa zattera dato che mi servirebbe solo x attraversare il quarnero)
buona giornata !!

Se li trovi nella giornata "No!" ti mettono a soqquadro la barca,rovistando dappertutto,e ti consiglio in quel caso, di mantenere la calma! Li' sei a casa loro(ti ricordo che non e' un paese CEE) e non, in acque internazionali,se hanno il sentore che il fermato vuole fare il furbo,sono cavoli, e amari per giunta,quindi non vantare i tuoi diritti,ma fai i tuoi doveri secondo i loro canoni,e vedrai che nessuno ti disturbera'.Fondamentalmente a loro interessa che tu abbia pagato,poi non rompono piu' di tanto!
6 anni fa' han beccato una barca senza vignetta e senza aver fatto dogana,ancorata in una baia,a nulla sono valse le scuse dell'armatore adducendo che erano appena arrivati!Sequestro della barca,qualche malmenata in ufficio e relative tre notti in guardina,una multa fuori misura e una altrettanto espulsione dalla HR (naturalmente era il solito furbastro Italiano)pensa che la segnalazione era partita da una signora autorizzata dallo stato a incassare i diritti d'ormeggio;non aveva visto la vignetta e aveva avvertito le autorita' comunicandogli il numero d'immatricolazione.
Loro non sono come la ns Guardiacostiera,loro entrano dove gli pare(nelle loro acque!) :sarc :sarc
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda duchessa » 27 apr 2010, 17:13

In Croazia non ci andiamo più: tocca pagare la vignetta, dopo che si paga l' ormeggio, si pranza, si cena, si fa benzina, shopping ecc.

Visto che alle volte arrivano su barca anonima, e si mettono il berretto quando sono a 10 metri da te, non riesci mai a stare in santa pace. Vero che abbiamo tutto assolutamente in regola, ma ci siamo stufati di tenere 100 Euro nella patente di modo che non ci mettano a soqquadro la barca o si inventino chissà quale sanzione, che sconsiglio di contestare (non è mai successo che ci restituissero la patente con ancora i soldi dentro).

Sconsigliato anche andarci in macchina, prova a fare un incidente anche se hai ragione .........

In Slovenia va un pò meglio, ma hanno pochissima costa.

E' dura rinunciare ad un mare così bello, amche se molto molto più inquinato del nostro, ma per ora ci siamo davvero stufati.
Carla

Com' è profondo il mare
duchessa
Moderatore

Immagini: 12

Messaggioda Openboat » 27 apr 2010, 18:32

@Duchessa

La vignetta e' sempre stata obbligatoria....forse sarebbe stato meglio far pagare per i giorni effettivi di stazionamento,ma si sarebbero fatti furbi ugualmente.....
Pero' ,personalmente non mi hanno mai fermato,tranne una sola volta a Zara ma..eravamo noi in torto....Pero' la storia delle 100.....onestamente mi e' nuova!Magari qualche bottiglia di prosecco in dogana ,ma ero io che glielo davo,ma nessuno mai mi ha chiesto alcunche'!Boh! :-?
:smt039
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda coma66 » 27 apr 2010, 19:57

A me lo stesso....
Sono lenti, pachidemici, un pò ballonzolanti, burocrati ecc....
Però con me non sono mai stati scortesi, anche quando mi perquisirono la barca rivoltandola come un calzino, sono stati gentili e quasi si sono scusati...
certoi, siamo in casa loro e non vanno provocati, se c'è da pagare la vignetta, la si paga ed amen....
coma66
Amministratore

Messaggioda gianki » 27 apr 2010, 21:53

la mia esperienza di navigazione in croazia è di 6 anni, l'unica volta che sono stato fermato dalla Kapitanja è stato per una mia disattenzione in quanto navigavo un pò troppo vicino alla costa, dopo avermi controllato i documenti, mi hanno fatto una romanzina e mi hanno lasciato proseguire senza contravvenzione, da allora cerco di rispettare le loro regole e non sono mai stato fermato o controllato e neanche gli amici con cui andiamo in ferie hanno avuto controlli pertanto credo che se si ha pagato la famosa vignetta, lista equipaggio in regola e un pò di buon senso non si dovrebbero riscontrare grossi problemi,se a qualcuno è andata diversamente lo farà sapere !!!!
giancarlo
gianki
Appassionato

Messaggioda coma66 » 27 apr 2010, 22:05

gianki ha scritto:la mia esperienza di navigazione in croazia è di 6 anni, l'unica volta che sono stato fermato dalla Kapitanja è stato per una mia disattenzione in quanto navigavo un pò troppo vicino alla costa, dopo avermi controllato i documenti, mi hanno fatto una romanzina e mi hanno lasciato proseguire senza contravvenzione, da allora cerco di rispettare le loro regole e non sono mai stato fermato o controllato e neanche gli amici con cui andiamo in ferie hanno avuto controlli pertanto credo che se si ha pagato la famosa vignetta, lista equipaggio in regola e un pò di buon senso non si dovrebbero riscontrare grossi problemi,se a qualcuno è andata diversamente lo farà sapere !!!!

Quello che so è che sono intransigenti riguardo: vignetta, lista equipaggio, dogana al primo porto possibile senza arrivare a quello di favore.
Per il resto non mi risulta di accanimenti strani......cosa ch invece accade in Italia.....a volte...
coma66
Amministratore

Messaggioda sils » 27 apr 2010, 22:15

Io sono stato sempre nella Hr del sud da Vis a Dubrovnik.Tutte le volte con me sono stati tranquilli, pero' non ho mai subito controlli in mare. Lo scorso anno a Komiza, avendo deciso di partire all' alba (per avere mare spianato), ho chiesto al posto di poilzia di fare le carte per la partenza dalla sera prima. La poliziotta ( ...molto carina ) mi ha detto che non era corretto, perche' se mi avesse rilasciato il visto e fossi stato fermato in mare l' indomani, mi avrebbero considerato una specie di clandestino. Cosi' mi ha dato un numero della stazione di polizia di Vis e mi ha detto di chiamare mezz'ora prima di partire, perche' sarebbe venuto un suo collega in macchina per rilasciarmi il visto. Io non ci avevo creduto e mi ero gia' rassegnato a partire l' indomani con il sole gia' alto. Ad ogni buon conto ho puntato la sveglia, alle 4.00 ho chiamato il numero e, pensate, dall' altro capo, mi ha risposto un tizio che conosceva anche il nome della barca e dopo 30 min. esatti era sul molo con le scartoffie gia' organizzate. Alle 5.00 ero gia' in rotta per il rientro a 22 knt.
sils
Appassionato

Messaggioda Franco Bologna » 02 mag 2010, 17:41

concordo, due soli "piccoli incidenti", ma devo dire che era abbastanza colpa nostra, aver cercato di .... saltare qualche procedura, senza per altro conseguenze negative, solo due rimproveri ascoltati a testa bassa!!! ;)
Se sta così piove!!
Franco Bologna
Appassionato

Messaggioda chris » 04 mag 2010, 08:29

Confermo anch'io, sono più di 10 anni che vado in Croazia,ed oltre ad una mostruosa burocrazia con le loro carte e scartoffie, non ho mai avuto problemi. :smt039
Daniele
chris
Appassionato

Messaggioda gianki » 04 mag 2010, 13:04

Sono contento che è avvallato dalle vostre esperienze che in fondo, se non combini cazzate o cerchi di fregarli i croati ti lasciano in pace,certo bisogna ricordarsi di essere all'estero e di non mettersi mai nella condizione di venire contestati,
per quanto riguarda l'origine del topic ho deciso che comunque acquisterò questa benedetta zattera anche perchè l'ho trovata ad un'ottimo prezzo
grazie delle informazioni
giancarlo
gianki
Appassionato

Messaggioda agl » 04 mag 2010, 14:46

Sono molti anni che frequento la Croazia per turismo di cui una ventina circa con la barca, ma per quanto riguarda le dotazioni di bordo non ho mai subito controlli. Più che altro i controlli riguardano l' osservanza della normativa, permesso di navigazione, lista dell' equipaggio, lista dei passeggeri, certificato assicurazione, potenza motore e patente. Dove sono intransigenti e nel rispetto delle disposizioni riguardanti il limite minimo di navigazione vicino alla costa (300 mt.)e alla velocità max di tre nodi sotto tale minimo per l'avvicinamento a terra.
Per precisione in tutti questi anni i controlli subiti sono stati tre.
Ciao.
Alberto
agl
Appassionato

Messaggioda gusar » 20 mag 2010, 15:47

Le dotazioni di bordo per la Croazia? Quelle che una persona responsabile ritiene necessarie per affrontare qualsiasi imprevisto.
Navigo da più di 15 anni lungo le coste dalmate, dei dalmati/croati posso solo parlar bene,ho sempre trovato gente disponibilissima e cordiale, gente che il mare lo vive 365 giorni all'anno con qualsiasi tempo, certo con le centinaia di miglia di costa e i non tantissimi mezzi nautici che dispongono, hanno un bel da fare sopratutto durante la stagione estiva, quando arrivano tutti, proprio tutti: "lupi di mare", "portoghesi" e gente poco rispettosa e priva delle più elementari nozioni marinare,di educazione e rispetto per tutto e tutti. I classici sbo@@ni, che pensano di arrivare nella "terra di nessuno" dove tutto è lecito e permesso. Ho assistito a scene a dir poco vergognose, velisti e motoscafari che in mare buttano tutto comprese piatti e posate in plastica, equipaggi di charter accendere fuochi e fare grigliate in zone dove, volte basta una scoreggia per creare disastri, barche e barconi navigare senza rispettare i diritti di precedenza passare a 2 lunghezze dalle prue delle barche a vela, chi più veloce e vicino alla costa naviga più è furbo . Vorrei proprio vedere se dall' altra parte dell'Adriatico si comportano con la stessa arroganza e strafottenza. Qualche anno fa mi trovavo nel marina di Zut, le previsioni erano in peggioramento per la notte prevedevano sud, sud ovest, da fresco a forte, nel pomeriggio iniziano ad arrivare le prime imbarcazioni che avevano ascoltato il meteo, come consuetudine una passeggiata sul molo per assistere alle manovre di ormeggio e eventualmente prendere o passare una cima per fa parte della giornata. Mi soffermo a guardare l'ormeggio di un bel UNIESSE 50 , la signora con i guanti lancia al marinaio la cima alla cui estremità era legato uno spezzone di catena genovese da 8 circa 1/2 metro. Buon per lui che si è abbassato e non gli è arrivata in faccia. Terminato l'ormeggio, il "capitano" scende in banchina e rivolgendosi al marinaio che poco prima la moglie non ammazzava con voce alta esclama: CHE MARINA DEL CA@@O, NOI QUANDO ARRRIVIAMO IN COSTA AZZURA ARRIVA IL DIRETTORE E CI OFFRONO UNA BOTTIGLIA DI CHAMPAGNE....QUI NEMMENO UN BICCHIERE D'ACQUA... Al che lo guardo perplesso e gli dico: Scusi, perchè non se ne torna da dove è arrivato? Lei, mi fa vergognare di essere italiano. Non solo manca di educazione, ma è proprio un cafone e si vergogni.... Dai pozzetti delle imbarcazioni vicine un applauso.... per fortuna non siamo tutti così…. Ma ce ne sono sempre troppi …
Sretan punt i mirno more
gusar
Nuovo Utente

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva