Moderatore: Moderatori
vortix1 ha scritto:"....se ci fosse qualcuno che mi spiegasse meglio il sistema di ancoraggio in rada con appunto la seconda ancora. "
L'argomento mi interessa

ciungetto ha scritto:in rada non si dà fonda a due ancore perchè una delle due comunque non lavora

coma66 ha scritto:vortix1 ha scritto:"....se ci fosse qualcuno che mi spiegasse meglio il sistema di ancoraggio in rada con appunto la seconda ancora. "
L'argomento mi interessa
Mah.....sostanzialmente si tratta di due sistemi diversi tra loro, il primo prevede l'appennellaggio delle due ancore cioè, calare la prima ancora e dopo alcuni metri di catena sempre sullo spesso calumo, ingambettare la seconda...
Il secondo sistema è quello di filare un'ancora normalmente, quindi mollare un'altra ancoira e con il tender posizionarla in modo che i due calumi formino un angolo di c.ca 60 gradi......
Che dire? Che io preferisco di gran lunga il primo e che entrambi sono molto macchinosi.....considerando che tale sistema si usa in caso di previsione di forte vento, in tal caso io preferisco rinatanarmi in porto.....non vorrei trovarmi nella situazione di dover salpare velocemente con due ancore mollate......
cesare ha scritto:morale della favola ragazzi, meglio metri di catena in piu' che 2 ancore? ho capito bene?

RiccardoLT ha scritto:Concordo pienamente, a meno che tu non ti voglia comprare lo yacht di Briatore...

cesare ha scritto:morale della favola ragazzi, meglio metri di catena in piu' che 2 ancore? ho capito bene?
Torna a Sicurezza Attiva & Passiva
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti