doppia ancora!

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

doppia ancora!

Messaggioda cesare » 02 giu 2010, 15:40

buon giorno a tutti, volevo consigli su come e quale seconda ancora comprare. si e' gia parlato di questo, ma se ci fosse qualcuno che mi spiegasse meglio il sistema di ancoraggio in rada con appunto la seconda ancora. grazie a tutti x le eventuali risposte e consigli in merito.
cesare
Appassionato

Re: doppia ancora!

Messaggioda magoo » 02 giu 2010, 16:17

Anch'io sono in procinto di acquistare una seconda ancora (di rispetto) e dopo diverse ricerche ho pensato di acquistare una trefoil pieghevole da 7,5 Kg.
L'ho gtrovata a € 65

ead90b4cc6f001c2482af8b2d914e291.image.100x68.jpg

Ciao
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
magoo
Appassionato

Immagini: 2

Messaggioda RiccardoLT » 02 giu 2010, 16:23

Come seconda ancora sono solito usare un ancorotto ad ombrello.
Fino allo scorso anno, con la barca di 6,5 metri e 1500kg di peso, ne avevo una da meno di 5kg, quest'anno dovrò acquistarne una da almeno 7,5kg.
RiccardoLT

Messaggioda vortix1 » 02 giu 2010, 19:18

"....se ci fosse qualcuno che mi spiegasse meglio il sistema di ancoraggio in rada con appunto la seconda ancora. "

L'argomento mi interessa
Tre quarti a babordo!!
vortix1
Appassionato

Messaggioda coma66 » 02 giu 2010, 20:43

vortix1 ha scritto:"....se ci fosse qualcuno che mi spiegasse meglio il sistema di ancoraggio in rada con appunto la seconda ancora. "

L'argomento mi interessa

Mah.....sostanzialmente si tratta di due sistemi diversi tra loro, il primo prevede l'appennellaggio delle due ancore cioè, calare la prima ancora e dopo alcuni metri di catena sempre sullo spesso calumo, ingambettare la seconda...

Il secondo sistema è quello di filare un'ancora normalmente, quindi mollare un'altra ancoira e con il tender posizionarla in modo che i due calumi formino un angolo di c.ca 60 gradi......

Che dire? Che io preferisco di gran lunga il primo e che entrambi sono molto macchinosi.....considerando che tale sistema si usa in caso di previsione di forte vento, in tal caso io preferisco rinatanarmi in porto.....non vorrei trovarmi nella situazione di dover salpare velocemente con due ancore mollate......
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda ciungetto » 02 giu 2010, 21:16

in rada non si dà fonda a due ancore perchè una delle due comunque non lavora :smt102
ciungetto

Messaggioda coma66 » 02 giu 2010, 22:18

ciungetto ha scritto:in rada non si dà fonda a due ancore perchè una delle due comunque non lavora :smt102

E' quello che sostengo io da sempre, ma trovo lo stesso persone che invece sostengono il contrario.... :smt017
coma66
Amministratore

Messaggioda RiccardoLT » 03 giu 2010, 00:59

Aggiungerei che con la doppia ancora, sia essa appennellata o divergente, la barca non ruoterà nella direzione del vento, non farà quindi il cosiddetto "girasole", o se ruoterà su se stessa andrà a far aggrovigliare le catene delle ancore.
Eviterei quindi di usare qualunque dei due sistemi se nelle vicinanze ci sono altre imbarcazioni ancorate "tradizionalmente".
RiccardoLT

Messaggioda cesare » 03 giu 2010, 05:16

coma66 ha scritto:
vortix1 ha scritto:"....se ci fosse qualcuno che mi spiegasse meglio il sistema di ancoraggio in rada con appunto la seconda ancora. "

L'argomento mi interessa

Mah.....sostanzialmente si tratta di due sistemi diversi tra loro, il primo prevede l'appennellaggio delle due ancore cioè, calare la prima ancora e dopo alcuni metri di catena sempre sullo spesso calumo, ingambettare la seconda...

Il secondo sistema è quello di filare un'ancora normalmente, quindi mollare un'altra ancoira e con il tender posizionarla in modo che i due calumi formino un angolo di c.ca 60 gradi......

Che dire? Che io preferisco di gran lunga il primo e che entrambi sono molto macchinosi.....considerando che tale sistema si usa in caso di previsione di forte vento, in tal caso io preferisco rinatanarmi in porto.....non vorrei trovarmi nella situazione di dover salpare velocemente con due ancore mollate......

ciao massimo, intanto grazie a tutti, e ritornando sulle tue ultime parole "non vorrei trovarmi a salpare in velocita' con 2 ancore" ecco che questa era la mia perplesita'! anche se sarai piu' sicuro, almeno nel mio caso, non trovo nessuno del mio "equipaggio" ,moglie e figli, che possano tirarla su o peggio governare la barca con un forte vento! sono molto indeciso su questo.
cesare
Appassionato

Messaggioda cesare » 03 giu 2010, 05:18

morale della favola ragazzi, meglio metri di catena in piu' che 2 ancore? ho capito bene?
cesare
Appassionato

Messaggioda coma66 » 03 giu 2010, 07:43

cesare ha scritto:morale della favola ragazzi, meglio metri di catena in piu' che 2 ancore? ho capito bene?

Assolutamente....Si :smt023
coma66
Amministratore

Messaggioda RiccardoLT » 03 giu 2010, 09:11

Concordo pienamente, a meno che tu non ti voglia comprare lo yacht di Briatore...
RiccardoLT

Messaggioda coma66 » 03 giu 2010, 12:11

RiccardoLT ha scritto:Concordo pienamente, a meno che tu non ti voglia comprare lo yacht di Briatore...

Ho provato io ma è sequestrato...ho provato con la moglie e sono in attesa di risposta.... :smt044 :smt044
coma66
Amministratore

Messaggioda RiccardoLT » 03 giu 2010, 12:19

Permettetemi un piccolo Off Topic, ma lo yacht di Briatore sbaglio o si vedeva ieri in tv durante le regate delle quattro Repubbliche Marinare a Genova?
RiccardoLT

Messaggioda magoo » 03 giu 2010, 12:24

cesare ha scritto:morale della favola ragazzi, meglio metri di catena in piu' che 2 ancore? ho capito bene?

Sono perfettamente d'accordo! :smt023

Per me la seconda ancora vale come ancora di rispetto, non si sa mai, quindi opterò per quella pieghevole da collocare in qualche gavone.
Francesco
magoo
Appassionato

Immagini: 2

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva