Aggiungo anche il mio punto di vista.
L'ancora di rispetto a bordo secondo me è obbligatoria per evidenti motivi di sicurezza, primo tra tutti la necessità di ancorare la barca in condizioni non "preventivate" quale un avaria ai motori o più semplicemente carburante esaurito ecc. condizioni che si verificano per la nota legge di murphy quasi sempre in presenza di forte corrente che vi spinge proprio verso quei deliziosi scoglietti affioranti.
A parte le avarie, può capitare a tutti di dover abbandonare un'ancora incattivita a 30 metri che proprio non ne vuol sapere... Non avete pensato al grippale, non avete attrezzatura sub... addio ancora. Se avete il gps segnate il punto, tornerete a recuperarla, ma intanto un'ancora a bordo la volete avere no?
Appurato che almeno un' 'ancora di rispetto ci vuole e deve poter svolgere lo stesso compito della principale, ci sono situazioni nelle quali calare due ancore migliorano enormemente la tenuta e la sicurezza della linea di ancoraggio, ben più del calare qualche metro di catena in più.
In situazioni difficili con possibilità di brutto tempo e presenza di forti correnti o vento, ho sempre preferito filare due ancore a pennello distanziate di una decina di metri piuttosto che afforcate, non fosse altro che per la facilita di recupero in caso fosse necessario salpare in fretta.
Ho usato raramente, non più di 4/5 volte le ancore afforcate ma quanto basta per poterne parlare per esperienze vissute. Le due ancore afforcate ( di 40-60 gradi) sono laboriose da calare e recuperare ( il tender è utilissimo ) ma hanno il grosso vantaggio in presenza di corrente/vento costanti di ridurre di molto l'arco di giro sull'ancora con una tenuta quasi doppia rispetto alla singola ancora, se vi fermate in rada e non sono previsti grossi salti di vento questo ancoraggio è il più sicuro e confortevole.
Come detto invece il sistema delle due ancore appennellate è rapido e facile, lo uso da sempre e non ho mai avuto inconvenienti, qualche volta mi è capitato di vedere la rada vuotarsi progressivamente durante la notte mentre me ne stavo tranquillo in coperta a controllare il mio ancoraggio. Non c'è metro di catena in più che valga due ancore ben filate.