doppia ancora!

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Re: doppia ancora!

Messaggioda corir » 03 giu 2010, 16:32

magoo ha scritto:Per me la seconda ancora vale come ancora di rispetto, non si sa mai, quindi opterò per quella pieghevole da collocare in qualche gavone.

Sono d'accordo per portare un'ancora di rispetto nel gavone provvista di 3-4 mt di catena e cima da 30 mt, ma non utilizzarle insieme. Ricordando il detto "poca cima poco marinaio" quando si da fondo all'ancora è meglio eccedere con la catena :smt023
corir
Appassionato

Messaggioda cesare » 03 giu 2010, 17:17

corir ha scritto:
magoo ha scritto:Per me la seconda ancora vale come ancora di rispetto, non si sa mai, quindi opterò per quella pieghevole da collocare in qualche gavone.

Sono d'accordo per portare un'ancora di rispetto nel gavone provvista di 3-4 mt di catena e cima da 30 mt, ma non utilizzarle insieme. Ricordando il detto "poca cima poco marinaio" quando si da fondo all'ancora è meglio eccedere con la catena :smt023

penso sia la soluzione migliore, anche xche' la vedo dura sia ancorare che issare dopo l'ancora, anche senza corente e vento sarebbe al quanto incasinato, tipo alla fantozzi! grazie a tutti, cmq quello di briatore ce lo possiamo comprare, vedrai che all'asta ci andra :inchino lo spererei, se ci tocca una cosa a noi cosi, a quest'ora siamo gia' al fresco, si, mas non del tendalino, ma della cella!
cesare
Appassionato

Messaggioda ilbarcarolo » 07 giu 2010, 09:05

Aggiungo anche il mio punto di vista.

L'ancora di rispetto a bordo secondo me è obbligatoria per evidenti motivi di sicurezza, primo tra tutti la necessità di ancorare la barca in condizioni non "preventivate" quale un avaria ai motori o più semplicemente carburante esaurito ecc. condizioni che si verificano per la nota legge di murphy quasi sempre in presenza di forte corrente che vi spinge proprio verso quei deliziosi scoglietti affioranti.
A parte le avarie, può capitare a tutti di dover abbandonare un'ancora incattivita a 30 metri che proprio non ne vuol sapere... Non avete pensato al grippale, non avete attrezzatura sub... addio ancora. Se avete il gps segnate il punto, tornerete a recuperarla, ma intanto un'ancora a bordo la volete avere no?
Appurato che almeno un' 'ancora di rispetto ci vuole e deve poter svolgere lo stesso compito della principale, ci sono situazioni nelle quali calare due ancore migliorano enormemente la tenuta e la sicurezza della linea di ancoraggio, ben più del calare qualche metro di catena in più.
In situazioni difficili con possibilità di brutto tempo e presenza di forti correnti o vento, ho sempre preferito filare due ancore a pennello distanziate di una decina di metri piuttosto che afforcate, non fosse altro che per la facilita di recupero in caso fosse necessario salpare in fretta.
Ho usato raramente, non più di 4/5 volte le ancore afforcate ma quanto basta per poterne parlare per esperienze vissute. Le due ancore afforcate ( di 40-60 gradi) sono laboriose da calare e recuperare ( il tender è utilissimo ) ma hanno il grosso vantaggio in presenza di corrente/vento costanti di ridurre di molto l'arco di giro sull'ancora con una tenuta quasi doppia rispetto alla singola ancora, se vi fermate in rada e non sono previsti grossi salti di vento questo ancoraggio è il più sicuro e confortevole.

Come detto invece il sistema delle due ancore appennellate è rapido e facile, lo uso da sempre e non ho mai avuto inconvenienti, qualche volta mi è capitato di vedere la rada vuotarsi progressivamente durante la notte mentre me ne stavo tranquillo in coperta a controllare il mio ancoraggio. Non c'è metro di catena in più che valga due ancore ben filate.

:smt039
Darei la vita per non morire
ilbarcarolo
Appassionato

Messaggioda sgucci99 » 09 giu 2010, 19:58

RiccardoLT ha scritto:Aggiungerei che con la doppia ancora, sia essa appennellata o divergente, la barca non ruoterà nella direzione del vento, non farà quindi il cosiddetto "girasole", o se ruoterà su se stessa andrà a far aggrovigliare le catene delle ancore.
Eviterei quindi di usare qualunque dei due sistemi se nelle vicinanze ci sono altre imbarcazioni ancorate "tradizionalmente".

Perche' ??
Sono d'accordo che nel caso di ancore afforcate la barca fara' piu' fatica a ruotare, ma nel caso di appennellate no.
La seconda ancora, in linea con la principale non ha funzione di tenuta sul fondo, ma solo lo scopo di appesantire la catena, per evitare che il fuso della prima si sollevi dal fondo con conseguente spedata.

Ma essendo in linea, nulla vieta alla barca di compiere un giro completo con centro di rotazione sulla ancora principale.
Anzi, il raggio di giro e' minore perche' si puo' dare meno catena confidando sul peso aggiuntivo della appennellata.

Per amor di cronaca non l'ho mai fatto perche' il recupero e' assai piu' complicato.
sgucci99
Appassionato

Messaggioda coma66 » 09 giu 2010, 21:21

sgucci99 ha scritto:
RiccardoLT ha scritto:Aggiungerei che con la doppia ancora, sia essa appennellata o divergente, la barca non ruoterà nella direzione del vento, non farà quindi il cosiddetto "girasole", o se ruoterà su se stessa andrà a far aggrovigliare le catene delle ancore.
Eviterei quindi di usare qualunque dei due sistemi se nelle vicinanze ci sono altre imbarcazioni ancorate "tradizionalmente".

Perche' ??
Sono d'accordo che nel caso di ancore afforcate la barca fara' piu' fatica a ruotare, ma nel caso di appennellate no.
La seconda ancora, in linea con la principale non ha funzione di tenuta sul fondo, ma solo lo scopo di appesantire la catena, per evitare che il fuso della prima si sollevi dal fondo con conseguente spedata.

Ma essendo in linea, nulla vieta alla barca di compiere un giro completo con centro di rotazione sulla ancora principale.
Anzi, il raggio di giro e' minore perche' si puo' dare meno catena confidando sul peso aggiuntivo della appennellata.

Per amor di cronaca non l'ho mai fatto perche' il recupero e' assai piu' complicato.

Beh...neanche tanto, barta mettere un moschettone alla seconda ancora e con quello agganciarlo o sganciarlo .....
Sicuramente meno complicato che afforcare due ancore....
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda chris » 09 giu 2010, 22:05

La seconda ancora ci vuole, ed il miglior posto secondo me, è nel gavone a far compagnia alla terza, quella galleggiante! :smt039
Daniele
chris
Appassionato

Messaggioda Andrea F » 17 giu 2010, 16:50

Riprendo questo post perchè devo acquistare pure io un ancora di rispetto.Adesso come principale ho una trefoil mi sembra 5 gk(non sono sicuro del peso)con 40 mt di catena.
Ho letto all'interno del forum ma non ho le idee chiare,consigli? :inchino
La barca la conoscete:seacode 22 peso tutto a bordo circa 1,5 T(penso).
Andrea F

Messaggioda ciungetto » 17 giu 2010, 19:35

Andrea F ha scritto:Riprendo questo post perchè devo acquistare pure io un ancora di rispetto.Adesso come principale ho una trefoil mi sembra 5 gk(non sono sicuro del peso)con 40 mt di catena.
Ho letto all'interno del forum ma non ho le idee chiare,consigli? :inchino
La barca la conoscete:seacode 22 peso tutto a bordo circa 1,5 T(penso).

l'ancora di rispetto deve essere uguale a quella in uso :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 , anzi se vogliamo essere precisini, e siccome non la usiamo sempre, potrebbe essere anche più pesante :sneaky
ciungetto

Messaggioda Andrea F » 17 giu 2010, 21:08

grazie ciung,effettivamente avevo pensato pure io di prenderla 1 o 2gk in più,non saranno certo quelli a far zavorra.
Quindi compro sempre una trefoil? Ho letto sul Mancini che ho a casa ma la trefoil non viene menzionata a differenza della Bruce e di altre che non ricordo il nome.Ma è una buona ancora od è una ciofeka? :inchino
Andrea F

Messaggioda coma66 » 17 giu 2010, 21:12

Andrea F ha scritto:grazie ciung,effettivamente avevo pensato pure io di prenderla 1 o 2gk in più,non saranno certo quelli a far zavorra.
Quindi compro sempre una trefoil? Ho letto sul Mancini che ho a casa ma la trefoil non viene menzionata a differenza della Bruce e di altre che non ricordo il nome.Ma è una buona ancora od è una ciofeka? :inchino

Le ancore sono come le donne, ognuno ha le sue preferenze.....alcuni le preferiscono snodabili e versatili, altri le preferiscono tutte un pezzo, altri ancora vogliono quelle che dove le metti stanno, altri adorano quelle che presa una posizione non le sposti, io sono fedele alla mia cara e vecchia Bruce, un pò scontata ma......mi ci trovo bene.....poi ne ho una paio di riserva.... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
coma66
Amministratore

Messaggioda ciungetto » 17 giu 2010, 21:27

coma66 ha scritto:..................
Le ancore sono come le donne, ognuno ha le sue preferenze.....alcuni le preferiscono snodabili e versatili, altri le preferiscono tutte un pezzo, altri ancora vogliono quelle che dove le metti stanno, altri adorano quelle che presa una posizione non le sposti, io sono fedele alla mia cara e vecchia Bruce, un pò scontata ma......mi ci trovo bene.....poi ne ho una paio di riserva.... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

:smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 di ancore o di donne :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
ciungetto

Messaggioda cesare » 17 giu 2010, 23:53

coma66 ha scritto:
Andrea F ha scritto:grazie ciung,effettivamente avevo pensato pure io di prenderla 1 o 2gk in più,non saranno certo quelli a far zavorra.

si more bionde rosse brasiliane cubane spagnole, massimo, ma quante ne hai, beato te, io ne ho una, e' tutta di un pezzo, e mi rompe xche' sta' sempre ataccata :sneaky !
cesare
Appassionato

Messaggioda coma66 » 18 giu 2010, 07:43

cesare ha scritto:
coma66 ha scritto:

si more bionde rosse brasiliane cubane spagnole, massimo, ma quante ne hai, beato te, io ne ho una, e' tutta di un pezzo, e mi rompe xche' sta' sempre ataccata :sneaky !

Una Bruce anche tu? :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
coma66
Amministratore

Messaggioda Kraken » 18 giu 2010, 21:52

La seconda ancora(ancora di rispetto va posizionata a bordo e conservata.Va usata in emergenza se si perde la prima o se per un'avaria ai motori si è costretti a fermarsi e mette vento e comunque deve essere armata con cima non galleggiante e non bisogna pensarci su due volte nel sacrificarla per scappar via.Quoto,pertanto Ciungetto e Coma :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto....Il mare è uno solo!
Kraken
Amministratore

Immagini: 7

Messaggioda cesare » 19 giu 2010, 12:17

Le ancore sono come le donne, ognuno ha le sue preferenze.....alcuni le preferiscono snodabili e versatili, altri le preferiscono tutte un pezzo, altri ancora vogliono quelle che dove le metti stanno, altri adorano quelle che presa una posizione non le sposti, io sono fedele alla mia cara e vecchia Bruce, un pò scontata ma......mi ci trovo bene.....poi ne ho una paio di riserva.... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044[/quote]
si more bionde rosse brasiliane cubane spagnole, massimo, ma quante ne hai, beato te, io ne ho una, e' tutta di un pezzo, e mi rompe xche' sta' sempre ataccata :sneaky ![/quote]

Una Bruce anche tu? :smt044 :smt044 :smt044 :smt044[/quote]
:smt023
cesare
Appassionato

Precedente

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva