avete chiuso il gas e staccato la batteria ?

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

avete chiuso il gas e staccato la batteria ?

Messaggioda Pogo » 19 nov 2006, 10:47

guardate qui ...

http://www.pantaenius.fr/port_barcares_2006_de_en.html

se volete vedere il filmato cliccate su " video " sotto la foto ... son 15 MB di angoscia ... :skare :skare
Pogo

Messaggioda Simbor » 19 nov 2006, 11:29

:-( :-( :-( :-(

Non so se il mio cuore potrebbe reggere nel vedere la mia barca che va a fuoco...magari pure per colpa di una che è ormeggiata di fianco.... :cry: :cry: :cry:

Ma io mi chiedo: in questo caso, le sicurezze di bordo, nonchè quelle portuali, come mai non sono intevenute subito ?????

Se si fosse intervenuti tempestivamente sulla prima barca che ha preso fuoco, le altre non si sarebbero incenerite :cry:

Ogni porto, non dovrebbe avere le colonnette antincendio ???
Porti come questo (che non sono il moletto casalingo, ma strutture attrezzate ed omologate), non hanno del personale di sorveglianza ????

Vedere certe cose nel 2006, con videosorveglianze a distanza via internet, satelliti che di contano i peli che hai sul sedere, barche che possono fare il giro del mondo da sole, aerei che vengono pilotati dal giappone mentre atterrano a Parigi, si resta davvero sbalorditi di come un simile evento non possa essere controllato e monitorato tempestivamente....

In barca tengo sempre a portata di mano un tagliacime e 2 estintori: non saràgranchè, ma preferisco cercare di fare qualcosa, piuttosto che stare a vedere che la mia barca bruci !!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
Simbor

Messaggioda intrepido » 19 nov 2006, 12:57

ecco perchè non tengo mai il caricabatterie attaccato.
Può essere anche il migliore del mondo, ma la tensione psicologica di avere un aggeggio potenzialmente pericoloso, non mi fa dormire la notte.
Cmq, furbissimi i francesi; perchè non allontanare la prima barca per evitare di incendiare le altre? :sarc
intrepido
Appassionato

Messaggioda Simbor » 19 nov 2006, 13:24

intrepido ha scritto:Cmq, furbissimi i francesi; perchè non allontanare la prima barca per evitare di incendiare le altre? :sarc

Esatto...

Per quello che mi chiedevo che fine abbia fatto il personale del porto :-(
Di sicuro PAGHI per ormeggiare (come nella quasi totalitàdei porti) e la sicurezza dove sta ?????
Simbor

Oggetto: avete chiuso il gas e staccato la batteria ?

Messaggioda renzo » 19 nov 2006, 17:42

Non ho visto il filmato (non mi riesce aprirlo) ma mi vien da pensare che non hanno spostato la barca per non far prendere fuoco alle altre ormeggiate che sarebbero state sfiorate da quella incendiata. Meglio allora lasciarla al suo posto e cercare di spegnere l'incendio in loco. Certo sarebbe stato intelligente spostare quelle a fianco (ma ripeto non ho visto il filmato e la dinamica del sinistro), o quantomeno l'unitàormeggiata a fianco di quella adiacente a DX. Boh!
Per esperienza professionale suggerisco sempre di disconnettere anche l'antenna del VHF quando si lascia la barca a riposo. Meglio evitare di lasciare collegato anche il "parafulmini" della barca. Vi assicuro che fanno parecchi danni.

Ciao.

Renzo
renzo

Messaggioda Simbor » 19 nov 2006, 19:03

Se ti vedi il filmato, capirai meglio.....

Anche l'open piccolo tutto a sx nella foto ha preso fuoco :-(

A me nei porti han sempre detto: se una barca prende fuoco in maniera sostanziosa, molto meglio tagliare le cime d'ormeggio e trainarla fuori dal porto, altrimenti non saràl'unica a bruciare....
Il video non fa altro che confermare :-(
Simbor

Messaggioda Isla » 19 nov 2006, 21:53

vi vorrei proprio vedere andare fra le fiamme a tagliare le cime di poppa!! dal filmato si vede benissimo che nessuno ,e per un sacco di minuti, non ha fatto nulla di nulla! :-?
Isla
Appassionato

Messaggioda Simbor » 19 nov 2006, 21:56

Isla ha scritto:vi vorrei proprio vedere andare fra le fiamme a tagliare le cime di poppa!! dal filmato si vede benissimo che nessuno ,e per un sacco di minuti, non ha fatto nulla di nulla! :-?

L'incendio non è divampato modello esplosione: possibile che nessuno se ne sia accorto PRIMA che fosse impossibile tagliare le cime ????

Se non riesci a tagliare le cime di ormeggio della barca che brucia, cacchio almeno leva dalle palle le altre che ancora non si sono appiccate :smt013
Simbor

Messaggioda Isla » 19 nov 2006, 22:18

e' quello che dico io,li hanno dormito!! poi le fiamme hanno sprigionato un calore tale da non potersi avvicinare nemmeno alle adiacenti barche! ma hi visto che fiamme? secondo me' non ci stavi nemmeno a 15 metri!
Isla
Appassionato

Messaggioda Isla » 19 nov 2006, 22:19

Simbor ha scritto:L'incendio non è divampato modello esplosione: possibile che nessuno se ne sia accorto PRIMA che fosse impossibile tagliare le cime ????

si',se ne accorto quello che filmava!ma era troppo impegnato a dare l'allarme! :smt044
Isla
Appassionato

Messaggioda Simbor » 19 nov 2006, 22:23

Isla ha scritto:si',se ne accorto quello che filmava!ma era troppo impegnato a dare l'allarme! :smt044

Gi‡.....

Comunque dev'esserci stata una temperatura allucinante, specialmente se capitavi sottovento :-(
Simbor

Messaggioda salpa20.5 » 20 nov 2006, 10:15

:-? :-? :-? :-?

i primi tentativi x spegnere l'incendio dopo 10min

ma che cosa stavano aspettando l'effetto domino in tutto il porto , oppure che l'incendio arrivasse alla colonnina del distributore di benzina per vedere se riuscivano a predere il premio al Festival del fuoco d'artificio :skare :skare

:smt017 :smt017
salpa20.5
Appassionato

Messaggioda Lorelay » 20 nov 2006, 10:41

Mi è venuto un nodo in gola.
Ragazzi, spero di non trovarmi mai in una condizione del genere. il filmato è agghiacciante a dir poco. :cry: :cry:
Lorelay

Messaggioda Simbor » 20 nov 2006, 13:59

lorelay ha scritto:Mi è venuto un nodo in gola.
:cry:

A chi lo dici....

Non riesco nemmeno ad immaginare quale potrebbe essere la mia reazione con i responsabili del porto :smt013
Simbor

Messaggioda salpa20.5 » 20 nov 2006, 22:23

Simbor ha scritto:
lorelay ha scritto:Mi è venuto un nodo in gola.
:cry:

A chi lo dici....

Non riesco nemmeno ad immaginare quale potrebbe essere la mia reazione con i responsabili del porto :smt013

occhio che poi il responsabile di quel porto se scopre che sei italiano ti prende a testate :-D :-D :-D :-D

e lo premiano per il migliore responsabile di porto per fair play :sarc :sarc :sarc
salpa20.5
Appassionato

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva