ancora galleggiante

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

ancora galleggiante

Messaggioda corir » 01 mar 2008, 20:28

Qualcuno ha mai avuto necessità di usare un'ancora galleggiante con mare formato di poppa o in altre situazioni di particolare pericolo, ed è stata veramente utile?
corir
Appassionato

Re: ancora galleggiante

Messaggioda MDC » 01 mar 2008, 21:12

Ho provato ad usarla. Non posso dire che la prova ha avuto un esito positivo. :(
-----------------------------------------------------------------------
Marco
MDC
Appassionato

Messaggioda Regal » 02 mar 2008, 21:46

Male non fa di certo, ovviamente deve essere proporzionata al peso dello scafo.
Io personalmente, e posso dire fortunatamente non ho mai avuto bisogno di usarla in condizioni di emergenza, ma ho avuto modo di provarle e devo dire che funzionano discretamente, rallentando lo scarroccio in caso di mare e vento formato.
Nicolo'
Regal
Amministratore

Immagini: 8

Messaggioda toli60 » 03 mar 2008, 00:48

E' una cavolata se vi dico che io la uso spesso quando vado a totanare per limitare lo di scarroccio?
Non ho mai avuto esigenze relative alla sicurezza, per la pesca va più che bene e come già detto va proporzionata alla stazza dello scafo.
Key West WA _ E-Tec 90Hp
toli60
Appassionato

Messaggioda Zorro » 07 mar 2008, 19:52

Nico ha scritto:Male non fa di certo, ovviamente deve essere proporzionata al peso dello scafo.
Io personalmente, e posso dire fortunatamente non ho mai avuto bisogno di usarla in condizioni di emergenza, ma ho avuto modo di provarle e devo dire che funzionano discretamente, rallentando lo scarroccio in caso di mare e vento formato.

Ottima quando con mare formato ci si deve fermare per qualche inconveniente. La barca si mette di prua al mare e si evita che qualcuno vomiti nel frattempo che si sistemano le cose rendendo la vita a bordo sopportabile.
Zorro
Appassionato

Immagini: 0

Messaggioda Bimbo-Mix » 31 gen 2009, 15:18

Ricordo di aver letto più volte che è necessaria oltre che a rallentare la corsa della barca con profondità tali da non poter mettere l'ancora........soprattutto in caso di burrasca per mettersi alla cappa (ricordo che questo è il termine esatto) è sicuramente utile portarla a bordo le nuove si ripiegano totalmente ed occupano poco spazio, per i pescatori come ben dice Zorro è ottima sia per pesca a bolentino che a vertical Jigging..... :smt044 :smt039
Nando
Bimbo-Mix
Appassionato

Messaggioda Regal » 31 gen 2009, 16:37

Principalmente ti aiuta in caso di burrasca a tenere la prua al vento, oltre che a rallentare lo scarroccio....
Nicolo'
Regal
Amministratore

Immagini: 8

Messaggioda sils » 20 mar 2010, 22:34

Ne vorrei avere una a bordo, ma come scegliere la grandezza rispetto alla barca? Ho paura di acquistare qualcosa che, come al solito quando si tratta di materiali per la nautica costa un botto, non e' ben calibrata e nessun negoziante sara' intenzionato a sostituirla se l' hai provata. :smt017
sils
Appassionato

Messaggioda rob1963 » 30 mar 2010, 16:44

scusate la mia ignoranza ma come si usa l'ancora galleggiante, si usa a prua o a poppa, si usa tanta cimacollegata al ancora insomma nn lo sò come si usa
averla in barca può servire? :smt102
rob1963
Appassionato

Messaggioda ducatoner » 30 mar 2010, 18:24

rob1963 ha scritto:scusate la mia ignoranza ma come si usa l'ancora galleggiante, si usa a prua o a poppa, si usa tanta cimacollegata al ancora insomma nn lo sò come si usa
averla in barca può servire? :smt102

mi associo anch'io a questa domanda............evviva l'onestà :smt038 :smt038
gommoduca
ducatoner
Appassionato

Messaggioda sils » 30 mar 2010, 22:08

L' ancora gallegiante frena la deriva della barca e riduce gli effetti deleteri del rollio quando sei in balia delle onde. E' tipicamente una dotazione di sicurezza, direi fondamentale sull' imbarcazione a motore. In caso di avaria ai motori, con la barca impossibilitata a manovrare, l' ancora galleggiante ci aiuta a non allontanarci dalla posizione segnalata ai soccorritori, ci aiuta a non avvicinarci alla costa con rischio di incaglio. La barca che non governa, in balia del mare tende ad intraversarsi, con onda leggera il rischio e' un' epidemia di mal di mare, con mare grosso il rischio e' il ribaltamento. L' ancora galleggiante filata di prua mantiene la barca in filo al vento, frenando la deriva e riducendo il rollio poiche' il mare viene preso di prua e non al traverso. Se decidessimo di "fuggire" con il mare in poppa ( in caso di fortunale non affrontabile ) un' ancora galleggiante filata di poppa frena la barca e riduce il rischio di ingavonamento e del conseguente sicuro ribaltamento dell' imbarcazione. In questo ultimo caso anche una lunga cima filata di poppa puo' servire allo scopo.
sils
Appassionato

Messaggioda ducatoner » 30 mar 2010, 22:25

sils ha scritto:L' ancora gallegiante frena la deriva della barca e riduce gli effetti deleteri del rollio quando sei in balia delle onde. E' tipicamente una dotazione di sicurezza, direi fondamentale sull' imbarcazione a motore. In caso di avaria ai motori, con la barca impossibilitata a manovrare, l' ancora galleggiante ci aiuta a non allontanarci dalla posizione segnalata ai soccorritori, ci aiuta a non avvicinarci alla costa con rischio di incaglio. La barca che non governa, in balia del mare tende ad intraversarsi, con onda leggera il rischio e' un' epidemia di mal di mare, con mare grosso il rischio e' il ribaltamento. L' ancora galleggiante filata di prua mantiene la barca in filo al vento, frenando la deriva e riducendo il rollio poiche' il mare viene preso di prua e non al traverso. Se decidessimo di "fuggire" con il mare in poppa ( in caso di fortunale non affrontabile ) un' ancora galleggiante filata di poppa frena la barca e riduce il rischio di ingavonamento e del conseguente sicuro ribaltamento dell' imbarcazione. In questo ultimo caso anche una lunga cima filata di poppa puo' servire allo scopo.

:smt017 come mai non è prevista come mezzo di sicurezza obbligatorio?
gommoduca
ducatoner
Appassionato

Messaggioda sils » 30 mar 2010, 23:04

Non credo di saper dare una risposta esauriente. Credo che forse sia dovuto al fatto che puo' essere facilmente sostituita da un sacco o da un grosso secchio, in fondo si tratta di offire una punto di resistenza all' avanzamento della barca.
Tra gli usi che mi vengono ancora in mente: penso al fuoco a bordo. I testi "marinari" dicono di posizionarti in modo che le fiamme si trovino sottovento per allontanarle dalla barca e puoi riuscirci filando un' anocra galleggiante dalla parte opposta dell' incendio.
... Io me la compro!
sils
Appassionato

Messaggioda cosimo76 » 30 mar 2010, 23:28

come si fa a sceglierne una adatta alla propria imbarcazione?????Per esempio per una barca del peso lordo di 1500kg??? :smt017
Mimmo
cosimo76
Appassionato

Messaggioda sils » 31 mar 2010, 09:59

sils ha scritto:Ne vorrei avere una a bordo, ma come scegliere la grandezza rispetto alla barca? Ho paura di acquistare qualcosa che, come al solito quando si tratta di materiali per la nautica costa un botto, non e' ben calibrata e nessun negoziante sara' intenzionato a sostituirla se l' hai provata. :smt017

E' il dubbio che continuo ad avere anch' Io. Rispetto a quanto pensavo il 20 marzo scorso, pero' ho fatto progressi. Se cerchi sui siti di vendita on-line di matariale nautico, di fatto trovi solo due dimensioni : GRANDE o PICCOLA.
A questo punto la risposta e' obbligata: barca grande misura grande, barca piccola ... :sneaky
sils
Appassionato

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva