Moderatore: Moderatori

Nico ha scritto:Male non fa di certo, ovviamente deve essere proporzionata al peso dello scafo.
Io personalmente, e posso dire fortunatamente non ho mai avuto bisogno di usarla in condizioni di emergenza, ma ho avuto modo di provarle e devo dire che funzionano discretamente, rallentando lo scarroccio in caso di mare e vento formato.

rob1963 ha scritto:scusate la mia ignoranza ma come si usa l'ancora galleggiante, si usa a prua o a poppa, si usa tanta cimacollegata al ancora insomma nn lo sò come si usa
averla in barca può servire?

sils ha scritto:L' ancora gallegiante frena la deriva della barca e riduce gli effetti deleteri del rollio quando sei in balia delle onde. E' tipicamente una dotazione di sicurezza, direi fondamentale sull' imbarcazione a motore. In caso di avaria ai motori, con la barca impossibilitata a manovrare, l' ancora galleggiante ci aiuta a non allontanarci dalla posizione segnalata ai soccorritori, ci aiuta a non avvicinarci alla costa con rischio di incaglio. La barca che non governa, in balia del mare tende ad intraversarsi, con onda leggera il rischio e' un' epidemia di mal di mare, con mare grosso il rischio e' il ribaltamento. L' ancora galleggiante filata di prua mantiene la barca in filo al vento, frenando la deriva e riducendo il rollio poiche' il mare viene preso di prua e non al traverso. Se decidessimo di "fuggire" con il mare in poppa ( in caso di fortunale non affrontabile ) un' ancora galleggiante filata di poppa frena la barca e riduce il rischio di ingavonamento e del conseguente sicuro ribaltamento dell' imbarcazione. In questo ultimo caso anche una lunga cima filata di poppa puo' servire allo scopo.
come mai non è prevista come mezzo di sicurezza obbligatorio?
sils ha scritto:Ne vorrei avere una a bordo, ma come scegliere la grandezza rispetto alla barca? Ho paura di acquistare qualcosa che, come al solito quando si tratta di materiali per la nautica costa un botto, non e' ben calibrata e nessun negoziante sara' intenzionato a sostituirla se l' hai provata.

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti