Costruzione di un tendalino per gommoni

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alexcacciafotosub
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Costruzione di un tendalino per gommoni

Messaggio da alexcacciafotosub »

Alla fine ho deciso di autocostruirmi anche il tendalino, in AISI 316. In commercio non si trovano delle misure necessarie: 290x200! Conprandolo std avrei dovuto adattarlo e spendere altri soldi quindi ho preferito realizzarlo da me. Mi sono armato di matita, squadrette, goniometro e ho buttato giù qualche misura. Risultato finale: 16,9 mt di tubo AISi316 da 22mm e 3 mt di AISI 316 da 25mm. Superficie 290x200 altezza dal piano di calpestio 195. Il tendalino sarà a tre archi di cui uno telescopico per adattarlo alle esigenze. Infatti potro fare in modo di renderlo di misura std o maxi. Anche il telo permetterà l'estensione a mezzo di una cerniera che accorcerà il tutto. Fino ad ora ho speso: 120 € d'acciaio e 90 € di raccordi e snodi inox resta solo il telo che vorrei realizzare io ma probabilmente mi affiderò ad un professionista. In navigazione il tendalino chiuso sarà sorretto, a mò di roll-bar, da due montantini fissati ai lati del gavone di poppa e al tempo stesso durante l'utilizzo alla fonda dovrò semplicemente fissarlo a prua con due cimette. Quando il gommone riposa in cantiere i due montantini provvisti di sgancio rapido mi permetteranno di reclinarlo sui tubolari.
tendalino(schizzo).jpg
Dato che il tendalino è quasi completo non resta che da fissare i tamponi sui tubolari. Per l’occasione ho scelto dei tamponi di qualità, dato il peso in gioco e la fattura del lavoro. I tamponi da soli costano 20€ cad. ma comprendono anche il supporto a sgancio rapido in AISI316. L’operazione che ho effettuato può essere presa d’esempio anche in caso di riparazioni o applicazioni di accessori sulla tela di hypalon-neoprene. Il prodotto usato per l’incollaggio è bicomponente pertanto una volta attivato deve essere utilizzato entro
dscn0473.jpg
La prima operazione da fare è localizzare il punto d’incollaggio del tampone
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Una volta che si è trovato il punto con una matita segnate il perimetro esterno del tampone, fatto ciò rimuovete tutto e pulite la zona di lavoro.
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La parte da incollare dovrà essere sgrassata(solvente) e poi carteggiata per “aprire” i pori del tessuto e meglio ricevere il collante. La stessa cosa dovrà essere effettuata sulla faccia inferiore del tampone da incollare.Utilizzate un piccolo foglio di carta brasiva da passare più volte all’interno dell’area segnata sul tubolare. Ripulite con un getto d’aria la zona dai trucioli e con del nastro da carrozziere segnate tutto il perimetro.

Come avrete notato ho utilizzato il nastro, tangenzialmente, in modo che riproponessi le forme arrotondate del tampone. Finita questa operazione potete miscelate l’attivatore al collante avendo l’accortezza di non mescolarlo velocemente, ma molto lentamente, questo al fine di evitare l’inglobamento di bolle d’aria nella mistura e creare zone vuote nei punti di contatto. Con il pennellino passate uno strato omogeneo su tutte e due le superficie, tubolare e tampone ed attendete circa 5-10min(dipende dalla temperatura esterna) per essere certi che il tempo di asciugatura prima della sovrapposizione sia corretto appoggiate delicatamente il polpastrello su lla colla e se non attacca vuol dire che è pronto. La stesura del collante deve essere ripetuta due volte.
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Assicurati che il collante sia asciutto quanto basta bisogna rimuovere il nastro, con attenzione in modo da non lasciare residui indesiderati ed evitare che il collante “con i suoi fili” vada ad inzaccherare il tessuto pulito.
dscn0475.jpg
A questo punto siamo pronti all’incollaggio. Appoggiate il tampone in modo che il lato lungo combaci con l’impronta sottostante e lentamente fate aderire itutto il bordo. Per l’occasione ho utilizzato un attrezzo artigianale di legno duro che mi ha permesso di schiacciare per bene tutto il bordo e far fuoriuscire eventuali bolle intrappolate.
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Una volta che tutte le bolle sono fuoriuscite e che il tampone è incollato su tutto il perimetro con una mattonellina di caucciù si rimuove tutto il collante che è sbordato. Non pensate di evitare questa operazione perché il collante usato ha un brutto vizio: quando è liquido ha un colore giallo paglierino , dopo la totale catalizzazione diventa di un bel marrone cacch….!
Una volta che tutte le bolle sono fuoriuscite e che il tampone è incollato su tutto il perimetro con una mattonellina di caucciù si rimuove tutto il collante che è sbordato. Non pensate di evitare questa operazione perché il collante usato ha un brutto vizio: quando è liquido ha un colore giallo paglierino , dopo la totale catalizzazione diventa di un bel marrone cacch….!
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Non resta che aspettare almeno 24h e poi potrete utilizzare i vostri supporti anche come bitte!
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Alessandro
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Sicilia Or.le e Isole Eolie
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