eliche e la loro importanza a vela

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Polterchrist
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eliche e la loro importanza a vela

Messaggio da Polterchrist »

lungi dall'essere un esperto in materia ho trovato un articolo interessante in merito e mi pareva interessante trarne un sunto ;)

l'articolo parte con la premessa che effettivamente la gran parte dei naviganti s'informa sul motore e, in caso di un usato, sulle ore che ha girato, ma quasi nessuno si sofferma sul tipo di elica montata, cosa pressoche scontata su una barca a motore ma su di una barca a vela sarebbe importante informarsi vista la notevole importanza che riveste perchè, sebbene la propulsione a motore sia secondaria e spesso trascurabile in naigazione diventa fondamentale situazioni di emergenza ove è importante che lavori al meglio, spesso diventa anche questione di salvare barca e pelle, ed è altresi fondamentale in manovra, senza dimenticare che l'elica stessa influisce molto anche sulla navigazione a vela

in generale, sia che si parli di barche a motore, sia che ci si riferisca all'ausiliario di una barca a vela, l'elica influisce su velocità, consumo, efficienza del motore e dell'invertitore e sul comfort di navigazione
un'elica con un passo errato non trasforma in modo efficiente la potenza in velocità o in avanzamento, quindi si avrà una barca piu lenta del dovuto ad un dato regime incidendo su consumi ed usura del propulsore dovendo girare ad un numero di giri superiore per garantire una buona velocità o, in caso di mare e/o vento contrari costringerà a mantenere un regime maggiore per non avere una barca pesante e e lenta
per di piu un'elica con un passoe/ o un dimensionamento errati causerà vibrazioni danneggiando le componenti adiacenti
in ormeggio, soprattutto in retro, un'elica inefficiente risponderà con lentezza facendo scarrocciare la poppa costringendo a lavorare a regimi piu alti, quindi con tempi maggiori, e soprattutto con continui cambi del senso di rotazione per correggere stressando l'invertitore

per di piu procedendo a vela un'elica inappropriata frena la barca in quanto la superficie delle pale si oppone all'avanzamento andando in rotazione col flusso e tenendo in rotazione anche l'asse con conseguente usura della trasmisione

le eliche sostanzialmente si dividono in tre categorie:

eliche a pale fisse = le piu diffuse e generalmente fornite come primo equipaggiamento, e possono essere bipala, tripala o piu raramente quadripala

eliche abbattibili = le pale sono montate su uno snodo e navigando a vela si ripiegano col flusso di avanzamento, e sono quelle che presentano maggiori controindicazioni infatti vengono usate perlopiu sulle barche da regata

eliche a passo ariabile = sono le piu sofisticate e costose ma anche le migliori a vela, grazie ad un meccanismo micrometrico si possono orientare le pale a seconda elle necessità e, come per le abbattibili, a vela si mettono a bandiera opponendo una resistenza minima all'avanzamento


eliche a pale fisse:
sono le eliche tradizionali, la resa migliore si ha con i modelli tripala, a volte sulle barche a vela si usano le bipala dato che oppongono meno resistenza a vela ma sono meno efficienti e vibrano maggiormente
per quanto siano teoricamente quelle con la resa maggiore presentano dei grossi inconvenienti, ad esempio all'invecchiare del motore e al conseguente calo fisiologico di potenza non puo adattare il proprio passo alla nuova potenza erogata, sempre per lo stesso motivo non puo adattarsi ai vari tipi di navigazione (peso di carico ed equipaggio imbarcati)
in piu, e qui veniamo alla problematica maggiore, in retromarcia avendo la curvatura delle pale dal verso sbagliato fa poca presa in acqua opponendo resistenza e creando effetto evolutivo aumentando gli spazi di manovra

eliche a pale abbattibili:
generalmente bipala, esistono anche tripala, sono dei tre tipi le piu inefficienti nella navigazione a motore, soprattutto in retromarcia ove il flusso inverso tende a far chiudere le pale quindi aumentando i problemi gia citati per le eliche a pale fisse, e anche a maricia in avanti avendo pale piu strette e piatte sono meno efficienti

eliche a pale orientabili:
per una barca a vela sono senz'altro la scelta migliore, hanno un'efficienza in navigazione prossima alle eliche a pale fisse e sono le piu efficienti in manovra, soprattutto in retro
l'inconveniente è che sono molto costose
le pale sono montate su un ingranaggio inserito nel fuso che permette loro di ruotare sul proprio asse modificando così il passo adattandolo così alle varie condizioni di navigazione e al regime medio utilizzato da chi governa, in piu a marcia indietro invertono la propria posizione di 180° offendo in ogni situazione l'angolo d'attacco corretto eliminando del tutto l'effetto evolutivo quindi rendendo di fatto le manovre molto piu rapide, semplici e sicure, e in navigazione a vela si dispongono a bandiera come le eliche a pale abbattibili
i modelli piu vecchi avevano l'inconveniente di costringere all'alaggio per la modifica del passo, le piu diffuse hanno una ghiera per la modifica (le piu economiche con scatti di gradi piuttosto ampi, le piu sofisticate con una regolazione piu precisa), le piu moderne modificano automaticamente il proprio passo a seconda della potenza e della situazione di navigazione (non chiedetemi come facciano, nell'articolo non è spiegato, e tra l'altro parrebbe evincersi che ci sia solo un produttore che realizzi quest'ultimo tipo di elica a passo variabile)
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Re: eliche e la loro importanza a vela

Messaggio da coma66 »

Hai detto quasi tutto, l'unica cosa che non concordo è la loro diffusione, credo che oramai la stragrande maggioranza delle barche a vela abbia l'elica con le pale abbattibiili...
Anche qua ce ne sarebe da dire, dalla piu semplice con le patte a becco d'anatra che si ripiegano verso poppa, a quelle piu sofisticate che si richiudono creando una resistenza all'avanzamento pressochè nulla......
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Re: eliche e la loro importanza a vela

Messaggio da Polterchrist »

Di primo equipaggiamento si trovano le abbattibili? A questo punto a fronte di un costo mediamente del 30% superiore tanto varrebbe montare quelle a passo variabile, non credo che su barche da 80000 euro in su 600 euro di incremento siano poi così sconvolgenti :)

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Re: eliche e la loro importanza a vela

Messaggio da coma66 »

Polterchrist ha scritto:Di primo equipaggiamento si trovano le abbattibili? A questo punto a fronte di un costo mediamente del 30% superiore tanto varrebbe montare quelle a passo variabile, non credo che su barche da 80000 euro in su 600 euro di incremento siano poi così sconvolgenti :)

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Di primo equipaggiamento no, ma solo perchè ognuno ha la sua elica preferita.
Quello che non abbiamo detto è che sono un pò piu delicate delle fisse, ad esempio le eliche a becco di anatra, hanno il difetti di vedersi consumare i perni delle patte col risultato che a volte è accaduto che fino a che stanno in tiro va bene, appena si spegne il motore, il perno si sfila e la patta se ne va......
Ultimamente, anche ieri ero in cantiere, e di barche a vela con elica fissa ne ho viste davvero poche......
Le eliche abbattibili costose sono quelle a tre pale, quelle a due pale con pala a becco di anatra orama costano davveroi povco piu di una normale tre pale fissa.......
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Re: eliche e la loro importanza a vela

Messaggio da Polterchrist »

rimangono in ogni caso le più inefficienti, e ormai buona parte di quelle a passo variabile offrono resistenza pari alle abbattibili con le pale a bandiera

è vero che l'efficienza di spinta non è comunque pari a quelle a pale fisse anche se non di molto inferiore, ma consideriamo anche che gli ausiliari delle barche a vela sono generalmente sovradimensionati già in fase di progettazione

aggiungendo in ultimo pure il fatto che in caso di necessità ormai il passo si cambia in 5 minuti con l'inconveniente di dover entrare in acqua per girare la ghiera o addirittura fa tutto da sola l'elica con il modello autoregolante velatamente citato (non ho scritto marca e modello ma essendoci solo quella quantomeno al momento della stesura dell'articolo pochi anni fa quindi ad oggi se non è ancora solo quella non ce ne saranno molte di più quindi si fa presto a trovarla con una breve ricerca, presumo) a che pro puntare sulla meno adatta delle tipologie sviluppata a suo tempo unicamente ad uso delle barche da regata con lo scopo principale di non creare resistenza in acqua e che mal si sposa alla crociera ? :)

se vuoi spendere meno allora non spendere del tutto e tieni quella a pale fisse, e se vuoi cambiare non ha senso andare al risparmio per un misero 30% (di media), se è troppo rimanda il cambio alla stagione successiva al limite ;)
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Re: eliche e la loro importanza a vela

Messaggio da coma66 »

E' vero, è la meno efficiente a livello propulsivo ma la differenza a vela tra una pale fisse ed una patta d'oca è piu o meno la stessa tra una fissa ed una a passo variabile.....
La differenza sta nel prezzo che è molto ma molto ma molto piu basso.....
Per il resto sono daccordo.....
Tuttavia posso dirti di avere avuto una elica con pale a patta d'oca, su un Comet 10,50 e con un Buch 20 hp e barca carica facevamo tranquillamente i 6/6,5 nodi.......
Probabilmente con una tre pale, richiudibile o meno si avrebbero avute alcune vibrazioni in meno ma anche con quella tutto era quasi impercettibile perciò io non la vedo così pessima come scelta......
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