Da Sogliuzzo: pulizia iniettori AQ AD 41 A

Dove gli utenti possono dire la loro .....

Moderatore: Soci Fondatori

Rispondi
Sogliuzzo
Responsabile sezione"Motori"
Messaggi: 1590
Iscritto il: 16 apr 2010, 22:41
Imbarcazione posseduta: vela e motore
Dove Navighiamo: mediterraneo
Località: Ischia

Da Sogliuzzo: pulizia iniettori AQ AD 41 A

Messaggio da Sogliuzzo »

Ciao
Per quanto riguarda la pulizia degli iniettori tieni presente questi elementi:
Che modello di motore hai?
Quante ore di moto ha?
In quanto tempo le ha fatte?
Noti particolare fumosità al minimo?
Gli iniettori sai se sono stati mai smontati?
In che condizioni sono all'esterno? (cioè sono arruginiti)
Smontare questi iniettori è relativamente semplice se vengono via dalla testata con facilità
Ma e dico Ma se la fila di iniettori ti capita sotto ad un bordo di un portello del cofano motore dove gocciola acqua di mare che finisce prorio sugli iniettori(capita specialmente con le barche monomotore con 2 portelli che chiudono il vano motore) questi con il tempo si arruginiscono essendo il corpo iniettore fatto di acciaio non inossidabile per cui diventa difficile tirarli fuori e se non si sà cosa si sta facendo si combinano dei pasticci.
L'iniettore è inserito all'interno di un astuccio di rame al cui apice è posto un anello d'acciaio anch'esso non inossidabile, quando si forza sull'iniettore per tirarlo fuori si finisce per esrtrarre o muovere dal suo alloggiamento questo astuccio che alla sua estremità inferiore fa tenuta on la testata con l'ausilio di un sottilissimo o-ring se questo va fuori posto il liquido del circuito di raffreddamento trafila nel cilindro, oppure ti ritrovi con un motore che surriscalda poiché i gas caldi della combustione si immettono nel circuito di raffreddamento.
Tutto questo dire per consigliarti eventualmente di far smontare più che da un pompista gli iniettori da un tecnico volvo penta che ha un estrattore valido e che se viene fuori l'astuccio porta iniettore può montarne uno nuovo grazie agli appositi attrezzi.
Per quanto riguarda la revisione ho visto fare cose pessime anche hai pompisti.
Non ti meravigliare di ciò perché anche volvo penta nonostante fornisce i ricambi per questi iniettori consigli di effettuare il programma scambio che ti consente di avere un nuovo iniettore permutando il vecchio.
Ciò non vuol dire che li devi cambiare poiché io ottengo buoni risultati con la pulizia in vasca ad ultrasuoni a patto che gli iniettori siano solo un poco sporchi e non arrugginiti,manomessi oppure molto usurati.
Questo è un argomento molto ampio che prenderebbe un post molto più lungo ma se avete qualche specifico dubbio possiamo parlarne.



argomento origine: volvo-penta-tecnico-specializzato-anton ... tml#p82831
Rispondi