La respirazione nelle attività subacquee

Rispondi
Avatar utente
Lello1957
Responsabile sezione "Immersioni e altro"
Messaggi: 1315
Iscritto il: 26 gen 2012, 17:28
Imbarcazione posseduta: ATTUALMENTE APPIEDATO - IN ATTESA
Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI
Località: Roma

La respirazione nelle attività subacquee

Messaggio da Lello1957 »

Respirare bene è l’atto fondamentale, il presupposto iniziale di ogni pratica sportiva, e lo è ancor di più per chi si immerge. Pensiamo ai polmoni come a due grappoli di uva uniti in alto da un unico picciolo - la trachea. Da questo picciolo partono peduncoli via via più piccoli che nei polmoni prendono il nome di bronchi e bronchioli. Alla fine dei bronchioli ci sono gli alveoli (cioè gli acini del grappolo d’uva). Ogni alveolo è circondato da un capillare sanguigno. Se noi aprissimo tutti gli alveoli e li distendessimo, i nostri polmoni diventerebbero grandi come un campo da tennis. Ovviamente il rendimento fisico e muscolare non dipende solo dalla grandezza dei polmoni, ma anche da quanto bene funzionano. Cerchiamo quindi di capire come funzionano e a cosa serve respirare. Innanzitutto diciamo che la respirazione è divisa in due fasi: l’inspirazione e l’espirazione. In un giorno respiriamo una quantità di aria corrispondente ai litri di acqua presenti in una piscina olimpionica di 50x25x6 metri, ovvero 7.500 m3/3.000.000 lt.
Quando inspiriamo l’aria (che contiene il 21% di ossigeno) va negli alveoli. Negli alveoli avviene lo scambio dei gas: l’ossigeno dell’aria va nel capillare per essere poi trasportato dalla circolazione sanguigna a tutti i tessuti del corpo e l’anidride carbonica (e nei sub tutti i gas inerti della miscela respiratoria) passa dai capillari agli alveoli per essere eliminata con l’espirazione. I polmoni sono gli organi che limitano la nostra performance in acqua. Perché? Quando ci immergiamo, l’aumento della pressione ambiente “spinge” su torace e addome, riducendo l’espansione dei polmoni; inoltre respiriamo attraverso l’erogatore che non ha un flusso continuo, ma ci obbliga a “tirare” l’aria per poterla respirare. Da qui si evince l’importanza di una buona tecnica di respirazione e di una buona attrezzatura subacquea. Lasciando i dettagli sull’attrezzatura agli esperti del settore, passiamo a vedere come si dovrebbe respirare per migliorare le nostre performance. Dedicare 10/12 minuti di tecniche di rilassamento e respirazione prima di entrare in acqua è fondamentale. Esistono due tipi di respirazione: diaframmatica e toracica. Il diaframma è un muscolo a cupola che divide l’addome dal torace. Se lo abbassiamo verso il basso (dilatando la pancia), si crea spazio per i polmoni. La respirazione diaframmatica è caratteristica degli uomini, mentre le donne usano prevalentemente quella toracica. Gli sportivi le usano istintivamente entrambe. Come esercitarsi per riuscire a ottenere il meglio dai nostri polmoni?
• Sdraiatevi a terra, completamente rilassati, mettendo una mano sull’addome e una sul torace per controllare quanto avviene nel corpo. Poi inspirate lentamente e profondamente, dividendo l’atto in due fasi distinte.
• Per prima cosa gonfiate la pancia sollevando la parte addominale, in un secondo momento gonfiate il torace. Attenzione, però: dividere l’atto in due fasi non significa spezzarlo in due tempi. Il movimento, infatti, deve essere unico, continuo e armonico.
• Poi si passa all’espirazione, da effettuare seguendo l’ordine inverso: prima svuotate la gabbia toracica, poi l’addome, fino ad appiattirlo. Tutto ciò per una ventilazione ottimale.
Per un subacqueo respirare bene non vuol dire solo migliorare la performance atletica, ma anche migliorare l’eliminazione del gas inerte e ridurre il rischio di incidente da decompressione. Ci sono condizioni interne o esterne al nostro corpo (fumo, obesità, patologie tipo le bronchiti, utilizzo di erogatori duri, etc.) che riducono la capacità di scambio dei polmoni e aumentano il rischio di incidente subacqueo. In conclusione: vista l’importanza dei polmoni nell’attività subacquea, non limitatevi a respirare in maniera passiva col corpo, ma respirate anche con la mente. Solo così potrete migliorare la vostra performance fisica e potrete rendere le vostre immersioni più sicure. :smt039 :smt039 :smt039

Mi aspetto commenti ed integrazioni a quanto sopra dai vari esperti che ci sono sul forum :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Lionello
Avatar utente
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Re: La respirazione nelle attività subacquee

Messaggio da Kraken »

Bellissimo argomento,la respirazione sott'acqua, sembra una cosa banale,basta attaccarsi all'erogatore e vai respiri tranquillamente non è proprio così,l'ho imparato a mie spese all'inizio della mia attività,certe cefalee dopo immersioni di lavoro,Respiravo come se fossi fuori dall'acqua e lavorando pesante o correndo,pinneggiando velocemente l'affanno mi portava a fare respiri veloci,pertanto non scaricavo tutta l'anidride carbonica accumulata nei polmoni ed il mal di testa arrivava puntuale. :muro :muro :muro Poi qualcosa l'ho capita,qualcosa mi è stata suggerita riuscendo così a calibrare bene la mia respirazione.Ora non ho più problemi nonostante il fumo e gli anni, l'attività lavorativa sempre di corsa e pesante. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Rispondi