E' facile dire pesci non ci sono andiamo a casa

Località: montecatini terme

E' facile dire pesci non ci sono andiamo a casa

Messaggio da bruno21 »

Confortati da qualche buona notizia, ieri mattina, non prestissimo, siamo partiti canne e bagagli, nonché sarde fresche e congelate, per una battuta alle palamite.
Sulla posta da me preferita, c'erano già due barche in pesca e altre tre o quattro nei dintorni, segno buono, sicuramente qualche notizia era trapelata.
Ci posizioniamo su un fondale di 36 metri non lontano dalla cigliata già occupata, altre volte avevo pescato in questo punto e i risultati erano stati soddisfacenti.
L'amico Davide, armatore della barca sulla quale eravamo ospiti io e Massimo, altro carissimo amico, senza perdere tempo, fissa il sardamatic sulla fiancata e inizia a pasturare la zona, non passa un quarto d'ora che le tre canne apposite siano in pesca con l'esca a tre diverse profondità.
Sulla mia canna, con l'esca più alta, il galleggiante m segnala, tramite piccole affondate, che c'è un certo interesse alla mia sarda, innescata intera, aspetto l'affondata con la canna in mano, pronto al divertente combattimento, ma non succede niente.
Pensando ad un rifiuto, muovo il galleggiante per invogliare il pesce, ma, tutto tace,
Ritiro la lenza per verificare quello che era successo e trovo della bella sarda fresca, solo la lisca abilmente ripulita, dico agli amici di fare altrettanto e anche loro ritirano le lenze con lo stesso risultato.
Guardo sulla scia della pastura e mi accorgo che siamo assediati dalle maledettissime e affamatissime boghe, un disastro per questa pesca.
Mentre sto pensando a cosa fare, una delle barche sul ciglio, mette in moto, rifà l'ancora e si mette in rotta per il porto, seguita a breve distanza dall'altra.
Sicuramente anche a loro è accaduto la stessa cosa, boghe, boghe, boghe.
Anche noi rifacciamo l'ancora, ma anziché tornare indietro, ci spostiamo di un quarto di miglio verso un fondale sui 28 metri, smontiamo le canne da light drifting e tiriamo fuori le canne da galleggiante, evitiamo di pasturare e ci mettiamo in pesca,
buttiamo in acqua qualche piccolo pezzetto di sarda, pochi, per non attirare le dannate e qualche occhiata comincia a farsi viva, sono stupende, tutte intorno ai 300 grammi, ma poche e rare.
Davide decide di cambiare pesca e canna e arma una quattro metri parabolica con un amo del n° 2, e qualche piombino, la cosa funziona e Massimo lo segue a ruota.
Io non ho canne adatte per questa pesca e decido di cambiare sistema armando una canna corta da palamite con un vettino morbido, un terminale dello 0,18 raddoppiato sull'amo, un'olivetta di piombo scorrevole da 20 grammi fissata in basso con un piombino salvanodo, sull'amo innesco un pezzo di sarda morbido che avvolgo con il lycra per dargli compattezza e calo sul fondo, sollevo il piombo di un paio di metri e non passa un minuto che il cimino si pieghi con violenza.
Inizia il tira tira con una tanuta sul mezzo chilo che non ne vuol sapere di finire così quella giornata, ma la canna e la frizione del mulinello ne hanno presto ragione.
Le occhiate si sono allontanate e al loro posto sono ricomparse le boghe che non ci danno tregua, ormai, però, abbiamo capito il giochetto, gli facciamo il segno dell'ombrello, mettiamo in moto e ci spostiamo di qualche centinaio di metri, ci rimettiamo in pesca e questa volta sono io il mattatore mettendo a pagliolo prima un'orata sui 600 grammi e dopo neppure mezz'ora un'altra di un chiletto, Davide e Massimo non dormono e le occhiate non mancano di certo, sempre belle e di porzione.
Alle cinque di pomeriggio, dopo un'altra bella tanuta che strappo dal suo habitat, decidiamo che basti così e rientriamo.
Al peso risulta quasi 10 chili di nobile pescato di taglia, alla faccia di coloro che non sanno adattarsi e che piagnucolano ogni volta che le cose non vanno come sembra a loro.
il mare è specchio del cielo
Openboat
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Messaggio da Openboat »

Allamare un pesce ci vuole anche fortuna...portare a termine la cattura e' professionalita' SEMPRE !!! :smt023

Ciao Brunaccio !!! :smt058
Località: San Giorgio di Nogaro

Messaggio da mikke »

Che piacere rileggerti :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038

Io l'altro ieri ho preso tre occhiatine, come si dice "da porzione" , piccola porzione :sarc
Me lè sono pappate tutte io, l'unica della famiglia che mangiava pesce ( mia figlia) abita lontano. Fa bene passare qualche oretta con la canna da pesca in mano se poi dall'altra parte qualche percetto da qualche tiratina :smt023
Per la cronaca ho usato delle arenicole nostrane una scatola tanto per passare un paio d'ore in barca dopo il lavoro. :smt055
Michele

Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale
Località: montecatini terme

Messaggio da bruno21 »

Avete ragione ma di foto ne faccio pochissime, la pescata di eri è stata fotografata da Davide con alcuni dei pesci più importanti e me ne ha mandato una copia che pubblico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il mare è specchio del cielo
Kraken
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli

Messaggio da Kraken »

Complimenti Bruno e ... tanti auguri !!!! :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Openboat
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Messaggio da Openboat »

NINOOOOOOO !!!

Era meglio che leggevi in religioso silenzio senza la (simpatica) provocazione :smt083 Dubitare di Bruno e' come buttare benzina sul fuoco!!! :smt044 :smt044
Lo scorso WE sono stato 4 giorni a Taranto e ho fatto il commissario di bordo su una barca del club nautico di Pesaro.....
Sono alalunghe...ha vinto il fishing club di Barricata con 9 catture,Pesaro con solo 2 doppi strike (4 alalunghe)
Il totale della prima giornata e' questo:
Il secondo giorno i due equipaggi hanno trainato per ben 7 ore senza prendere una beata M..... e non solo loro!
Nelle 2 giornate sono stati slamati e liberati almeno 100 piccoli spadini. Hanno partecipato 41 equipaggi.