Sea ray 290 sundacer -consigli-

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cosimo04
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Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da cosimo04 »

Buonasera a tutti voi ho individuato questa barca che si trova nella mia zona, anno 1996 con 2 motori Mercruiser 4.3 a carburatori 190cv e piedi alpha(credo) monoelica, lo scafo è in buone condizioni generali con interni in ottimo stato, un pozzetto ampio, insomma gli spazi giusti per me, i motori parlando con il meccanico che la segue da circa 8 anni sono in buone condizioni solo da fare un tagliando completo, i collettori non li ha mai sostituiti solo controllati qualche anno fa e mai avuto problemi del genere, inoltre i tachimetri del contaore segnano circa 1000 ore però il meccanico mi ha confermato (e verificato da me sul libretto) che nell’anno 2009 è stato sostituito il motore sx con uno nuovo inviato dall Mercury. Il quesito è questo e cerco consigli da voi, a parte il motore sx sia piu recente con poche ore quello dx che potrebbe avere 1000 ore a cosa posso andare in contro oltre al tagliando che è d’obbligo? Che consumi posso prevedere con questi motori montati su uno scafo con dislocamento di circa 4,4tonnellate(dati presi in rete) ? Con 80/100 miglia a stagione conviene orientarsi su un diesel e lasciar perdere questa strada? :smt017 :smt017
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Fabiosessa
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da Fabiosessa »

Riser e collettori da sostituire sicuramente. A seguire, se non é mai stata fatta, pompa acqua,il termostato,controllo spinterogeno e cavi,pompa benzina.... Cerca di capire anche perché ha sostituito il motore e come stanno messi i piedi.... molto importante per motore nuovo intendono monoblocco e testa oppure motore completo di Riser e collettori ,motorino avviamento ,alternatore ......Secondo me una barca del genere con quei motori consuma sicuramente tra i 70/ 80 litri l'ora... volendo essere generosi.... ma con 100 miglia l'anno ,cioè al massimo 6/7 ore l'anno se ho capito bene, vai tranquillamente col benzina... Se invece volevi dire 100 ore l'anno ovviamente opterei per un diesel..... ho avuto per qualche mese un Oyster 27 con due motori come questi e facevo 70 litri l'ora in crociera
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cosimo04
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da cosimo04 »

Fabiosessa ha scritto:Riser e collettori da sostituire sicuramente. A seguire, se non é mai stata fatta, pompa acqua,il termostato,controllo spinterogeno e cavi,pompa benzina.... Cerca di capire anche perché ha sostituito il motore e come stanno messi i piedi.... molto importante per motore nuovo intendono monoblocco e testa oppure motore completo di Riser e collettori ,motorino avviamento ,alternatore ......Secondo me una barca del genere con quei motori consuma sicuramente tra i 70/ 80 litri l'ora... volendo essere generosi.... ma con 100 miglia l'anno ,cioè al massimo 6/7 ore l'anno se ho capito bene, vai tranquillamente col benzina... Se invece volevi dire 100 ore l'anno ovviamente opterei per un diesel..... ho avuto per qualche mese un Oyster 27 con due motori come questi e facevo 70 litri l'ora in crociera
Fabio seguirò i tuoi consigli, comunque ho scritto bene 80/100 miglia facendo una media degli ultimi 5 anni. Il meccanico che la conosce meglio di me e del proprietario mi ha consigliato il tagliando completo a motori e piedi, poi chiederò sicuramente in questi anni cosa è stato sostituito di straordinario, ci ho parlato solo x telefono, non ho approfondito il discorso.

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cosimo04
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da cosimo04 »

nessun altro di chi ha le americane sa darmi qualche consiglio?? :smt017
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gio72
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da gio72 »

Ciao Cosimo,
Io possiedo un Sea Ray più piccola di circa 7 metri con un Volvo Penta 4.3 con piede dual prop ... Quando l'ho comprata aveva 900 ore e praticamente nel giro di tre stagioni sulla barca ho restaurato poco o niente ma comunque nulla di importante mentre sul motore che è un anno 2000 ho rifatto riser e collettori ... Pompa alta pressione benzina...due manicotti acqua...olio e filtro olio...cinghia e tendiginghia ... Termostato...girante... cuffie e cuscinetto... quest'anno invece cambierò le eliche ormai finite...e con molta probabilità anche i paraoli.. ovviamente anche gli zinchi... comunque parlando con altri amici del settore sono spese che bisogna mettere in preventivo...sono ampiamente soddisfatto sia della barca che del motore che spinge quando serve e senza eccessivi costi nonostante sia un benzina...
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da myonly »

Io ho due motore mercruiser 5.0 del 2004 confermo quanto detto sopra e aggiungo che anche gli altri motori so uguali


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cosimo04
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da cosimo04 »

Salendo a bordo ho notato la solidità dei materiali, non scricciola da nessuna parte, barca che è in secco ma asciutta e senza odore si muffa o altra cosa simile, sala macchine anch'essa asciutta e in ordine, ho portato con me un amico meccanico che ha dato esito favorevole. Mi piace molto, ben fatta.
Sabato andiamo a vedere da vicino un Gobbi 28 cabin con 2 volvo 200 diesel del 93, già visto da fuori ma senza salire a bordo. Vi terrò informati


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gio72
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da gio72 »

Aspettiamo tue notizie...
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da cosimo04 »

cosimo04 ha scritto:
10 dic 2018, 14:50
Salendo a bordo ho notato la solidità dei materiali, non scricciola da nessuna parte, barca che è in secco ma asciutta e senza odore si muffa o altra cosa simile, sala macchine anch'essa asciutta e in ordine, ho portato con me un amico meccanico che ha dato esito favorevole. Mi piace molto, ben fatta.
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Appuntamento saltato per mal tempo, ma comunque a dire il vero in questi giorni ho riflettuto un pò e forse non mi piace poi così tanto il Gobbi cabin, forse un delle cose allettanti che ha sono i motori e del resto vedendola da fuori tendalini e impianto elettrico da rifare perchè il quadro strumenti è aperto in alcune parti e chissà quanta acqua abbiano preso i connettori,e poi il resto. L'americana invece è messa bene fisicamente :tits , una prova dei motori mi rimane da fare e comunque è quella che attira di più in questo momento. Intanto metto in vendita sul mercatino la mia per chi fosse interessato.
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da cosimo04 »

gio72 ha scritto:Ciao Cosimo,
Io possiedo un Sea Ray più piccola di circa 7 metri con un Volvo Penta 4.3 con piede dual prop ... Quando l'ho comprata aveva 900 ore e praticamente nel giro di tre stagioni sulla barca ho restaurato poco o niente ma comunque nulla di importante mentre sul motore che è un anno 2000 ho rifatto riser e collettori ... Pompa alta pressione benzina...due manicotti acqua...olio e filtro olio...cinghia e tendiginghia ... Termostato...girante... cuffie e cuscinetto... quest'anno invece cambierò le eliche ormai finite...e con molta probabilità anche i paraoli.. ovviamente anche gli zinchi... comunque parlando con altri amici del settore sono spese che bisogna mettere in preventivo...sono ampiamente soddisfatto sia della barca che del motore che spinge quando serve e senza eccessivi costi nonostante sia un benzina...Immagine
Ciao Gio72 volevo chiederti quanto pesa la tua barca ed il motore è ad iniezione o carburato. Inoltre che velocità raggiungi in crociera con quali consumi

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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da cosimo04 »

cosimo04 ha scritto:
cosimo04 ha scritto:
10 dic 2018, 14:50
Salendo a bordo ho notato la solidità dei materiali, non scricciola da nessuna parte, barca che è in secco ma asciutta e senza odore si muffa o altra cosa simile, sala macchine anch'essa asciutta e in ordine, ho portato con me un amico meccanico che ha dato esito favorevole. Mi piace molto, ben fatta.
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Appuntamento saltato per mal tempo, ma comunque a dire il vero in questi giorni ho riflettuto un pò e forse non mi piace poi così tanto il Gobbi cabin, forse un delle cose allettanti che ha sono i motori e del resto vedendola da fuori tendalini e impianto elettrico da rifare perchè il quadro strumenti è aperto in alcune parti e chissà quanta acqua abbiano preso i connettori,e poi il resto. L'americana invece è messa bene fisicamente :tits , una prova dei motori mi rimane da fare e comunque è quella che attira di più in questo momento. Intanto metto in vendita sul mercatino la mia per chi fosse interessato.
Comunque il Gobbi l'ho lasciato perdere c'era un bel po' di lavoro da fare

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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da gio72 »

Ciao Cosimo,
Il peso della mia è di circa 1700 kg a secco, quindi i dati relativi a velocità e consumi, che ti comunico sono con un equipaggio e serbatoio acqua e benzina pieno, ovvero 2100 kg. Il motore è un 4.3 Volvo Penta GI, piede dual prop, eliche d5 in alluminio del 2000 e 950 ore di vita. Al varo in planata a circa 2800 e con 3000 giri ho una velocità di 22 nodi ed è quella che preferisco poiché ho consumi bassi circa 20/25 litri .. dipende anche dal mare e dall'utilizzo dei flap ... Spingendo a 3800/4000 sono sotto ai 30 nodi ma diventa molto sensibile al mare di traverso o al moto ondoso .. senza considerare il consumo che sale tanto. Dopo tre mesi dal varo i 22 nodi li raggiungo con 200 giri in più rispetto al varo, ma penso che è normale. Quest'anno con le eliche nuove penso che avrò dei dati ancora migliori. Personalmente sono molto soddisfatto..!!

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cosimo04
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da cosimo04 »

Sai gio72 sto prendendo spunto e consigli dai vari proprietari si sea ray per capire con il 290 e 2 mercruiser 4.3 a carburatori cosa mi aspetta. In rete ho trovato diverse notizie quali peso 4400kg e tutte con le stesse motorizzazioni nessuno diesel , segno comunque che escano di fabbrica così. Altro aspetto che ho notato di persona che i materiali usati sono di ottima fattura perché nonostante i 20 anni addosso che si trova il modello che ho visto addirittura all’interno degli stipetti sono rivestiti con moquette per non parlare del gelcoat esterno senza segni di “ragnetele” che si possono formare sulle zone più deboli. Mi piace tanto ma sti motori sono il dubbio che mi frena alll’aacquisto, temo che mi farà pentire.
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gio72
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da gio72 »

Be' sullo scafo ti posso fugare ogni dubbio poiché il mio ha da poco fatto 30 anni e tranne qualche lifting puramente estetico la struttura resta solida e affidabile, per la motorizzazione il mio è stato imbarcato nel 2000 prima penso che avesse un OMC poiché in quel periodo era spesso montati sulle americane ...

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mignon
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Re: Sea ray 290 sundacer -consigli-

Messaggio da mignon »

Se hai paura dei consumi non è la barca per te …..a velocita di crocera sarai intorno ai 60/70 lth…..più 70 che 60
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