MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
vimoni
Appassionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
Imbarcazione posseduta: Alena 48 Ips600
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da vimoni »

Volevo condividere con voi queste mie impressioni dopo una stagione completa di navigazione con il mira 37
Partiamo dalle caratteristiche:
MIRA 37 di innovazione e progetti, anno immatricolazione 2005
lunghezza dichiarata ( mai misurata) 11,63 larghezza 3,70 dislocamento 8,70 ton
motorizzata con volvo KAD 44 260 cv

era una barca che non volevo prendere perchè le varie innovazioni e progetti viste si vedevano scarne di vetrorerina e di qualità generale, ma non avevo mai visto da vicino un mira. Complice la mia metà che se ne è innamorata abbiamo cominciato la ricerca a dire il vero all'inizio di un mira 40.
I mira 40 però scartando quelli più vecchi. diciamo fino al 2003/2004 che montavano i KAD 44, si trovavano con i KAD300 con i problemi dei piedi, ovvero chi non li aveva sostituiti avrebbe dovuto farlo, e sarebbe potuto toccare a me. Sinceramente ne avevamo trovata 1 di un armatore che ci piaceva, e che aveva cambiato entrambe i piedi pochi anni prima. in realtà in perizia c'era qualche problema proprio nei piedi altri che ci hanno fatto abbandonare il progetto.

Da li l'idea di abbassarci di misura e di peso e tornare sui KAD44
29c0c6b7-09ba-43a2-a770-3c7a58561dbc.jpg
ma torniamo a noi.
come tutti sanno la ricerca risulta molto difficile e ne abbiamo viste molte data la diffusione, ma la maggior parte avevano un sacco di lavori da fare.

abbiamo trovato la attuale dopo molto tempo ed era sotto il nostro naso.. nel porto che normalmente frequentavamo, ma l'aveva un broker particolare con esclusive di vendita e quindi non era tra quelle proposte anche 3 volte da 3 broker diversi.
IMG_2286 copia.jpg
affinata la trattativa siamo passati al passaggio.

La barca era molto a posto con tendini nuovi, aria condizionata nuova, e tante altre cose messe dall'armatore precedente che cambia barca ogni 2 anni.

Passiamo all'interno
(foto dal web ma uguale all mia)
Innovazione e progetti Mira 37~yfw48234-71490.jpg
IMG_2713 copia.jpg
su quelle misure difficile trovare di più.
2 cabine
2 bagni
dirette e cucina interna, spazi a go-go ( non riesco a riempire tutti i gavoni)

la scala per entrare sottocoperta è larga il giusto con la giusta pendenza e si riesce a scendere in sicurezza anche in avanti ( non è così scontato su molte) sulla destra troviamo una dinette con il tavolo che si può abbassare per creare ulteriore letto doppio
personalmente la trovo molto bella e scomoda in quanto il divano tondo non permette il relax sperato, non c'è un angolo per appoggiarsi nello schienale, quindi la Tv si vede da seduto e stop.

la cucina sulla destra è molto ampia e profonda, con lavello singolo e piastra elettrica in vetro, molti spazi nei stipi superiori dove in uno c'è un microonde, il frigo è sottotop quindi non grande.

prima della dimette troviamo a destra la cabina ospiti con 2 letti in piano entrando e nella prima parte si sta in piedi, ma per stendersi nei letti ci si deve abbassare e sedersi nel letto per potersi stendere, nella parte dietro si rialza di nuovo essendo in corrispondenza del sedile di guida
(foto dal web ma uguale alla mia)
Innovazione e progetti Mira 37~yfw67256-22243.jpg
sulla sinistra invece il bagno ospiti, che pur essendo non grandissimo permette tutte le operazioni a cui è stato pensato
Innovazione e progetti Mira 37~op00030_25759.jpg
la camera armatoriale ha il giusto spazio, ma direi un pò sotto la norma, probabilmente per recuperare il secondo bagno l'hanno spostata molto avanti quindi all'ingresso1 persona sta bene 2 si impicciano, armadi e armadietti a sufficienza per vivere a bordo anche diversi giorni ( in estate)

(foto dal web ma uguale alla mia)
Innovazioni e Progetti Mira 37~372846-3f.jpg
in tutti gli ambienti oblò che permettono una buona aerazione, in particolare sull'armatoriale, il passarono è posizionato molto a prua e quindi permette un buon ricircolo con gli oblò laterali più a poppa.

a dire il vero un problema serio lo ha questa cabina, ovvero il letto molto alto, a differenza di altre questo letto non è proprio il massimo, questa una dei motivi per cui la cambierei.

il bagno armatoriale è ottimo anche se il wc è molto alto, con una doccia ricavabile ruotando un plexiglass rotondo davanti al wc. ottima soluzione in termini di misura , ma se ti fai la docci bagni il pavimento di fronte al wc e parte del wc stesso e quindi poi diventa inutilizzabile.

USCIAMO
il pozzetto è il vero punto di forza di questa barca.
intanto è tutto in piano dall'ingresso di pancetta fino all'entrata in cabina, nel mio caso in teak
ha un mobile sulla murata di sinistra con altro frigo lavello e piano cottura, una volta chiuso sopra ha un chaise lounge comodo in navigazione o per relax in rada.
IMG_2423 copia.jpg
IMG_1899 copia.jpg
la porta scorrevole chiude bene sia tecnicamente che esteticamente le cabine.

la zona tavolo è molto ampia e si può pranzare comodamente in più persone, abbassando il tavolo si ricava un prendisole molto ampio.
IMG_1872 copia.jpg
la zona guida è perfetta con una vista ottima in tutti i sensi, guidando seduti non arriva aria in piedi come tutte si prende aria, ma non più di tanto, i comandi sono nelle giuste posizioni, ed è pratico entrare ed uscire. nella versione dopo il 2003 i sedili sono stati sdoppiati e resi molto moderni e questa configurazione ha portato il mira fino alla fine della sua produzione.

la cosa mi portante in questo pozzetto è il passaggio a prua accanto la zona di comando, direi una delle cose più pratiche che ho mai visto.
IMG_1870 copia.jpg
quest'anno ho razionalizzato la plancia inserendo uno schermo touch 7 pollici Android per avere delle telecamere in posizione strategica e altre app utili alla navigazione
ho fatto mettere il pilota che non aveva.
IMG_2991 copia.jpg

la pancetta è molto grande ed integrata nello scafo, è però anche molto alta rispetto alla linea di galleggiamento, ha 3 comodi gavoni che diventano inutili con il tender in posizione ( ho un 255), altra cosa odiosa con il tender è che la scaletta bagno non si può tirare giù e bisogna sganciare la prua per usarla.
IMG_2420 copia.jpg
sulla murata di poppa dei comodissimi gradini permetto il passaggio da destra a sinistra senza che la passerella sia un problema.

i passaggi laterali sono spettacolari, molto ampi e permettono molta sicurezza anche in navigazione.
il prendisole di prua è molto ampio e permette di stendersi in più persone, ma la curvatura crea un dosso centrale che fa stare scomodi ai lati.

La navigazione
la navigazione è un pò particolare, questa è una barca che ha bisogno di avere una carena molto in acqua ed il massimo delle prestazioni si ottengono tender giù la prua, quindi con trim negativi e flan giu.
la planata si ottiene molto facilmente in ogni condizione con o senza flap con o senza trim.
quest'anno ho cambiato Le eliche in quanto la mia aveva una crociera bassa rispetto ai giri in confronto ad altre mira 37
ovvero 20,5/21 a 3100/3150 quindi vedremo gli effetti di un elica un pò più lunga.
la velocità massima in crociera è di 28/29 nodi con le B3 attuali.
IMG_1453 copia.jpg
in nuovi flap
IMG_2259 copia.jpg


la tenuta di mare è ottima e sinceramente non lo credevo nemmeno io, mi ha sorpreso un mare in quarnaro con onde superiori ad 1 metro e a 19 nodi un mio amico dormiva nel prendisole di poppa.
mai uno schizzo d'acqua nella zona guida, con vento e mare qualche schizzo sulla parte della dinette di poppa arriva.

un video della navigazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alena 48 Ips600
Avatar utente
Ninosan
Appassionato
Messaggi: 2031
Iscritto il: 11 lug 2016, 14:45
Imbarcazione posseduta: Bruno Abbate_Primatis G41 2 VP 350
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da Ninosan »

Bella barca e ben tenuta :smt038 :smt038 :smt038
Ovvio che stai pensando ad un upgrade, cosa c'e' nelle tue mira? ops... mire? :smt044 :smt044 :smt044
Nino
Avatar utente
vimoni
Appassionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
Imbarcazione posseduta: Alena 48 Ips600
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da vimoni »

nelle mire c' un HT sui 43/45, ma ancora non lo abbiamo trovato o se vogliamo non abbiamo trovato i fondi, per prendere quello he ci piace ( se c'è) ci sono delle cose su questa barca che sono diventate irrinunciabili per noi, esempio la scala che va nelle cabine ( provate un airone 4300 per capire) su alcune tocca andare in cabina in dietro. poi la palanarità del pozzetto, in molte c'è un gradino, la cabina di prua che sia più grande ( nel blumalrin è più piccola della mia pur avendo quasi 2 metri in più) quindi cambiare per cosa?
forse l'unica che ci possiamo permettere ora è l'atlantis 425 HT, ma sarebbe un passaggio così... giusto per avere una sorta di HT quindi ce ne stancheremo velocemente e poi se trovassi un linea asse, sarebbe meglio.. il Cayman 43 mi piace da morire ma non piace monica quindi si scarta.
Alena 48 Ips600
Avatar utente
donfa
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2020, 08:43
Imbarcazione posseduta: in cerca
Dove Navighiamo: Adriatico Meridionale

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da donfa »

Ciao Vimoni, leggo che sei armatoredel Mira37. Forse, se il proprietario accetta la mia offerta, dovrei provarne uno del 2006 con D4 2x260 ore moto circa 1.000, pronto alla boa con tutti i rimessaggi effettuati (dicono). Consigli e suggerimenti circa l'ispezione e la prova a mare sarebbero molto graditi. Mi accompagnerà il meccanico della Volvo della mia città.
In generale, me lo consigli?
Grazie per i suggerimenti che vorrai fornirmi tu, e chiunque abbia da farmene.
Avatar utente
notorius67
Appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29 dic 2019, 17:35
Imbarcazione posseduta: Uniesse 40 Fly
Dove Navighiamo: Alto Adriatico

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da notorius67 »

Tipico problema di tutti i Mira sono in i rivestimenti delle cabine che si scollano. Controlla bene, il ripristino è costoso.
Avatar utente
donfa
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2020, 08:43
Imbarcazione posseduta: in cerca
Dove Navighiamo: Adriatico Meridionale

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da donfa »

Grazie, più precisamente dove dovrei guardare.
Avatar utente
notorius67
Appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29 dic 2019, 17:35
Imbarcazione posseduta: Uniesse 40 Fly
Dove Navighiamo: Alto Adriatico

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da notorius67 »

sulle parti rigide vedi il rivestimento che presenta delle onde, basta toccare con le mani vedi subito che è scollato. Sulle parti con un po di imbottiture tipo soffitti , e pareti.con superfici più grandi cade letteralmente. Basta avvicinarsi e "palpeggaiare" ti accorgi subito. Vedi anche se ci sono tentativi di riparazione.
Avatar utente
vimoni
Appassionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
Imbarcazione posseduta: Alena 48 Ips600
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da vimoni »

Quello che ti dice notorius che ha avuto la sorella maggiore è giusto e problema noto dei mira, in realtà dopo diversi anni sono molte le barche a cui bisogna mettere mano ai rivestimenti. In generale lo scafo non ha problemi seri, un meccanico volvo ti può vedere meglio il sistema motori e piedi, che sono le parti principali, altri problemi sul mira non ne ho visti, ‘usura generale vale per tutte le barche come per questa, ma lo vedi in generale. Su molte ho visto i legni leggermente sbiancati, ma non ci fai molto, così e è così la tieni. Fai conto che i motori sono installati un po’ bassi, e quindi se il vecchio proprietario non ha cambiato le turbine probabilmente tocca a te. Se te la consiglio? Si certo, su quelle misure è spettacolare.. anche ieri sono uscito con gli 80 cm d’onda corta da bora fastidiosa senza nessun problema. Occhio ai flap che è una barca che deve correre con la prua immersa e quindi devono funzionare ben.
Alena 48 Ips600
Avatar utente
donfa
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2020, 08:43
Imbarcazione posseduta: in cerca
Dove Navighiamo: Adriatico Meridionale

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da donfa »

Grazie per le dritte, la trattativa è a buon punto e stamattina dovrei avere la risposta definitiva e, se positiva, domani vado a fare le prove. Vi terrò aggiornati 🤘
Avatar utente
donfa
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2020, 08:43
Imbarcazione posseduta: in cerca
Dove Navighiamo: Adriatico Meridionale

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da donfa »

Purtroppo la trattiva del Mira 37 non è andata a buon fine, durante la prova a mare i motori non sono andati oltre i 16 nodi a 2500 giri. Il proprietario, avvertito perché non presente alla prova, dopo che siamo ripartiti ha inviato dei video che dimostravano che la barca andava regolarmente a 3300 giri e ad oltre 28 nodi. Non ci spieghiamo cosa possa essere successo, dicono forse le manette elettroniche; avevo a bordo il meccanico ufficiale Volvo.
Comunque non ci siamo accordati sul prezzo, è rimasto fermo sulle sue e non mi ha voluto riconoscere il costo dell'alaggio e varo; brava persona,un signore.
Avatar utente
donfa
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2020, 08:43
Imbarcazione posseduta: in cerca
Dove Navighiamo: Adriatico Meridionale

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da donfa »

Quindi ancora a cercare una barca pronta per l'estate; il cantiere/broker mi ha proposto un Sessa C35 anno 2006 D4 260 cv., tutto da vedere, provare e quant'altro.
Che ne pensate del Sessa?
Ho cercato nel forum ma non ho trovato molto e, comunque, pareri discordanti e a favore dello Zaffiro34.
Secondo voi vale ridurre la grandezza anche a favore di minor costi di gestione (anche se non so se sia vero visto che si riduce da un 37 ad un 35), però la vivibilità del Mira è impareggiabile.
Potrebbe essere un ripiego valido?
Grazie per i consigli utili che vorrete fornirmi, sono un po' confuso al momento, mi sono sfumate già 5 trattative da 1 giugno ad oggi.
Avatar utente
andi
Appassionato
Messaggi: 494
Iscritto il: 23 ago 2008, 12:22
Imbarcazione posseduta: Carnevali 140
Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord
Località: Mestre

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da andi »

penso che ormai sia inutile cercare una barca per l'estate, fra prova, passaggio ecc arriveresti a fine agosto; ormai fai con calma per la prossima stagione
Andrea
Avatar utente
vimoni
Appassionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
Imbarcazione posseduta: Alena 48 Ips600
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da vimoni »

donfa ha scritto:
19 lug 2020, 20:22

Potrebbe essere un ripiego valido?
ecco bravo un ripiego. dopo aver provato e visto navigare sia il sessa 35 che il cranchi 34 ti confermo che è un ripiego, se non che sono 2 barche rivendibilissime e che potrai venderle in qualsiasi istante.certo cercare una barca in questo momento non è semplice chi le ha se le tiene e chi le vuole vendere è perchè ha qualche problema. io attenderei almeno fino a fine agosto. ne troverai diverse tenute perfettamente... probabilmente anche la mia
Alena 48 Ips600
Avatar utente
Franz-One
Moderatore
Messaggi: 2792
Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
Imbarcazione posseduta: Sunseeker Manhattan 65 + 2x VP IPS 1200
Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
Località: Verona

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da Franz-One »

vimoni ha scritto:
21 lug 2020, 14:20
.... probabilmente anche la mia
Non è che adesso che ti sposi ti vendi la barca? ;) :smt082
Franz-One
Avatar utente
vimoni
Appassionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 12 mar 2018, 12:45
Imbarcazione posseduta: Alena 48 Ips600
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione

Messaggio da vimoni »

Franz-One ha scritto:
21 lug 2020, 18:59
vimoni ha scritto:
21 lug 2020, 14:20
.... probabilmente anche la mia
Non è che adesso che ti sposi ti vendi la barca? ;) :smt082
ecco.. per sposarmi devo svendere qualche bene! :smt044 :smt044
Alena 48 Ips600
Rispondi