Immatricolata, e poi?
- polmark1
- Appassionato
- Messaggi: 597
- Iscritto il: 05 dic 2008, 10:46
- Dove Navighiamo: lago como - iseo
- Località: filago bergamo
Immatricolata, e poi?
Ragazzi ciao a tutti....domanda da ignorante possessore di barca sotto i 10 mt..
Se dovessi comprare per esempio un cranchi zaffiro 34 cosa succede? É immatricolato ok...e qui cosa comporta? Cosa bisogna pagare? A livello fiscale cosa succede? Accertamenti .... redditometro... domande su come ...dove... perche...
Illuminatemi!! Grazie
Se dovessi comprare per esempio un cranchi zaffiro 34 cosa succede? É immatricolato ok...e qui cosa comporta? Cosa bisogna pagare? A livello fiscale cosa succede? Accertamenti .... redditometro... domande su come ...dove... perche...
Illuminatemi!! Grazie
- vigorsol264
- Appassionato
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 22 apr 2016, 20:20
- Dove Navighiamo: Laguna veneta
Re: Immatricolata, e poi?
Seguo..
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- mikke
- Moderatore
- Messaggi: 10643
- Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
- Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
- Località: San Giorgio di Nogaro
- Contatta:
Re: Immatricolata, e poi?
Credo che il passaggio di proprietà tu lo debba fare con atto notarile, trascriverne il possesso sulla dichiarazione dei redditi, e i controlli RINA alle scadenze. Per tasse e redditometro non so. Se fin'ora risultavi nullatenente un po' di curiosità a qualcuno la farai venire.
Michele
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18561
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: Immatricolata, e poi?
Succede che:
La barca ogni 5 anni deve essere sottoposta a controllo tramite ente certificatore al fine di rinnovare il certificato di sicurezza.
La barca perde lo stato giuridico di natante ed assume quello di imbarcazione con tanto di nominativo internazionale e relativo numero di identificazione (immatricolazione)
L'imbarcazione tramite la licenza
Ha l'obbligo di battere bandiera e quindi è sottoposta a tutte le leggi della nazione cui batte bandiera.
Le imbarcazioni immatricolate fino a 14 mt non sono considerate dal fisco come beni di lusso ma...per un professionista o un lavoratore autonomo per acquistarla e per poterla mantenere deve avere un reddito congruo.
Questo a grandi linee.
Ciao
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
La barca ogni 5 anni deve essere sottoposta a controllo tramite ente certificatore al fine di rinnovare il certificato di sicurezza.
La barca perde lo stato giuridico di natante ed assume quello di imbarcazione con tanto di nominativo internazionale e relativo numero di identificazione (immatricolazione)
L'imbarcazione tramite la licenza
Ha l'obbligo di battere bandiera e quindi è sottoposta a tutte le leggi della nazione cui batte bandiera.
Le imbarcazioni immatricolate fino a 14 mt non sono considerate dal fisco come beni di lusso ma...per un professionista o un lavoratore autonomo per acquistarla e per poterla mantenere deve avere un reddito congruo.
Questo a grandi linee.
Ciao
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
God is my copilot
- Franz-One
- Moderatore
- Messaggi: 2792
- Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
- Località: Verona
Re: Immatricolata, e poi?
Non è più necessario. Si può fare in Municipio. Io per il passaggio del 44' di mia sorella l'ho portata in comune a Lignano dove sono più pratici.
Assolutamente no! Ma quando mai?trascriverne il possesso sulla dichiarazione dei redditi,
Manco se batte bandiera straniera (europea).
Franz-One
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18561
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: Immatricolata, e poi?
@Mikke
Ha ragione Franz ...non ne sono certo ma credo che dal 2007 in poi il notaio non occorreva più
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ha ragione Franz ...non ne sono certo ma credo che dal 2007 in poi il notaio non occorreva più
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
God is my copilot
- polmark1
- Appassionato
- Messaggi: 597
- Iscritto il: 05 dic 2008, 10:46
- Dove Navighiamo: lago como - iseo
- Località: filago bergamo
Re: Immatricolata, e poi?
Si, sono lavoratore autonomo e si risulto sempre congruo per quello non mi preoccupo. Quello che intendevo io era un altra cosa...del tipo le classiche rotture di c...zzzi tipo Equitalia che dice la barca vale x devi guadagnare 100... (È magari guardano il listino di 10 anni fa) ormeggio x quindi anche li devi guadagnare 100....cose del genere.
Per controlli revisioni ecc di che spese si parla?
E poi altra cosa...come fanno a esserci in giro zaffiro omologati 9.99 stranamente a Crotone?
Per controlli revisioni ecc di che spese si parla?
E poi altra cosa...come fanno a esserci in giro zaffiro omologati 9.99 stranamente a Crotone?
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18561
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: Immatricolata, e poi?
Scusa ma...se sei congruo di cosa ti preoccupi?
Il costo di una revisione costa dalle 400 alle 650 euro ogni 5 anni purché tutto sia Ok poi dipende tutto dal dislocamento.
Per quanto riguarda gli zaffiro sono molto pochi i natanti ... e non sono solo a Crotone...
Fatta la legge trovato l'inganno
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Il costo di una revisione costa dalle 400 alle 650 euro ogni 5 anni purché tutto sia Ok poi dipende tutto dal dislocamento.
Per quanto riguarda gli zaffiro sono molto pochi i natanti ... e non sono solo a Crotone...
Fatta la legge trovato l'inganno
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18561
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: Immatricolata, e poi?
Qual'e' il trucco per far diventare natante un 34' ?
Semplice...spiaggetta di poppa e delfiniera devono essere amovibili cioè non devono essere strutturali...
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Semplice...spiaggetta di poppa e delfiniera devono essere amovibili cioè non devono essere strutturali...
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
God is my copilot
- polmark1
- Appassionato
- Messaggi: 597
- Iscritto il: 05 dic 2008, 10:46
- Dove Navighiamo: lago como - iseo
- Località: filago bergamo
Re: Immatricolata, e poi?
Non è questione di preoccuparsi o meno open...era una curiosità.. .perché sono congruo adesso così come sono ( natante non intestato, un motore, posto barca che è quello che è) ma sarò congruo anche dopo con una barca intestata senza modificare il mio reddito o particella dei requisiti si alza? O per lo meno le aspettative del fisco nei miei confronti cambiano? Era questa la domanda
- alecec1957
- Appassionato
- Messaggi: 227
- Iscritto il: 27 mag 2023, 10:46
- Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
Re: Immatricolata, e poi?
Per il passaggio di proprietà non serve il notaio, basta autenticare la firma del venditore, come per le auto.
Comunque la mia marina ha dovuto comunicare tutti i dati delle barche ormeggiate, sia imbarcazioni che natanti.
Quindi non cambia nulla.
Però, secondo il mio personale parere, l'imbarcazione ha dei vantaggi, tipo la maggior difficoltà ad essere rubata ed i controlli in mare meno, ma molto meno frequenti da parte delle forze dell'ordine.
Da quando ho l'imbarcazione, dal 2011, navigando molto e facendo annualmente 20 gg di ferie in Dalmazia per circa 700 ore di moto.....non sono mai stato fermato per un controllo.
Fortuna direte voi? Forse ma comunque..
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Comunque la mia marina ha dovuto comunicare tutti i dati delle barche ormeggiate, sia imbarcazioni che natanti.
Quindi non cambia nulla.
Però, secondo il mio personale parere, l'imbarcazione ha dei vantaggi, tipo la maggior difficoltà ad essere rubata ed i controlli in mare meno, ma molto meno frequenti da parte delle forze dell'ordine.
Da quando ho l'imbarcazione, dal 2011, navigando molto e facendo annualmente 20 gg di ferie in Dalmazia per circa 700 ore di moto.....non sono mai stato fermato per un controllo.
Fortuna direte voi? Forse ma comunque..
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Franz-One
- Moderatore
- Messaggi: 2792
- Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
- Località: Verona
Re: Immatricolata, e poi?
Lo fanno regolarmente in tutte le marine d'Italia ormai (laghi compresi), non cambia niente.
Su questo avrei da ridire....controlli in mare meno, ma molto meno frequenti da parte delle forze dell'ordine.
In realtà in Croazia se non fai lo scemo è molto difficile che ti fermino in barca.Da quando ho l'imbarcazione, dal 2011, navigando molto e facendo annualmente 20 gg di ferie in Dalmazia per circa 700 ore di moto.....non sono mai stato fermato per un controllo.
Io sono stato fermato due volte ed entrambe... avevano ragione! In una mi hanno dato la multa (entrata delle Kornati) e nell'altra mi hanno avvisato che la prossima volta me la daranno (Dubrovnik).
P.s. Per eccesso di velocità in entrambe i casi!
Una volta sono andato da Lignano a Triste.... mi hanno fermato due volte, prima la GdF di Grado poi, 20 min. dopo, quella di Trieste...
Ora quando esco dal porto punto diretto l'Istria!!!
Franz-One
- chris
- Appassionato
- Messaggi: 1049
- Iscritto il: 31 ago 2007, 14:40
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
- Località: ancona
Re: Immatricolata, e poi?
Questa risposta può dartela solo il tuo fìscalista.
Comunque sapevo che per equitalia la stessa barca immatricolata o natante, fa differenza sul reddito presunto.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Comunque sapevo che per equitalia la stessa barca immatricolata o natante, fa differenza sul reddito presunto.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Daniele
- chris
- Appassionato
- Messaggi: 1049
- Iscritto il: 31 ago 2007, 14:40
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
- Località: ancona
Re: Immatricolata, e poi?
Penso invece che per gli zaffiro natanti, ci siano 2 spiegazioni:
Una e che il 36 ed il nuovo 35 stanno sotto i 10mt.
L'altro motivo è che per i 34 come il mio qualcuno li ha tagliati nella prua disimmatricolati e di nuovo hanno riattaccato la prua!!!!
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Una e che il 36 ed il nuovo 35 stanno sotto i 10mt.
L'altro motivo è che per i 34 come il mio qualcuno li ha tagliati nella prua disimmatricolati e di nuovo hanno riattaccato la prua!!!!
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Daniele