Ciao a tutti!
Dovrei andare a vedere e provare assieme ad un amico abbastanza digiuno tecnicamente la barca in oggetto, a marchio Atlantis anno 2010 motori D4 225.
Cosa devo osservare in particolare in Questo specifico modello oltre ai consueti controlli pre-acquisto di ogni barca?
Pregi, difetti, caratteristiche peculiari di questa barca rispetto alle simili della concorrenza? Vostre opinioni in merito? Grazie mille a tutti quanti vorranno contribuire alla discussione , come sempre
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Gobbi/altantis 315 sc
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Gobbi/altantis 315 sc
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Re: Gobbi/altantis 315 sc
Ciao, non conosco in modo diretto l'imbarcazione, ma un mio vicino d'ormeggio aveva il Gobbi 315 e ne parlava molto bene! Il suo era motorizzato con due Volvo Diesel da 200 cv e lui ne era contento sia per le prestazioni che per i consumi.
Presumo che la motorizzazione D4 da 225 dei modelli più recenti sia più azzeccata; la mia precedente barca (Cranchi Zaffiro 32) montava gli stessi motori e su quelli qualcosa ti posso dire: sono associati ai piedi DPH , sicuramente più delicati dei vecchi 290 che montavano i vecchi modelli.
Le cose da verificare sui DPH sono innanzitutto i pistoni della timoneria che inizialmente trafilavano olio e andavano sostituiti ( io mi pare di averli sostituiuti 4 volte in 9 anni), ma Volvo negli ultimi anni aveva fatto l'ennesima modifica e gli ultimi tre anni non mi hanno dato più problemi, quindi presumo che abbiano risolto definitivamente il problema.
Verifica lo stato delle eliche cioè se sono stati rifatti i parastrappi. Io a circa 400 ore ho dovuto far sostituire il parastrappi dell'elica sx ( le due eliche controrotanti si erano praticamente appiccicate fra di loro e mi davano forti vibrazioni al piede) in quel caso ho fatto fare anche quelle dell'altro piede!
Verifica lo stato dei tubicini dei pistoni del trim.
Un'altro elemento da verificare è il tappo del filtro dell'acqua di mare che per la sua delicatezza, Volvo ne chiedeva la sotituzione. Quelli originali erano di plastica completamente neri, quelli nuovi sono trasparenti.
A 500 ore circa ho dovuto effettuare la pulizia degli scambiatori, uno dei due motori mi andava in allarme oltre i 22 Kts.
Tutto ciò te lo faccio presente perchè magari puoi verificare, in base alle ore che ha la barca, se questi interventi sono stati fatti, perchè a parte i tappi del filtro acqua che costano una stupidaggine (€ 35 +iva l'uno), gli altri interventi non sono proprio economici.
Per il resto i motori spingono molto e consumano poco!
Presumo che la motorizzazione D4 da 225 dei modelli più recenti sia più azzeccata; la mia precedente barca (Cranchi Zaffiro 32) montava gli stessi motori e su quelli qualcosa ti posso dire: sono associati ai piedi DPH , sicuramente più delicati dei vecchi 290 che montavano i vecchi modelli.
Le cose da verificare sui DPH sono innanzitutto i pistoni della timoneria che inizialmente trafilavano olio e andavano sostituiti ( io mi pare di averli sostituiuti 4 volte in 9 anni), ma Volvo negli ultimi anni aveva fatto l'ennesima modifica e gli ultimi tre anni non mi hanno dato più problemi, quindi presumo che abbiano risolto definitivamente il problema.
Verifica lo stato delle eliche cioè se sono stati rifatti i parastrappi. Io a circa 400 ore ho dovuto far sostituire il parastrappi dell'elica sx ( le due eliche controrotanti si erano praticamente appiccicate fra di loro e mi davano forti vibrazioni al piede) in quel caso ho fatto fare anche quelle dell'altro piede!
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Un'altro elemento da verificare è il tappo del filtro dell'acqua di mare che per la sua delicatezza, Volvo ne chiedeva la sotituzione. Quelli originali erano di plastica completamente neri, quelli nuovi sono trasparenti.
A 500 ore circa ho dovuto effettuare la pulizia degli scambiatori, uno dei due motori mi andava in allarme oltre i 22 Kts.
Tutto ciò te lo faccio presente perchè magari puoi verificare, in base alle ore che ha la barca, se questi interventi sono stati fatti, perchè a parte i tappi del filtro acqua che costano una stupidaggine (€ 35 +iva l'uno), gli altri interventi non sono proprio economici.
Per il resto i motori spingono molto e consumano poco!
Francesco
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Re: Gobbi/altantis 315 sc
Grazie!
Purtroppo anche io possiedo i dph e quindi queste cose le sapevo... ahime'...
Grazie mille per le info.
Più che su motori e piedi che conosco abbastanza bene perché sono molto diffusi virgola Cerco info sulla barca ogni notizia è utile e chi più ne ha più ne metta Grazie mille a tutti
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Purtroppo anche io possiedo i dph e quindi queste cose le sapevo... ahime'...
Grazie mille per le info.
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Re: Gobbi/altantis 315 sc
Ad esempio... sapete se è presente predisposizione per elica di prua?
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Re: Gobbi/altantis 315 sc
Qualche Gobbi Atlantis piu nuovo so che a riscontrato qualche osmosi. Cosi controlla bene.
Il 315 SC io la preferie piu vecchia con I Volvo 200hp Aq41 perche come motori e piedi quest ultimi sono industrubili o molto vicini.
I D4 hanno il cambio aqua da fare ogni 400 ore (che quasi nessuno fa) che ti costa 3000 EURO e vari problemi hai piedi.
Il 315 SC io la preferie piu vecchia con I Volvo 200hp Aq41 perche come motori e piedi quest ultimi sono industrubili o molto vicini.
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Re: Gobbi/altantis 315 sc
Grazie per le info.
Cambio acqua? Cosa intendi?
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Re: Gobbi/altantis 315 sc
Cambio aqua dolce sui D4. Dove il meccanico deve rimuovere gli scambiatori puluri e fare aqua refriggerante nuovo. A manuale se ricordo bene si deve fare ogni 200 ore, pochi lo fanno ogni 500. Normalmente l'effetto di non fare questa procedura sui D4 e la perdita di un paio di centinaio di giri a velocita massima.
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Re: Gobbi/altantis 315 sc
Ah ok... capito!
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