gobbi 23 cabin: informazioni

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coccobillo
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gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da coccobillo »

salve a tutti. è un pezzo che non mi facevo viva... ;)
l'anno scorso, per chi lo ricorda, avevamo acquistato una gobbi mimì cabin ( come quella di fantoma, per intenderci).
abbiamo fatto diversi lavoretti per poter andare a mare, e devo dire che si è comportata bene, nonostante l'età.. :smt023
ora però abbiamo avuto un colpo di fulmine per una gobbi 23 cabine del '92 che monta due volvo penta AQ151 145 hp, tenuta benissimo.
il proprietario, bontà sua, ci prenderebbe la mimì in parziale permuta, togliendoci il problema di dover vendere prima la nostra.
il 23 cabin si trova attualmete in secca, su un camion con la gru, e il proprietario ci ha detto che è ferma così da due anni.. :cry: :smt009
ora i nostri dubbi sono:
1 ) i motori fermi da così lungo tempo, che problemi potrebbero presentare?
2 ) cosa andrebbe controllato nella funzionalità in una barca ferma da tanto?
3 ) cosa dovremmo controllare - a parte portarci il meccanico- dei motori e dei piedi?
4 ) ho letto diverse recensioni positive, ma vogliamo stare tranquilli: c'è qualcosa che non deve sfuggire all'occhio epserto prima dell'acquisto?
5 ) la prova dei motori verrà fatta con la barca ancora sul camion, perciò mi chiedo, sarà sufficiente a mostrare come vanno?
6 ) quali sono gli interventi manutentivi necessari ai motori che bisogna fare prima di metterla in acqua?
7 ) dobbiamo controllare anche cose tipo: gli scarichi dell'acqua, prese a mare e che altro?

scusate le tante domande, ma è il nostro primo importante acquisto, e non vorremmo avere problemi.
spero che mi diate più informazioni possibili. so che siete fantastici e vi ringrazio anticipatamente. :)
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coccobillo
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Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da coccobillo »

giusto per completezza: la barca che stiamo acquistando è questa:

http://www.subito.it/gobbi-23-cabin-lecce-12607980.htm
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coma66
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Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da coma66 »

Bentornata,

dunque, premesso che RiccardoLt ha una barca esattamente come la tua ed ha finito da poco di tirarla a lustro quindi ti può entrare nello specifico, la cosa peggiore per una barca è il non uso....
Se il proprietario non ha fatto un buon, anzi, ottimo invernaggio, la barca potrebbe avere dei problemi seri a tutta l'impiantistica di bordo oltre ai motori naturalmente....
Mi riferisco a pompe di sentina inchiodate, autoclavi e tubature varie piene di muffa e quindi da sostituire......per non parlare delle tappezzerie che giuducherai tu...
Per non parlare dell'impianto elettrico con tutti gli interruttori prese ecc, lasciate al salino........
Per i motori, portati un meccanico di fiducia, provala in mare in uso normale, ti misurerà le temperature, i giri ecc... ti farà uno resoconto e ti dirà cosa si e cosa no..... e per eventuali lavori fatti fare un preventivo......
Le barche vanno provate in acqua assolutamente, accendere i motori sul camion non serve a nulla, se ti piace falla varare, facci un giro poi vedi come va......
I motori così fermi che problemi potrebbero presentare? Di certo formazioni di calcificazioni varie in tutte le condutture dagli scambiatori ai circuiti vari...........
Una barca ferma da due anni va controllata tutta plamo palmo, le prese a mare vanno certamente viste e provate.....i tubi di certo sostituiti con le relative fascette, insomma è da provare e vedere con la torcia in ogni anfratto....

Per il resto la barca è una gran barca, un vero must della Gobbi old style, robusta marina concreta.......

Speriamo che il tempo non l'abbia deteriorata troppo......
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RiccardoLT

Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da RiccardoLT »

Confermo quanto detto da Massimo ed aggiungo che quei motori sono dei muli, ma solo se trattati con i guanti bianchi.
Ho appurato di persona che hanno grossi problemi nell'impianto di raffreddamento, la presenza di tantissimi o-ring in gomma e guarnizioni varie nelle quali sono inseriti i tubi dello scambiatore e della presa a mare dovranno esser tutti sostituiti, sicuramente. E' il lavoro che ho dovuto far quest'anno e considera che la barca è stata usata per 30 ore la scorsa stagione, quindi non era ferma da 2 anni.
Per il resto è una barca di quelle di una volta, carena molto marina ma comportamento non proprio semplice e reattivo come la pilotina Gobbi o i cabinatini recenti.

Verifica bene i motori, quindi, l'impianto elettrico, le pompe, i piedi e l'opera viva, facendoti accompagnare da persone serie e possibilmente super-partes.

Sicuramente poi dovrai rifare la tappezzeria interna, guarda caso, dopo aver fatto una veloce indagine, la stoffa originale tende a scollarsi dopo 16/18 anni se ben tenuta, quindi sicuramente dovrai sostituirla.

L'impianto elettrico è un altro particolare complicato, la Gobbi aveva un quadretto di controllo con i pulsanti che comandava dei relais saldati su una bread board inserita in un quadretto sotto il posto di comando. Con questo quadro si comandava anche il trim dei piedi e lo scambio del comando dx/sx. In caso di anomalia penso che sarà necessario sfilare tutto l'impianto elettrico dai motori al quadro e rifarlo ex novo.

Valuta bene e non aver fretta, e considera che la mia, che a vista d'occhio era messa molto meglio di quella che stai vedendo tu, l'ho pagata l'equivalente di 14.000,00 euro.

Se hai dubbi, chiedi pure!
Fino a venerdì 06/08/2010 sono on line.
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Kraken
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Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da Kraken »

Quoto ciò consigliato in precedenza ma vorrei fare una considerazione:la base di partenza"Gobbi 23 cabin" è ottima,non credo che una barca ferma da due anni possa essere messa in acqua se non prima di un controllo generale ciò vuol dire,metà settembre o prossima stagione,quindi senza fretta, pertanto, "SE" I motori non sono inchiodati e nei piedi c'è olio non emulsionato,si possa prendere in seria considerazione e fare una trattativa dando per scontato di rifare l'impianto elettrico,tappezzeria, manutenzione accessori, rimessaggio completo dei motori compreso, abbassando il prezzo di circa 6000 euro alla fine si potrà avere un ottima barca della quale si conosce tutto e che non darà sorprese spiacevoli. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
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RiccardoLT

Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da RiccardoLT »

RiccardoLT ha scritto:Valuta bene e non aver fretta, e considera che la mia, che a vista d'occhio era messa molto meglio di quella che stai vedendo tu, l'ho pagata l'equivalente di 14.000,00 euro.
Dimenticavo, per farla diventare come è adesso, ne ho spesi circa altri 7.000,00, senza considerare la mia mano d'opera, tutte le notti da novembre a febbraio...
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Bimbo-Mix
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Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da Bimbo-Mix »

Cara coccobillo felice di rileggerti domenica 01 Agosto, con Zorro ti abbiamo vista all'isola di San Pietro ma eri troppo distante da noi, premesso questo che nulla centra con le tue domande ti rispondo dicendoti che per l'esperienza maturata in questi pochi anni che vado per mare, mai e poi mai acquisterei una barca senza averla provata; per almeno una trentina di minuti, in mare a tutta manetta, considera che a Taranto il mecca Volvo è un noto e bravo meccanico, ma con idee tutte sue sulla manutenzione e possesso di motori Volvo ;) a buon intenditor poche parole, anzi pensandoci chiederei a lui il costo di una bella manutenzione generale a quanto ammonta ...........spero di esserti stato d'aiuto :smt039 :smt039 :smt039
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ciungetto

Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da ciungetto »

coccobillo ha scritto:salve a tutti. è un pezzo che non mi facevo viva... ;)
l'anno scorso, per chi lo ricorda, avevamo acquistato una gobbi mimì cabin ( come quella di fantoma, per intenderci).
abbiamo fatto diversi lavoretti per poter andare a mare, e devo dire che si è comportata bene, nonostante l'età.. :smt023
ora però abbiamo avuto un colpo di fulmine per una gobbi 23 cabine del '92 che monta due volvo penta AQ151 145 hp, tenuta benissimo.
il proprietario, bontà sua, ci prenderebbe la mimì in parziale permuta, togliendoci il problema di dover vendere prima la nostra.
il 23 cabin si trova attualmete in secca, su un camion con la gru, e il proprietario ci ha detto che è ferma così da due anni.. :cry: :smt009
ora i nostri dubbi sono:
1 ) i motori fermi da così lungo tempo, che problemi potrebbero presentare?
2 ) cosa andrebbe controllato nella funzionalità in una barca ferma da tanto?
3 ) cosa dovremmo controllare - a parte portarci il meccanico- dei motori e dei piedi?
4 ) ho letto diverse recensioni positive, ma vogliamo stare tranquilli: c'è qualcosa che non deve sfuggire all'occhio epserto prima dell'acquisto?
5 ) la prova dei motori verrà fatta con la barca ancora sul camion, perciò mi chiedo, sarà sufficiente a mostrare come vanno?
6 ) quali sono gli interventi manutentivi necessari ai motori che bisogna fare prima di metterla in acqua?
7 ) dobbiamo controllare anche cose tipo: gli scarichi dell'acqua, prese a mare e che altro?

scusate le tante domande, ma è il nostro primo importante acquisto, e non vorremmo avere problemi.
spero che mi diate più informazioni possibili. so che siete fantastici e vi ringrazio anticipatamente. :)
comperare una barca così, ai primi di agosto e ferma da due anni significa:
mettere in moto i motori
se partono pagarla meno della metà di quanto richiesto
vararla così com'è ed usarla fino a settembre senza pretese di lunghe crociere e senza fare riparazioni "definitive"

a fine stagione sicuramente la conoscerai bene e saprai dove mettere le mani e spendere i soldi che hai risparmiato sull'acquisto.

fare tutto "preventivamente" avrebbe senso solamente se provenissi da una barca uguale o similare ed avessi quindi ben chiare le tue esigenze su quel metraggio (non ci sono solo le cose tecniche ma anche gli accessori come la disposizione degli interrutori delle luci, le cuscinerie, i sedili, il posto di guida ecc ecc ecc , tutte cose che se fai preventivamente rischi di dover rifare).
per quanto riguarda i motori il controllo per essere"assolutamente tranquilla" comprenderebbe lo smontaggio della testata, degli scambiatori e dei collettori di scarico ma conviene farlo a fine stagione quando conoscerai meglio la barca e deciderai se tenerla almeno qualche anno.
probabilmente se trovi un meccanico onesto e competente, con la calma invernale e l'esperienza di questi 2 mesi d'uso per la prossima stagione avrai una barca ok, e, con un pizzico di fortuna, non avrai speso tutti i soldi risparmiati all'acquisto.
la barca, gobbi 23 cabin, anche se di 20 anni merita un intervento per riportarla ad una seconda giovinezza, l'importante è il prezzo di acquisto :sneaky
Sumo

Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da Sumo »

Non credo che necessariamente la gente sia disposta a vendere le cose alla metà del prezzo.
la fai troppo semplice.
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Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da Kraken »

Sumo ha scritto:Non credo che necessariamente la gente sia disposta a vendere le cose alla metà del prezzo.
la fai troppo semplice.
Tutto è in funzione di quanto sia il bisogno che si ha di vendere e quanto sia quello di acquistare :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
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Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da coccobillo »

grazie a tutti per le risposte e per i preziosi consigli.
è opportuno però che faccia qualche precisazione e soprattutto qualche rettifica.
innanzi tutto, ricoirdavo male - e il maritozzo mi ha bacchettato- il tempo di ferma di questa barca. in realtà è ferma dallo scorso agosto, perchè il proprietario ha comprato un cranchi molto più grande e doveva liberare il posto barca. ha mostrato a mio marito i lavori fatti ai motori la scorsa estate, fra cui la sostituzione della cinghia ecc, e gli ha detto che poi dopo il rimessaggio non l'ha neanche utilizzata.
inoltre, proprio riflettendo sulla inopportunità di fare una prova a mare, abbiamo concordato che il proprietario ce la porterà a taranto ( il camion su cui è appoggiata la barca è suo.. ;) )e solo dopo la prova a mare pagheremo l'aquisto, ovviamente, nel prezzo adeguato ad eventuali problematiche riscontrate.. ;)
la barca, anche se non si vede, ha gli interni ancora nuovissimi, senza macchie nè graffi o scrostature. idem dicasi per il pozzetto. apparentemente, sembra veramente in ottime condizioni.
il proprietario l'ha usata fino allo scorso agosto, e ha detto che i motori non gli hanno mai dato alcun problema.. certo, sono parole. vedremo i fatti.
noi abbiamo un caro amico meccanico, che ci dirà come stanno le cose.
ovviamente, preparerò un contrattino, giusto per stare tranquilli.. :sarc
al massimo, visto che è titolare di una grossissima concessionaria auto, nella peggiore delle ipotesi, cambierò la barca con una bella macchina... :sarc
ho preso però nota di tutto quello che mi avete detto di controllare. parola mia, farò il pelo a 'sta barca!! ;)

per gli amici di taranto: ciao, ben trovati!!!! la prossima volta che ci vedete, raggiungeteci, così ci salutiamo!!! :)
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Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da slighting »

Ciao Cocco, ho motori simili ai tuoi ma posso garantirti senza aver visto quelli montati sulla Gobbi che è impossibile che non abbia avuto il benchè minimo problema. Qualcosa purtroppo salta sempre fuori.Fai i dovuti controlli perchè una volta tirati fuori i soldi hai voglia a contrattini. Occio!!!
Stefano
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Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da furiots »

ti posso trasmettere la mia esperienza. la comperai nuova nel 1990 coi due Volvo da 150.La motorizzazione è ottima, l'abitabilità per un 23 pure.L'ho venduta dopo un anno però.Barca bellissima per stare in marina o andare a prendere un pò di sole col bel tempo.........augurati di non prendere mai mare.La carena è uno scherzo della natura a mio modesto avviso..........
RiccardoLT

Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da RiccardoLT »

E' la prima volta che sento dire che la carena del Gobbi è "uno scherzo della natura".
Personalmente c'ho preso mare e mi è sembrata semplicemente fantastica, e come me tanti altre persone elogiano le doti di marinità del 23.
Spiegaci meglio, per favore.
Sumo

Re: gobbi 23 cabin: informazioni

Messaggio da Sumo »

Mi pare veramente strano quello che dici furiots. :smt017
forse avevi qualche problema di assetto sulla tua, ma mi risulta che i gobbi 23 abbia buone doti di navigazione.
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