E' fatta! Acquistato VZ44

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
Doctorgi
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 giu 2018, 13:15
Imbarcazione posseduta: Nauticat 33
Dove Navighiamo: Tirreno

E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da Doctorgi »

Acquistato VZ44 del 89 tenuto molto bene da armatore "innamorato" della sua barca.Caterpiiar 380 cv linea asse,generatore 5 kw,condizionatore con pompa di calore,serbatoio acque nere con autoclave nuova,2 bagni e 3 stanze più dinette trasformabile,tutti i teli di copertura estiva ed invernale recenti,radar,plotter cartografico doppio gps...Era quello che cercavo,non tanto il modello ma la barca tenuta bene.Sala macchine come un ospedale,tutto in ordine , nemmeno la polvere,impiantistica perfettamente funzionante,perizia positva.Ora farò fare un tagliandone del motore,compreso controllo scambiatori (iniettori cambiati 2 anni fa).Unico neo alla prova in mare si sono evidenziati 500 giri motore in meno di quelli dichiarati dal cantiere,il perito dice di far verificare il passo elica,cosa che farò.
A voi il giudizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andi
Appassionato
Messaggi: 494
Iscritto il: 23 ago 2008, 12:22
Imbarcazione posseduta: Carnevali 140
Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord
Località: Mestre

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da andi »

VZ erano costruite sicuramente bene, ma i 380 non sono un po' pochi per un 44?
Andrea
Avatar utente
teoteo
Moderatore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 15 set 2012, 08:46
Imbarcazione posseduta: Cranchi Endurance 41 + Brube Shark
Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
Località: Dolo VE

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da teoteo »

Inoltre 500 giri mancanti all'appello sono veramente tanti.
E se poi non sono le eliche?
Io approfondirei prima dell'acquisto... se è vero che gli iniettori sono stati fatti probabilmente saranno state fatte anche le pompe quindi restano indiziate le turbine...
I meccanici della perizia erano ufficiali cat? Hanno attaccato i manometri alle turbine?
IMHO (a mio modesto parere)
Avatar utente
Franz-One
Moderatore
Messaggi: 2792
Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
Imbarcazione posseduta: Sunseeker Manhattan 65 + 2x VP IPS 1200
Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
Località: Verona

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da Franz-One »

VZ erano barche decisamente ben fatte, ma 380 Cv specie su un fly mi sembrano davvero pochini e mi pare improbabile che raggiungesse i 45 nodi.

Come dice Teo i 500 giri mancanti sono tanti... occorre perizia prima dell'acquisto con meccanico ufficiale CAT.
Franz-One
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da Openboat »

@Andi
@ Teoteo
@ Franz

QUOTONE e mi accodo
God is my copilot
Avatar utente
gio72
Moderatore
Messaggi: 7494
Iscritto il: 22 mar 2010, 23:41
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Località: Cormons (Go) e/o Dobrovo (Slo)

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da gio72 »

Complimenti... :smt038 :smt038
Avatar utente
Doctorgi
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 giu 2018, 13:15
Imbarcazione posseduta: Nauticat 33
Dove Navighiamo: Tirreno

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da Doctorgi »

Avete ragione ,devo far verificare turbine e pompe,ma non ho mai detto che raggiunga i 45 nodi,in effetti a me basta planare e mantenere una buona media .Quando faro le prime uscite vi racconterò
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da coma66 »

Meglio fare i grilli parlanti che tacere...
500 giri sono tanti, non capisco perchè una barca usata debba avere eliche sbagliate.
Casomai è il contrario, con il tempo l'armatore affina l'elica ottimizzando quello che arriva di serie dal cantiere.
Quoto quello che dicono gli altri, o sono le turbine, o la carena è sporca e c'è dell'altro.....
Imperativo, fai intervenire un meccanicxo autorizzato CAT per controlli scrupolosi con manometri e tabelle CAT.
Non so dove qualcuno abbia letto 45 nodi a una cosa è certa, è una cosa macroscopica, con quella motorizzazione è grasso che cola se arriva a 28/29 e sono tanti.
Se tutto va bene aspettati una crociera a 21/22 nodi, questa motorizzazione era gia scarsina per i parametri dell'epoca in cui fu costruita, per gli standard di oggi sarebbe una cosa invendibile.
Detto cio, la barca è bella e il cantiere costruiva bene.
L'importante è capire cosa hanno i motori, e di conseguenza quantificare il costo dell'intervento di ripristino A REGOLA D'ARTE quindi calcolare bene in fase di trattativa.
Una volta a posto con i motori, secondo me se le prestazioni ti aggradano, non vedo ostacoli all'acquisto.
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da coma66 »

E' possibile conoscere le prestazioni ed il numero di giri?
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10620
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da mikke »

coma66 ha scritto:
06 apr 2019, 09:35
Meglio fare i grilli parlanti che tacere...

L'importante è capire cosa hanno i motori, e di conseguenza quantificare il costo dell'intervento di ripristino A REGOLA D'ARTE quindi calcolare bene in fase di trattativa.
Una volta a posto con i motori, secondo me se le prestazioni ti aggradano, non vedo ostacoli all'acquisto.
:inchino :inchino scusate ma credo che la barca sia già stata acquistata. :smt102 :smt102
Michele
Avatar utente
gladi
Appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 feb 2019, 18:33
Imbarcazione posseduta: ferretti
Dove Navighiamo: adriatico

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da gladi »

Doctorgi ha scritto:
03 apr 2019, 14:33
Acquistato VZ44 del 89 tenuto molto bene da armatore "innamorato" della sua barca.Caterpiiar 380 cv linea asse,generatore 5 kw,condizionatore con pompa di calore,serbatoio acque nere con autoclave nuova,2 bagni e 3 stanze più dinette trasformabile,tutti i teli di copertura estiva ed invernale recenti,radar,plotter cartografico doppio gps...Era quello che cercavo,non tanto il modello ma la barca tenuta bene.Sala macchine come un ospedale,tutto in ordine , nemmeno la polvere,impiantistica perfettamente funzionante,perizia positva.Ora farò fare un tagliandone del motore,compreso controllo scambiatori (iniettori cambiati 2 anni fa).Unico neo alla prova in mare si sono evidenziati 500 giri motore in meno di quelli dichiarati dal cantiere,il perito dice di far verificare il passo elica,cosa che farò.
A voi il giudizio
Il caso vuole che il broker che ha seguito l’acquisto della tua barca è il cantiere dove ho la mia. Mi è stato riferito che la tua barca sta molto bene e che hai una sala macchine dove puoi anche pranzare tanto che è pulita
Avatar utente
Ninosan
Appassionato
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 lug 2016, 14:45
Imbarcazione posseduta: Bruno Abbate_Primatis G41 2 VP 350
Dove Navighiamo: Nord Adriatico

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da Ninosan »

Non conosco il cantiere ma sicuramente e' stata molto ben tenuta.
Di spazio ne hai in abbondanza.
Vado un po' controcorrente, 380cv x 2 non sono tanti ma neanche pochini a mio avviso.
E' possibile conoscere la stazza?
Nino
Avatar utente
Doctorgi
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 giu 2018, 13:15
Imbarcazione posseduta: Nauticat 33
Dove Navighiamo: Tirreno

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da Doctorgi »

Ciao ragazzi,apprezzo molto i vostri interventi anche quelli critici che sono utili per il confronto di punti di vista diversi.Il dislocamento è di 11 tonn.,dichiarati 380 cv a 2800 giri con 8 cilindri e 10425 cc di cilindrata,1500 ore di moto.La scelta è stata fatta proprio per la perfetta manutenzione generale,motori sempre tagliandati (probabilmente i 500 giri mancano per le turbine intasate e la carena piena di antivegetativa,cose che faro mettere a posto)compressori frigo,generatore(50 ore kohler 5 w)pompe nuove,motorini elettrici wc nuovi,addirittura tender bombard pagliolo gonfiabile nuovo e fuoribordo johnson 4 cv praticamente mai usato. Provenendo dalla vela io non cerco velocità di crociera elevete ma potenza ai bassi per resistere al mare formato,affidabilità dei motori ,e come dissi in un post precedente,il fatto di avere meno potenza mi consente una velocità minima minore essendo io abituato a navigare di notte nei trasferimenti lunghi.Cmq per il momento non esco perchè appunto voglio far fare tutte le correzioni e miglioramenti.Poi vi saprò dire.... :smt039
Avatar utente
Doctorgi
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 giu 2018, 13:15
Imbarcazione posseduta: Nauticat 33
Dove Navighiamo: Tirreno

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da Doctorgi »

A Gladi,
allora conosci Vetuschi e il socio ,molto simpatici,magari i prossimi anni quando mi sposterò verso sud mi fermerò a porto S.Giorgio x un anno in funzione Incoronate....Ciao!
Avatar utente
Nettuno
Appassionato
Messaggi: 849
Iscritto il: 28 feb 2010, 07:48
Imbarcazione posseduta: Gobbi 335 SC
Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Località: Malta

Re: E' fatta! Acquistato VZ44

Messaggio da Nettuno »

I Cat 380hp che a quell VZ non sono I 380hp di oggi. Sono dei bei bestioni di 12 litri, quelli di oggi sono dei motoroni di 5 litri.

Dovrebbe fare di massima attorno a 28 nodi. Erano motori comuni a quei tempi su quella metratura vedere Ferretti e Mochi di simili dimensioni. Complimenti.
www.poweryachtblog.com
Rispondi