Dubbi per motorizzazione e consumi Saver

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
qwertys
Appassionato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 apr 2015, 23:29
Imbarcazione posseduta: Saver 300
Dove Navighiamo: sicilia

Dubbi per motorizzazione e consumi Saver

Messaggio da qwertys »

Ragazzi forse ho venduto la mia saver 24 e stavobtrattando delle saver 300 e una 280 con gb 150 x2.... del 280 mi piace che e’ Più fresca che i fb sono più facili da manutenzionare non mi piace rispetto ai 300 che gli spazi sono più risicati e i prezzi più alti.... mi preoccupano di entrambe i consumi ... attualmente io con il 260 mpi sono a 2lt/mg con due motori mi devo aspettare doppi consumi o qualcosa meno tipo 3 lt/mg? Due 150 Suzuki consumano meno di due 260?
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Dubbi per motorizzazione e consumi Saver

Messaggio da Openboat »

Io dico che i consumi saranno senza dubbio superiori ai 3 lit/ miglio

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
God is my copilot
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10620
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Dubbi per motorizzazione e consumi Saver

Messaggio da mikke »

:smt017
Mi sembrano pochi due 150 per una barca di otto metri. :smt017
Credo anch'io che Open abbia ragione. :smt102
Michele
Avatar utente
nautiproject
Appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 28 mar 2016, 22:17
Imbarcazione posseduta: saver riviera 24
Dove Navighiamo: adriatico centrale

Re: Dubbi per motorizzazione e consumi Saver

Messaggio da nautiproject »

2 x 150 non li trovo piccoli per una 8 mt.
Un Saver Riviera 24 ( 7.50) che ho avuto con il 250 Diesel da solo faceva 27/28 di punta ... mi regolo poco con questa cosa dei consumi per miglio preferirei ragionare in lt/h io dico che 2x 150 fanno tra 75 e 80 lt ora che a non meno di 22/24 Knt di crociera non mi sembra male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10620
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Dubbi per motorizzazione e consumi Saver

Messaggio da mikke »

nautiproject ha scritto:
26 apr 2018, 23:21
mi regolo poco con questa cosa dei consumi per miglio preferirei ragionare in lt/h io dico che 2x 150 fanno tra 75 e 80 lt ora che a non meno di 22/24 Knt di crociera non mi sembra male

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:smt017
Anch'io faccio un pò di confusione sul discorso consumi, tanto per ragionarci su :smt017
se navighi per un'ora a 22 Kn e consumi 75 litri il conteggio per sapere il consumo a Mn dovrebbe essere 75/22=3,40 Litri per miglio
se navighi per un'ora a 24 Kn e consumi 80 litri 80/24= 3,3 Litri per miglio

Chiedo il conteggio è corretto? :smt017
Michele
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10620
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Dubbi per motorizzazione e consumi Saver

Messaggio da mikke »

nautiproject ha scritto:
26 apr 2018, 23:21
2 x 150 non li trovo piccoli per una 8 mt.
Un Saver Riviera 24 ( 7.50) che ho avuto con il 250 Diesel da solo faceva 27/28 di punta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui credo che ci sarebbe da parlare per giorni, e magari avendo il contributo di persone più esperte di me. :smt102
Forse dico fesserie e mi scuso anticipatamente. Secondo me il paragone fra il 24 che monta il 250 diesel con la 280 con due fuoribordo da 150CV non ci stà, per dire che 2X150 non sono piccoli per una barca di 8 metri. :smt102
Sono due tipi di motorizzazioni diverse su imbarcazioni diverse :smt102
Nella foto le caratteristiche rilevate dal sito della Saver
queste Saver.JPG
Per sentito dire da persone che hanno avuto barche con le due motorizzazioni un motore diesel specie con eliche duo prop lavora diversamente ad un fuoribordo con elica singola. :smt017 qualcuno più esperto dica la sua. :inchino anche perchè qui parliamo di due fuoribordo. :smt102

Se ho detto che penso che 2X150 siano un pò pochi è perché la casa come motorizzazione massima indica 2X250 :smt102
Io possiedo la 6.90 quando ne cercavo una da comperare ne ho trovate tante con motori da 150 - 170 Cv qualcuna con 200 e addirittura 250. Quando finalmente trovai quella che possiedo ora decisi di rimotorizzare.

Chi l'aveva già la 6.90 mi consiglio di mettere il 225, :smt102 il meccanico di fiducia suggeri un 200 a miscela. Io siccome non volevo saperne di olio decisi per un 200CV .

Per l'uso che faccio io della barca, devo dire che anche con mare un pò mosso due persone a bordo non ho riscontrato grosse difficoltà. :smt017 avrei qualche dubbio se avessi avuto una motorizzazione inferiore. :smt017 mi sarebbe piaciuto di più se avessi avuto il 225. :smt102

Secondo me il ragionamento sulla motorizzazione lo deve fare il futuro armatore tenendo in considerazione dove e come naviga, con quante persone e quali sono le proprie esigenze. Personalmente se la dovessi comperare io, se Saver come motorizzazione massima indica 2X250, io non scenderei sotto i 200CV.

:smt102 Pareri puramente personali. :inchino :smt102 :smt039
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Rispondi