azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

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Nettuno
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Nettuno »

pier71 ha scritto:qualsiasi consiglio anche su altri tipi di barche è ben accetto. anzi mi dareste proprio una mano a capire e scegliere la mia nuova barca.

premetto che mi hanno proposto anche un ferretti 45 fly del 1992 con 2 x 420 cv, mi hanno detto che è una barca lenta rispetto alle altre 2 (dc 12 con 430cv e az 39 con 355).
devo dire pero' che ci sono alcune cose che non ho ancora ben chiaro...
vengo dalla vela quindi cercate di capirmi :oops:

sono abituato ad una barca a vela di 9.000kg lunga 13 mt con 50cv e andature dislocanti a 6/7,5 nodi a motore e altrettanti a vela quando c'e' il vento giusto..e in porto l'ormeggio è un po' un casino ma si riesce a governarla discretamente (non ho elica di prua).
quindi non cerco prestazioni esagerate, già andare a 20 nodi per me è tanto, che poi ne faccia 30 o 28 o 26 penso che non cambi molto ma magari mi sbaglio ditemi voi.
vorrei un qualche cosa che possa essere utilizzabile per una crociera con bimbi piccoli e 2 o 4 adulti. quindi un 3 cabine sarebbe l'ideale. oppure al limite un 2 cabin piu' dinette trasformabile. pensavo ad un Fly per via degli spazi, (unica cosa sarebbe il bimbo che si arrampica su e giu' per il Fly ma è meglio on pensarci..), non voglio una barca troppo piccola e scomoda e preferirei avere un qualche cosa che mantenga un minimo il valore.

ma le cosa piu' importanti sono: la tenuta di mare e l'eventuale rollio all'ancora in rada con la minima onda o con un minimo di vento. Fermo restando che con la famiglia l'utilizzo sarebbe solo con il bel tempo, con il mare grosso con queste barche come ci si deve comportare ? si va a dislocamento ? si deve tenerle in planata ? se becco un bella onda al traverso mentre vado a dislocamento ? se capita mentre plano ? sulla mia vela ho un bel bulbo che contrasta invece l'Azimut 39 o il DC 12 o il Ferretti 45 che fanno ? Rollano all'impazzata ? devono sperare solo nella loro stabilità di forma ? Il peso dei motori aiuta ?

insomma qualche piccolo dubbio per il resto settimana prossima andrei a provare l'azimut 39 e vedere il ferretti 45. la settimana dopo vorrei andare a vedere il dc 12.
Allora il Ferretti 45 rolla di meno degli altri due perche piu grande e come consuetto per Ferretti dell periodo a le sovrastrutte molto basse. Io o portato un 44 Altura S, il modello che poi fu rimpiazatto dall 45 e questa non si muoveva un rada. Aveva un V media a poppa ma prendeva il mare buono anche se con due per 425hp Cat non era in demonio e secondo il capitano faceva 27/8 nodi solo dopo il varo ma dopo un mese te le sogni e la velocita massima diventa 26. Mah I DC dovrebbero rollare molto di piu ma da quello che ho visto io non si muovano a fatto.
Una barca plannante a mia esperienza la devi plannare sempre, ed e piu importante farlo quando ce mare di prua o all traverso se non rolla che non si ferma. Io fino a Forza 6 Beufort mi son sempre plannato, ma oviamente se che questo mare lo fai con il minimo di velocita che ti tiene su.

Secondo me Pier e ora di andarle a vedere queste barche dall vivo perche sui siti sono tutti belli, ma dall vivo e un altra cosa. Poi questi tre piu altri suggeriti qua come un Mochi, Raffaelli sono tutte delle buone scelte.
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pier71
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da pier71 »

visitare gli ho visitati, per il momento sono salito su un Azimut 39 , su un 38 fly del 82, un partenautica 42 e un az 37.
mi manca il dc12, potrò visitarlo solo dopo genova
settimana prossima probabilmente vedo il 45fly e rivedo az39 se propendiamo per az 39 proviamo in mare.

è difficile, chiaramente non ho fretta, devo vendere ancora la mia barca a vela e non vorrei darla in permuta che ci si perde sempre o quasi...
in questo periodo poi ci sono molti interessati ma pochi soldi in giro..
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da cocorab »

intrepido ha scritto:
25 set 2010, 13:42
Pensate che un DC 10, barca veramente schifosissima, faccia di meglio con gli AIFO da 330 cv?
prima ero un grande fan dei DC, dopo aver provato il DC 10 di un amico, mi sono reso conto che molti compensano le mancanze della propria barca adeguandosi ad essa: non uscire in caso di mare formato, andare in dislocamento con onde frangenti, ecc...
il DC 10 è forse l'unico FLY dove la doccia è assicurata, specie sul fly.
La velocità massima, secondo me, andava bene: non più di 29 nodi e consumi, anche in questo caso, onesti: circa 80 lt ora ad una velocità di crociera.
Barca veramente pessima, come navigazione; mi hanno assicurato che il DC 13 naviga benissimo ma vuole tanti cv; non so il 12 come vada; il DC 9 e il DC 10 lasciateli perdere.
Sarei curioso di vedere che DC10 hai provato per definirlo cosi.
E' il fly piu' venduto da sempre in Italia.
Io ne ho provati diversi motorizzati 330 e 370.
Barche eterne senza troppi fronzoli.
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coma66
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

Parliamo dell'epoca pre crisi e pre leasing.....,
Una volta spiegai il fenomeno DC in maniera abbastanza discutibile ma che secondo me ha il suo perchè...
La DC inteso per Dellapasqua & Carnevali, deve la sua fama al DC9.....
Va detto che fino ad un certo periodo, almeno fino all'avvento del leasing, la gente comprava le barche pagandole con soldi veri tirati fuori dalla tasca, frutto di sanguinosi sacrifici ed economie...
Si iniziava con il Rio 300 e 6Hp envirude per andare a pesca, poi si passava al motoscafo con 25Hp poi si comprava la pilotina di 5mt con un 75 hp, targata e per la quiale ci voleva la patente, e via così sognando lo yacht...
Questo step by step, creava nell'armatore un background di conoscienze ed aspettative, voleva la barca che fosse barca, era lui che guardava i moli, e sognava...
Ad un certo punto quando si arrivava al fatidico 10 mteri, le scelte erano molte, ma mentre Raffaelli faceva il Typhoon con i Volvo 240 e fine, Mochi faceva il suo 10 mteri con due motorizzazioni e via così, da Dc si entrava e sitrattava, si partiva da 200000 milioni e si arrivava a 115, solo che la barca da 200000 milioni era un DC9 con i cummins da 250, quella da 115 era un DC 9 con i 175 perkins......Non è la stessa cosa ma l'armatore aveva la sua barca e rientrabva nelle sue possibilità.
Questo sistema ha riempito i porti e siccome il desiderio nasce da cio che si vede, alla fine il DC 9 ebbe la sua notorietà e la sua fama.
Bella barca, nella da dire ma assolutamente da non cambiare con il Giorgi X 10 ad esempio o con il Raffaelli Typhoon ecc....
La filosofia del cantiere è sempre stata quella di farti spndere il massimo del tuo budget e poi cucirtici la barca su misura.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da cocorab »

coma66 ha scritto:
01 set 2017, 14:59
Parliamo dell'epoca pre crisi e pre leasing.....,
Una volta spiegai il fenomeno DC in maniera abbastanza discutibile ma che secondo me ha il suo perchè...
La DC inteso per Dellapasqua & Carnevali, deve la sua fama al DC9.....
Va detto che fino ad un certo periodo, almeno fino all'avvento del leasing, la gente comprava le barche pagandole con soldi veri tirati fuori dalla tasca, frutto di sanguinosi sacrifici ed economie...
Si iniziava con il Rio 300 e 6Hp envirude per andare a pesca, poi si passava al motoscafo con 25Hp poi si comprava la pilotina di 5mt con un 75 hp, targata e per la quiale ci voleva la patente, e via così sognando lo yacht...
Questo step by step, creava nell'armatore un background di conoscienze ed aspettative, voleva la barca che fosse barca, era lui che guardava i moli, e sognava...
Ad un certo punto quando si arrivava al fatidico 10 mteri, le scelte erano molte, ma mentre Raffaelli faceva il Typhoon con i Volvo 240 e fine, Mochi faceva il suo 10 mteri con due motorizzazioni e via così, da Dc si entrava e sitrattava, si partiva da 200000 milioni e si arrivava a 115, solo che la barca da 200000 milioni era un DC9 con i cummins da 250, quella da 115 era un DC 9 con i 175 perkins......Non è la stessa cosa ma l'armatore aveva la sua barca e rientrabva nelle sue possibilità.
Questo sistema ha riempito i porti e siccome il desiderio nasce da cio che si vede, alla fine il DC 9 ebbe la sua notorietà e la sua fama.
Bella barca, nella da dire ma assolutamente da non cambiare con il Giorgi X 10 ad esempio o con il Raffaelli Typhoon ecc....
La filosofia del cantiere è sempre stata quella di farti spndere il massimo del tuo budget e poi cucirtici la barca su misura.
Certo Coma,i vecchi DC erano tutti sotto motorizzati vuoi per redditometro vuoi budget risicati,ma da questo a dire che un DC10S fa schifo ce ne vuole.Per esempio parliamo degli ultimi motorizzati 330hp. Vanno una favola !
Hanno una sua estetica particolare ed unica,strutturalmente costruite come si deve,personalmente a me piacciono,ma questo e' soggettivo.
Ho usato il DC10S diverse battuta di pesca, anche invernali, ed e' una barca comoda e sicura,ma soprattutto all'ancora non sei su un tagada'.
Io un AZ39 non lo prenderei nemmeno in considerazione, dopo due ore all'ancora la mia signora mi pregherebbe di tornarmene in porto.
Parlando di barche post 2000 sceglierei tra DC10/11S, Cayman 38 Fly o Raffaelli Typhoon.
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

Lasciamo perdere il redditometro che so per certo veniva aggirato in varie maniere ma la sotrtomotorizzazione dei DC era dovuta a vari fattori..
Andiamo con ordine, si trovano DC 10 che montano 2 X200 e via via fino ad arrivare oggi che li offrono con motorizzazioni fino a 400 hp.....
Consideriamo che i vecchi motori erano assolutamente piu pesanti, che oggi un 400 hp pesa come un vecchio 200 o 175, consideriamo che le carene sono pressochè immutate e che l'unico fattore che è mutato è l'adozione delle plancette allungate e delle passerelle idrauliche, ( fio a 15 anni fa si montavano le gruette) questi sono tutti pesi aggiunti a poppa, comunque sia si capisce bene che abbiamo a che fare con barche dal comportamento completamente diverso.
Una carena tosta come la Hunt vuole cavalli e tanti, essa deriva da carene americvane che venivano spinte da motori a benzina che erano piu leggeri e davano piu hp.....
La realtà è che c'erano e ci sono ncora DC 10 con velocità massime di 24/25 nodi e di crociera 20 che diventano 18 appena c'è un pò di mare.....
E' chiaro che affrontare il mare formato a 17/18 nopdi è cosa ben diversa che farlo a 2e/24 come dovrebbe andare una barca come il DC10...
In realtà quelle vecchie e lente barche navigavano in semidislocamento o in preplanata......
Quindi sotto questo punto di vista il mito delle carene Dc è stato un pò forzato...
Quando avevo il Typhoon, vicino a me c'era un mio amico che aveva un Princess 360, lui con i volvo da 306, io con i Cat da 306, io facevo 31 di massima e 27/28 di crociera, lui faceva 28 di massima e 20 di crociera....
Però si vantava sempre della tenuta di mare.
Una volta dovemmo rientrare dalla HR con un mare formatino, ochette e schiuma, io ho navigato a 24/25, lui si è messo a 16, io sono arrivato un'ora prima di lui, senza problemi navigando in buon assetto con un peletto di flaps che non mi faceva saltare.....
Per me una barca che tiene il mare è una barca che ti consente di navigare anche con mare formato, il DC lo fa ma deve avere tanti cavalli a disposizione.
Tornando ad oggi, o meglio a cinque anni fa, il design della nautica era totalmente stravolto mentre il Dc conservava il suo stile retrò, si vedeva anni luce che rispetto a tanti cantieri concorrenti che costruivano astronavi con una carena, quella era ancora una barca da mare...
Ma nell'epoca del leasing ad otto anni con rate cescenti che spinsero all'acquisto barche anche a chi non gliene fregava nulla, i contratti si facevano al salone e le barche che si vendevano di piu erano quelle che somigliavano ad un loft newyorkese piuttosto che ad uno yacht vero e propio...
Io ricordo che chi voleva comprare una barca ed aveva un budget limitato, sapevano che andando da DC in qualche modo compravano una barca, poi se con i Fiat o i volvo, o i Man, Scania, Cummins, Caterpillar ecc, non era certo....
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

Copncordo con la affermazione che dire che un DC10 con 2x330 ia uno schifo è sbagliato.
Può piacere o non piacere, ma la barca è valida eccome.....
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Openboat »

DC 10 con 2 da 330 è una buona barca...devo però confermare che è una barca "bagnata" con mare poco mosso e un vento appena moderato,sul fly arrivano letteralmente secchiate di acqua tali da dover indossare cercare anche in pieno luglio!!! E questo è un FATTO innegabile...chi dice che non è vero non ha mai navigato con un DC10.

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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Openboat »

Cercare=cerate...maledetto correttore

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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da cocorab »

Openboat ha scritto:
02 set 2017, 00:11
DC 10 con 2 da 330 è una buona barca...devo però confermare che è una barca "bagnata" con mare poco mosso e un vento appena moderato,sul fly arrivano letteralmente secchiate di acqua tali da dover indossare cercare anche in pieno luglio!!! E questo è un FATTO innegabile...chi dice che non è vero non ha mai navigato con un DC10.

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Personalmente mai provato perche' il mare era sempre olio,pero' tutti gli armatori di DC10 mi hanno confermato che sul fly col mosso arriva qualche bella secchiata :)
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Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Openboat »

Anche con il "poco mosso" ...

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