Assetto di planata

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Assetto di planata

Messaggio da Openboat »

Richiamandoci a questo topic:
viewtopic.php?f=2&t=13132&p=201927#p201927

Faccio un esempio sulla mia barca il cui range ottimale di crociera e' di 3200 rpm con una Vp di circa 24 kts.
Premetto che la mia barca non necessita di flaps per andare in planata ne per mantenerla,ma solamente per cotrastare eventuale vento al traverso o mare.Andando a 3000 rpm (barca armata) la velocita' si attesta sui 19 kts con la prua un po' sollevata o se preferite con una andatura appoppata.Se io do un po' di flaps la barca butta giu' il muso ulteriormente e con giri costanti a 3000 rpm la velocita' aumenta fino a 21 kts con un consumo ( X ).
Se invece vado a 3200 rpm e flaps neutri la mia barca viaggia a 24 kts con un consumo ( X - 1 ) .Se io dovessi inserire i flaps a 24 kts anche di pochi gradi la prua della barca si abbasserebbe ulteriormente facendo diminuire la velocita' ,aumentando la resistenza (maggior superficie bagnata e flaps).

Adesso prendiamo come esempio quel Ferretti che ho postato con motori 3116 ( 304cv ). in origine viaggiava sui 18/20 kts di crociera con un po' di flaps (lasciamo perdere cio' che scrivono i brokers sulle prestazioni delle barche in vendita, sappiamo molto bene le velocita' delle ns barche quando le armiamo,e sappiamo anche quanto consumano :sneaky ).adesso gli aumentiamo 1 mt di carena che moltiplicato per 4 (larghezza) fa 4 metri quadrati.
fermo restando i vecchi motori in origine ( 608 cv) e le eliche in posizione avanzate rispetto la poppa( sciupio di rendimento) siamo ancora convinti che al range di crociera iniziale la barca vada piu' veloce ? io non credo.
Ferretti 38 altura.jpg
anzi,credo,come gia' accennato, che la barca in questione se vuole assicurarsi i 20 kts dovra' necessariamente dare piu' giri ai suoi vecchi motori per poter far abbassare il muso alla sua barca e di conseguenza consumare piu' carburante stressando ulteriormente i suoi vecchi motori.
naturalmente se il proprietario monta dei motori piu' potenti con +/- lo stesso peso o poco piu',beh' allora cambia un po' tutto.

Scommetterei una cena che sotto quel prolungamento di carena ci sono anche i flaps,tipo quest'altro Ferretti:
Prolungamento carena %281%29.jpg
Bubboni su bubboni....IMHO (a mio modesto parere)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Assetto di planata

Messaggio da coma66 »

Sicuramente sotto quella prolunga, ci sono inseriti i flaps, per cio che riguarda le prestazioni, io dico che a parità di potenza la barca scorre di piu perchè navigando piu piatta la poppa offre meno resistenza all'avanzamento nell'acqua.......
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
marcoevo
Appassionato
Messaggi: 8056
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:18
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno
Località: ROMA-RIVA DI TRAIANO

Re: Assetto di planata

Messaggio da marcoevo »

Come dicevo prima la mia non è così .... Se abbasso i flap mi consuma di più e perde qualcosa ...


Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Avatar utente
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Re: Assetto di planata

Messaggio da Kraken »

Io credo che si sia ritto un equilibrio, e considerando che ci sono circa 4 metri quadri in più di superficie immersa e quindi soggetta ad attriti se si vogliono avere dei benefici in termini di velocità bisognerà aumentare la potenza comunque con tale modifica,senza toccare i motori, ne guadagnerà certamente in tenuta(barca più lunga) non credo che non ha bisogno neanche dei flaps. Tuttavia mi viene un dubbio sulla posizione asunta dalle eliche e timoni,non più a poppa quasi estrema ma quasi centrali :smt017 :smt017 :smt017
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Avatar utente
marcoevo
Appassionato
Messaggi: 8056
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:18
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno
Località: ROMA-RIVA DI TRAIANO

Re: Assetto di planata

Messaggio da marcoevo »

No sono a estrema carena ugualmente sull'uniesse


Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Assetto di planata

Messaggio da Openboat »

aggiungere 1 mt in piu' di carena (4 metri quadrati) ad una barca che non e' stata progettata per tale variazione,modifica non di poco il suo assetto,soprattutto per la distribuzione dei pesi (problema risolvibile ma di non facile attuazione),oltre alle linee d'acqua che sono aumentate,aumentera' di pari passo la resistenza e variera' baricentro e centro di pressione.Se una barca planante e' stata progettata per una determinata lunghezza,distribuito i pesi, stabilito la potenza dei motori e il loro peso,la tipologia delle trasmissioni,ecc se tutto cio' e' in equlibrio in base alle peculiarita' dell'imbarcazione (sportiva,da pesca,da crociera,ecc) aumentando di un metro la carena,la prima cosa(poi ce ne sono molte altre) che mi viene in mente e' che la stessa barca diventera' sottomotorizzata (altrimenti non si spiegherebbe la motivazione di:barca piu' lunga,motori piu' potenti).Poi voglio fare un distinguo,una cosa sono i flaps o un flappone centrale,altra cosa e' aumentare di un metro tutta una carena... proprio tutta altra cosa,anche se apparentemente potrebbe essere similare.

Una barca come il vecchio Ferretti che ho menzionato,gia' navigava appoppata con i 2 Cat 3116 da appena 608 cv e aveva gia' dalla casa un flappone centrale con 2 bei flaps laterali (ricordo che i flaps,per le barche che ne hanno bisogno,devono essere retratti appena la stessa e' entrata in planata,e non devono assolutamente toccare piu' la scia d'acqua creata dalla carena,o quanto meno lambirla! farli lavorare cmq anche se orizzontali alla carena significa che qualcosa non quadra).Se alla stessa barca,fermo restando la potenza dei vecchi motori,aggiungiamo un metro in piu' di carena e almeno 6/7 qli di peso a sbalzo,dubito molto che la sua velocita' di crociera possa aumentare...IMHO (a mio modesto parere)

@marcoevo
La mia vecchia barca si comporta come la tua,ne' piu' ne' meno anche se le trasmissioni sono diverse ;)
God is my copilot
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Assetto di planata

Messaggio da coma66 »

Giuseppe concordo con quello che dici ma........
Se parliamo di barche anni '80, la progettazione èera tutto un dire, semplicemente si realizzavano barche e si sperava che andassero bene.
Aggiungiamo anche le normative fiscali che una volta penalizzavano la lunghezza dello scafo, un'altra la potenza dei motori......
Si avevano barche troppo corte o troppo sottomotorizate.
Purtroppo era così, si andava per tentativi, il cantiere prendeva una carena e la allungava per produrre un nuovo modello piu lungo, di fatto se parli con i cantieri non dicono che quel modello naviga bene o male, ti dicono che la barca è corta o che è seduta o che va bene.
Ho navigato con una barca motorizzata come la mia ex ( 2x306 cat 3116) ma un metro piu corta, ebbene faceva almeno 4 nodi in meno semplicemente perchè era corta e di conseguenza seduta....
Dopo due anni il cantiere rinnovò il modello semplicemente allungando la carena di 70 cm e la barca navigava meglio.....
Purtroppo se parliamo di nautica italiana parliamo di realtà fatte da praticoni, da ingegneri improvvisati, da terzisti che hanno comprato dei gusci e poi allestiti a loro scienza con risultati a volte buoni altre volte disastrosi.
Ferretti è la barca che mi ha fatto battere il cuore, ero e sono ancora innamorato del 36, ma anche loro avevano necessità di "mettere a punto" le carene.
Un mio amico con un 40 piedi, aveva allungato la carena di 60 cm nella maniera che hai postato tu, inglobando i flaps nel nuovo bubbone, migliorò assetto e consumi a parità di velocità.
Una ultima cosa, mi risulta che la Cat abbia presentato i suoi motori serie 3116 nel 1190, prima non c'erano , Ferretti montava Cat ma credo che gli oriuginali del 38 fossero i 3208 da 325 o da 260, esattamente come sul successivo 36. Tieni presente che la differenza tra i due motori in termini di pero si aggira al 30%.........
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
liuk86
Appassionato
Messaggi: 2654
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:30
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
Località: Napoli

Re: Assetto di planata

Messaggio da liuk86 »

Giuseppe mi meraviglia da parte tua questa convinzione. La mia barca, contrariamente a quella di Marco, in tutte le posizioni dei flap (tranne quella più bassa in cui diventa un sommergibile e perde velocità), mantiene la stessa velocità. Ogni barca ha il suo assetto ideale, lo scopo è raggiungerlo quanto prima. Nella fase di preplanata la barca si siede sul suo cavo d'onda, e in quella fase, bisogna incrementare la potenza per farla planare. Allungando la carena ci vuole un'onda più lunga per farla sedere, condizione che si verifica a velocità superiori (visto che la barca è più lunga). Ma a tali velocità la barca ormai già sta planando. Questa è la mia idea pratica. E' normale poi, che una volta raggiunta una certa velocità, pari o superiore a quella di crociera, i flap diventino superflui, poichè la carena in questa fase ha la spinta necessaria al suo sostentamento dovuta all'alta velocità, e quindi qualsiasi appendice fa attrito e riduce la stessa.
Avatar utente
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Re: Assetto di planata

Messaggio da Kraken »

liuk86 ha scritto:Giuseppe mi meraviglia da parte tua questa convinzione. La mia barca, contrariamente a quella di Marco, in tutte le posizioni dei flap (tranne quella più bassa in cui diventa un sommergibile e perde velocità), mantiene la stessa velocità. Ogni barca ha il suo assetto ideale, lo scopo è raggiungerlo quanto prima. Nella fase di preplanata la barca si siede sul suo cavo d'onda, e in quella fase, bisogna incrementare la potenza per farla planare. Allungando la carena ci vuole un'onda più lunga per farla sedere, condizione che si verifica a velocità superiori (visto che la barca è più lunga). Ma a tali velocità la barca ormai già sta planando. Questa è la mia idea pratica. E' normale poi, che una volta raggiunta una certa velocità, pari o superiore a quella di crociera, i flap diventino superflui, poichè la carena in questa fase ha la spinta necessaria al suo sostentamento dovuta all'alta velocità, e quindi qualsiasi appendice fa attrito e riduce la stessa.
Se i tuoi flaps funzionano solo in posizione tutto giù,credo che siano sottodimensionati per la carena della tua barca :smt102 :smt102
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Avatar utente
liuk86
Appassionato
Messaggi: 2654
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:30
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
Località: Napoli

Re: Assetto di planata

Messaggio da liuk86 »

No Augù, la barca reagisce sempre a ogni variazione, solo che ha sempre la stessa velocità indipendentemente dall'assetto, tranne quando sono tutti giù, perchè a quel punto la prua è troppo giù, e apre le acque tipo Mosè
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Assetto di planata

Messaggio da Openboat »

@Massimo
Io sto parlando di vecchie barche,riadattate,non di barche moderne dove forse non montano piu' nemmeno i flaps.
coma66 ha scritto:Ho navigato con una barca motorizzata come la mia ex ( 2x306 cat 3116) ma un metro piu corta, ebbene faceva almeno 4 nodi in meno semplicemente perchè era corta e di conseguenza seduta....
Certo! se accorci addirittura peggiori.

Sono daccordo con te,tranne che sul vecchio Ferretti...l'aveva un mio amico,era del 1983 e montava due Cat da 304 cv cadauno,se ti fai un giro nel web li trovi con 304 cv,325 cv,360 cv quest'ultimi erano gia' i piu' moderni 1987/1989.... ;)

@luca la mia non e' una convinzione,e' un dato di fatto che non ho inventato io.poi e' vero che non tutte le barche sono uguali,e non tutte si comportano alla stessa maniera,cio' dipende molto dai profili di carena e da tutte le altre cose che ho gia' menzionato generalizzando.Se una barca come tu dici ha gia' raggiunto il suo assetto ideale come fai a dire che aggiungendo un metro in piu'(fermo restando tutto il resto pesi,centri di pressione,baricentri E BLA BLA BLA) migliori le sue prestazioni?
God is my copilot
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18542
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Assetto di planata

Messaggio da Openboat »

Azz,domani la mia batana la allungo di un metro,cosi' invece di fare 24 kts di crociera ne faro' 27... :e028
God is my copilot
Avatar utente
liuk86
Appassionato
Messaggi: 2654
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:30
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
Località: Napoli

Re: Assetto di planata

Messaggio da liuk86 »

Giuseppe ma il tizio del ferretti avrà fatto la modifica per far planare prima la barca, e quindi abbassare la velocità di crociera, non per aumentare le prestazioni ad assetto stabilizzato! Infatti come ho scritto, una volta raggiunto il suo assetto ottimale, cioè raggiunta quella velocità alla quale la carena offre la minima resistenza e minor carico motore, ogni appendice è superflua, anzi dannosa.
Avatar utente
liuk86
Appassionato
Messaggi: 2654
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:30
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
Località: Napoli

Re: Assetto di planata

Messaggio da liuk86 »

P.S. mi piacciono questi post tecnici :) :) :)
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Assetto di planata

Messaggio da coma66 »

Openboat ha scritto:Azz,domani la mia batana la allungo di un metro,cosi' invece di fare 24 kts di crociera ne faro' 27... :e028

No, la tua barca è diversa......
Io non ho mai visto bubboni per barche con piedi poppieri...sarà un caso......
Di fatto se vedessi navigare certe barche realizzeresti che hanno bisogno di piu spinta sotto il culo, quando passano lasciano un'onda che fa paura, quella è tutta potenza sprecata. Coi bubboni ( quando servono) rimediano a questo problema, alla tua non servono e se li mettessi, avresti quattro metri in piu di attrito......
Homosapiensnonurinatinventum
Rispondi