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Parti di ricambio: originali o non originali

In questa sezione si potrà esclusivamente problematiche inerenti motori e trasmissioni Volvo Penta,sezione curata dal nostro Antonio Sogliuzzo
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Superenzo76
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Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da Superenzo76 » 20 nov 2019, 22:00

Come da titolo il dubbio amletico mi attanaglia.... ricambi originali o paralleli un amico che ha un mira 37 con i d6 compra sempre ricambi n.o. Al che mi è sorta una curiosità e gli ho chiesto un po’ i numeri della convenienza .... voi non ci crederete ma a parità di ricambi volvo batte n.o.2 a 1 ..... su un totale vp di 1153 ricambi lui ha acquistato n.o. Per 565 euro con prodotti comunque di case importanti continental per le cinghie man per i filtri repsol per olio .... voi che ne pensate?

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Kraken
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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da Kraken » 20 nov 2019, 22:19

Mio pensiero personale : Un bel risparmio :smt102 ma bisogna solo vedere la qualità del n.o. altrimenti non è risparmio :smt102 :smt039
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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da gio72 » 23 nov 2019, 09:49

Concordo con Augusto, anch'io ho talvolta acquistato prodotti n.o. per il mio motore ma solo il tempo dirà se ne è valsa la pena, mi rendo conto che il risparmio fa gola a tutti ma bisogna verificare la qualità del prodotto che si acquista. Io personalmente non ho competenza quindi il più delle volte unisco il buon senso al parere di altri più competenti ed esperti di me....

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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da Kraken » 23 nov 2019, 20:06

Bisogna che si conosca l'origine del n.o. e specialmente informarsi da chi li ha già usati. Sono come i prodotti "cinesi" ci sono i buoni, i cattivi tra cui anche i difettosi. Nel dubbio meglio l'originale :smt039 :smt039
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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da Openboat » 23 nov 2019, 21:33

Raramente...Ma ci sono ricambi originali che difettano,raramente, ma ci sono :smt102
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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da cosimo04 » 24 nov 2019, 21:40

Vi dico la mia,
facendo il rimessaggio ai motori e smontando Gomiti e Collettori mi sono accorto che su 2 motori e parliamo di Mercruiser 4.3lx , erano diversi cioè un motore montava tutto originale mentre l'altro no. A vista d'occhio i n.o. sono esteticamente sono un pò diversi come ma gli alloggi per guarnizioni e bulloni sono lo strssi, li ho sentiti più pesanti invece degli originali.
Comunque i collettori li ho puliti e verniciati e me li tengo per qualche altra stagione, i gomiti invece li ho ordinati presso un rivenditore della zona n.o. perchè comunque il costo è della metà parliamo 155 euro contro i 290 e 490 inox. Dato che ne devo sostituire 4 bhe c'è una bella differenza. La prossima settimana arriveranno vi saprò dire di più.

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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da coma66 » 27 nov 2019, 09:38

Dico la mia:
Se uno riesce a risalire al fornitore originale del brand , risparmia eccome a parità di qualità, viceversa va valutato ogni volta.
Purtroppo ci sono molti siti cinesi che vendono roba marchiata come gli originali ma che in realtà sono ciofeche imani.
Non esiste una regola base, per cio che concerne fltri, giranti e materiali di consumo, io non ho nessuna remora nel dire che ci sono degli aftermarket che sono forse meglio degli originali.
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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da Franz-One » 27 nov 2019, 12:16

Qualche consigli per acquistare anodi non originali, ma di qualità per i miei VP IPS 1200?

E anche filtri vari, (aria, olio, ecc.)
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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da Franz-One » 27 nov 2019, 12:18

@Antonio:

secondo te val la pena di acquistare ricambi non originali per quel che riguarda anodi sacrificali e filtri vari ?
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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da coma66 » 27 nov 2019, 14:01

Franz-One ha scritto:
27 nov 2019, 12:16
Qualche consigli per acquistare anodi non originali, ma di qualità per i miei VP IPS 1200?

E anche filtri vari, (aria, olio, ecc.)

Io ho sempre usato i filtri Fleetguard.
Le giranti le ho comprate sempre dalla Ancor
Gli anodi non ho mai trovato nulla di uono per sostituire gli originali...
Ma per le altre cose, si tratta di roba che i pescherecci montano in continuazione da sempre e si che quelli ne fanno di ore.....
Ora una girante ANCOR costa circa 30 euro, una originale, ne costa 280 mi pare....
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Re: Parti di ricambio: originali o non originali

Messaggio da Sogliuzzo » 29 nov 2019, 06:57

Ciao, proprio oggi sono ad un corso di aggiornamento sulla qualità dei ricambi originali.
Io sono per i ricambi originali in ogni caso.
La qualità è garantita dalla casa madre che non potrebbe contestare un eventuale reclamo per difetti di fabbricazione o danni causati dagli stessi.
Per quanto riguarda i materiali di consumo Volvo Penta (olio,filtri, cinghie, anodi) i prezzi negli ultimi anni sono diminuiti. Per cui non è poi così conveniente acquistare non originale. Parlando chiaramente dell’acquisto di materiali compatibili di buona qualità.
Saluti A.:

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